![]() |
![]() |
![]() |
|
Moderatori: sirius, Pino, divin gallo
![]() |
Grazie per l’appunto storicoBeniaminus de Tudela ha scritto:Rischio di dire una banalità ma, considerata la delicata situazione internazionale, il prossimo conclave sarà ancora più importante di quanto di solito lo sia.
Segnalo una curiosità storica: è la seconda volta che un pontefice muore durante un Giubileo dopo il 1700, quando morì il pugliese Innocenzo XII (nato a Spinazzola) e fu eletto Clemente XI.
peronitrequarti ha scritto:Pare si candidi Aureglio
calamaro ha scritto:Requiem Aeternam
Gool_goool_gooool ha scritto:mi sbilancio (come detto non lo conosco, ho solo visto il volto e letto poco altro su di lui)
dico DAVID Card. Pablo Virgilio Siongco class 1959 indonesia.
Gool_goool_gooool ha scritto:Gool_goool_gooool ha scritto:mi sbilancio (come detto non lo conosco, ho solo visto il volto e letto poco altro su di lui)
ho letto qualcosa in piu su questo cardinale.
<<Il cardinale David è noto per i suoi sforzi per avvicinare la Chiesa alle comunità emarginate. A Kalookan, ha fondato 21 stazioni missionarie urbane in aree povere per accompagnare, proteggere e rafforzare le comunità colpite da esecuzioni extragiudiziali. È anche riconosciuto per il suo lavoro accademico negli studi biblici e per la sua capacità di comunicare efficacemente in più lingue (parla Kapampangan, filippino, inglese, francese, fiammingo, tedesco, italiano e spagnolo, e conosce latino, greco e aramaico).>>
Non solo hai azzeccato il nome, ma hai azzeccato il giorno della sua elezione.Gool_goool_gooool ha scritto:L'avevo visto ieri in tv mentre faceva il giro in papamobile, sembrava aver superato la crisi peggiore. E' andato quando nessuno se lo aspettava, almeno non per oggi.
Ma da ora si incomincia ad analizzare come sarà il futuro Papa.
I Cardinali sono stati scelti quasi tutti da questo pontefice. Non ho idea di chi siano, ma da loro verrà fuori il prossimo Papa.
Ci sono 252 cardinali, molti di questi però non sono elettori. Gli elettori sono 135, di questi 133 li ha eletti Papa Francesco (forse ne sono rimasti 107, ma questo dato non l'ho controllato).
20 provengono dall'asia, 16 dall'africa, 59 dall'europa (19 dall'italia), 37 dalle americhe, 3 dall'oceania.
Il piu giovane sarà l'ucraino Mikola Mikok 45 anni, e non credo proprio, politamente parlando, possa diventare il prossimo Papa.
Il piu anziano Carlos Osoro Sierra classe 1945.
mia profezia (come fu per Francesco, indovinai il nome che avrebbe scelto), senza conoscere i Cardinali uno per uno, ma ritengo che questa volta sarà la volta buona per un Papa non solo straniero ma anche di "colore" differente, e non per forza nero.
mi sbilancio (come detto non lo conosco, ho solo visto il volto e letto poco altro su di lui)
Ritengo che qualunque fosse eletto alla fine:
Il prossimo Papa avrà due nomi, il primo sarà Francesco...
Gool_goool_gooool ha scritto:L'avevo visto ieri in tv mentre faceva il giro in papamobile, sembrava aver superato la crisi peggiore. E' andato quando nessuno se lo aspettava, almeno non per oggi.
Ma da ora si incomincia ad analizzare come sarà il futuro Papa.
I Cardinali sono stati scelti quasi tutti da questo pontefice. Non ho idea di chi siano, ma da loro verrà fuori il prossimo Papa.
Ci sono 252 cardinali, molti di questi però non sono elettori. Gli elettori sono 135, di questi 133 li ha eletti Papa Francesco (forse ne sono rimasti 107, ma questo dato non l'ho controllato).
20 provengono dall'asia, 16 dall'africa, 59 dall'europa (19 dall'italia), 37 dalle americhe, 3 dall'oceania.
Il piu giovane sarà l'ucraino Mikola Mikok 45 anni, e non credo proprio, politamente parlando, possa diventare il prossimo Papa.
Il piu anziano Carlos Osoro Sierra classe 1945.
mia profezia (come fu per Francesco, indovinai il nome che avrebbe scelto), senza conoscere i Cardinali uno per uno, ma ritengo che questa volta sarà la volta buona per un Papa non solo straniero ma anche di "colore" differente, e non per forza nero.
mi sbilancio (come detto non lo conosco, ho solo visto il volto e letto poco altro su di lui)
Ritengo che qualunque fosse eletto alla fine:
Il prossimo Papa avrà due nomi, il primo sarà Francesco...
peronitrequarti ha scritto:Pare si candidi Aureglio
Ehm... Santa Maria Maggiore.Gool_goool_gooool ha scritto:Un paio di notizie che ho appreso solo ora.
Papa Francesco muore per un ictus. Poteva capitare in qualsiasi momento. Non so se la malattia e la degenza in ospedale e tutte le altre patologie abbiano influito, e quanto, a questo evento "fulminante".
Altra curiosità . Il Papa sceglie di essere sepolto a Santa Marta. In realtà la sua non è una scelta calata dall'alto.
Il prete di Santa Marta era in udienza dal Papa nel 2022 per riferire di alcuni lavori da fare per Santa Marta. In quella occasione (come riferisce lo stesso prete) chiese se avrebbe gradito di essere sepolto in Santa Marta. Il Papa inzialmente risponde che tradizionalmente i papi venivano sepolti a San Pietro. Poi dopo poco tempo il prete viene richiamato da Bergoglio. Francesco aveva cambiato idea, accetta di essere sepolto a Santa Marta, anzi fa passare la proposta come una chiamata "dall'alto". Il Papa infatti si recava spesso a Santa Marta per pregare.
Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti
Per favore, disattiva il blocco pubblicità per supportare le spese di gestione di questo sito!
Abbiamo eliminato ogni forma di pubblicità invasiva (popup, popunder, schermo intero)