Passa allo stile standard per PC desktop
In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.
Rispondi al messaggio

1950: Brasile - Uruguay 1-2 e 16 suicidi...

dom giu 04, 2006 14:09

Molti conosceranno già questa storia...Buona lettura!

Il mondiale passa alla leggenda per quello che accade nella seconda fase.
Per aumentare gli incassi, la formula prevede un girone finale all'italiana, privo quindi di una finalissima.
Ma sorte vuole che l'ultimo incontro, Brasile-Uruguay, sia praticamente una sfida secca: i padroni di casa hanno 4 punti, uno in più.
Basta un pari ma tutti sono convinti che il Brasile chiuderà la partita in goleada, tanta sembra la superiorità nelle partite finora disputate.
La federazione uruguayana è cosi pessimista da dichiarare che basta evitare figuracce, perdere con due gol di scarto va benissimo.
In Brasile iniziano già i festeggiamenti, le strade vengono preparate per celebrare l'inevitabile trionfo.
A questo punto accade l'incredibile.
L'allenatore ed il capitano biancocelesti non ci stanno ed iniziano a caricare i propri compagni e ad elettrizzare la partita dal punto di vista psicologico.
Il Brasile segna in apertura di ripresa e Varela, il capitano, protesta con l'arbitro senza neanche averne motivo: l'importante è buttare la partita sul piano nervoso. Schiaffino pareggia i conti e ad 11 minuti dal termine Ghiggia capovolge il risultato.
Per i Brasiliani tuttora il colpevole è solo uno: il portiere Barbosa che fino ad allora si era distinto per uno stile imperfetto ma efficace.
Quel giorno ci furuno 16 suicidi, quella partita ha dato vita a quello che in tutto il mondo è ricordato come il Disastro del Maracanã, O Maracanaço. Fu un dramma per tutto il paese; venne proclamato lutto nazionale per tre giorni e molta gente aveva scommesso tutti i suoi averi sulla vittoria del Brasile finì in rovina. L'Uruguay festeggiò la seconda vittoria in due partecipazioni.
Nel 1998 Barbosa si reca nel ritiro del Brasile ma Zagallo gli rifiuta l'incontro con la sqaudra a dimostrazione di quanto fosse attuale l'odio dei brasiliani nei suoi confronti. Morirà a causa di un'ictus nel 2000.

dom giu 04, 2006 14:31

Questo fa capire quanto sia sentito il calcio in Brasile...anche di più rispetto a noi,basta vedere quante partite si giocano all'anno tra campionato brasiliano,campionati regionali,coppa del brasile,coppa dei campioni brasiliana,torneo Rio-San paulo ecc...ecc...

dom giu 04, 2006 17:16

già e passare da vivere nelle favelas a vivere in europa è il sogno di tutti...

riguardo quella partita ho visto un servizio giorni fa, effettivamente il gol Barbosa lo prende sul suo palo, le immagini non sono chiare ma degli esperti dicevano che la sua posizione era corretta...tra l'altro molti sportivi brasiliani considerano Barbosa uno dei portieri più forti di sempre...forse il loro odio è stato amplificato da quei suicidi..

dom giu 04, 2006 18:36

ho letto un libro sulla vita del capitano della celeste, moacir barbosa..., un personaggio incredibile, uno che a metà partita andò dal talentuosissimo schiaffino, terrorozzato dalla bolgia del maracanà, per dirgli "se non cominci subito a giocare a pallone ti prendo a calci in culo davanti a duecentomila persone". dopo il goal subito prende la palla dalla rete e ci mette una vita per tornare a centrocampo, dopodichè va dall'arbitro inglese e gli vuole spiegare in spagnolo che il goal non è valido. dopo dieci minuti, improvisamente, quando il fragore dello stadio si attenua, come se nulla fosse rimette la palla a centrocampo....
SECONDO ME HA COMPIUTO LA PIU' GRANDE IMPRESA DELLA STORIA DEL CALCIO, E LA FEDERAZIONE URUGUAGIA, PER PREMIO GLI REGALO' SOLAMENTE UNA MACCHINA USATA, CHE TRA L'ALTRO GLI RUBARONO DOPO POCHI GIORNI...

lun giu 05, 2006 0:04

il puma ha scritto:Questo fa capire quanto sia sentito il calcio in Brasile...anche di più rispetto a noi,basta vedere quante partite si giocano all'anno tra campionato brasiliano,campionati regionali,coppa del brasile,coppa dei campioni brasiliana,torneo Rio-San paulo ecc...ecc...


uagnun,quando sono stato in Brasile credevo che fossero attaccati al calcio,ma non nel modo in cui ho visto.Incredibile!Vivono quasi esclusivamente per il pallone e,quando gioca la nazionale,per loro è un evento incredibile.Ricordo di aver visto in brasile le ultime due partite di qualificazione ai mondiali.Il Brasile era già qualificato eppure facevano ore ed ore di programmi di preparazione e di commento alla partita.Incredibile.
Rispondi al messaggio