Nella salvezza vorrei crederci. Ma con quale futuro?

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: Pino, Soloesemprebari, divin gallo, sirius, Rosencratz

sv22
Fedelissimo
Fedelissimo

Nella salvezza vorrei crederci. Ma con quale futuro?

Messaggio da sv22 »

Io oggi mi sono svegliato positivo.
Voglio credere nella salvezza.
Ma con che futuro?
Salvarsi per cosa? Ripetere un altra stagione come le ultime 3? Nel migliore dei casi inutili, nel più verosimile sarebbero la continuazione di questa.
Aveva ragione Tamborra lo scorso anno quando a chi telefonava dicendo non vedo l'ora che finisca la stagione, rispondeva con: e siete sicuri che la prossima sarà diversa , migliore?
Salvarsi per continuare a galleggiare o retrocedere per me è comunque la morte.
2028 SUBITO - NO ALLA MULTIPROPRIETA', VIA I DE LAURENTIIS DA BARI
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: Nella salvezza vorrei crederci. Ma con quale futuro?

Messaggio da 1baresealyon »

Meglio galleggiare 2 anni in B e poi cambiare che galleggiare 2 anni in C .

Envoyé de mon SM-A155F en utilisant Tapatalk

aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.
johnnyUK
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da johnnyUK »

sv22 ha scritto: lun feb 23, 2026 9:03 Io oggi mi sono svegliato positivo.
Ma con che futuro?
Salvarsi per cosa? Ripetere un altra stagione come le ultime 3? Nel migliore dei casi inutili, nel più verosimile sarebbero la continuazione di questa.
Aveva ragione Tamborra lo scorso anno quando a chi telefonava dicendo non vedo l'ora che finisca la stagione, rispondeva con: e siete sicuri che la prossima sarà diversa , migliore?
E come dicono gli ottimisti DOBBIAMO solo arrivare al 2028 :lol: Peccato che dopo il 2028 c'e' solo il 2029 :cry:
johnnyUK
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da johnnyUK »

1baresealyon ha scritto: lun feb 23, 2026 9:36 Meglio galleggiare 2 anni in B e poi cambiare che galleggiare 2 anni in C .

Sappiamo un po' tutti cosa galleggia :wink: E per cio' che galleggia la B, la C o la D non importano, basta che si possa galleggiare :wink: :evil:
"Galleggiare" e' musica per le orecchie dei DL. Per loro significa solo che i baresi hanno finalmente capito il messaggio che loro lanciano in continuazione :twisted:
Ultima modifica di johnnyUK il lun feb 23, 2026 9:54, modificato 1 volta in totale.
Panzer8
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Panzer8 »

Per tutto il periodo 2001-2007 galleggiammo sapendo che potevamo ambire solo alla salvezza in B e che questo traguardo non avrebbe comunque cambiato nulla, il futuro non garantiva alcunché ma ogni anno non si smetteva di credere almeno nella salvezza in B.
Idem post 2011 con i punti di penalizzazione e lo schifo delle scommesse.
E anche prima di Vicenza-Bari nel 2013 si sperava nella salvezza.
Adesso siamo messi peggio di allora, ma ora come nel passato a contare è il presente, il nostro orizzonte temporale arriva solo a maggio e io mi auguro e spero che, nonostante tutto, sia ancora serie B (che non è un vanto ma è sempre meglio della vergogna della C).
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

johnnyUK ha scritto:
1baresealyon ha scritto: lun feb 23, 2026 9:36 Meglio galleggiare 2 anni in B e poi cambiare che galleggiare 2 anni in C .

Sappiamo un po' tutti cosa galleggia :wink: E per cio' che galleggia la B, la C o la D non importano, basta che si possa galleggiare :wink: :evil:
Meglio galleggiare a buckingam palace che da gigi il troione

Luca 79
Fedelissimo
Fedelissimo
Contatta:

Messaggio da Luca 79 »

1baresealyon ha scritto: lun feb 23, 2026 9:53
johnnyUK ha scritto:

Oppure, meglio dedicarsi a tutt'altro finché siamo obbligati a non vedere nient'altro che galleggiamento.
Io ci sto arrivando, ancora seguo le partite ma sono quasi certo che dall'anno prossimo mi tiro fuori fino all'arrivo di una nuova proprietá.
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Luca 79 ha scritto:
1baresealyon ha scritto: lun feb 23, 2026 9:53
johnnyUK ha scritto:

Oppure, meglio dedicarsi a tutt'altro finché siamo obbligati a non vedere nient'altro che galleggiamento.
Io ci sto arrivando, ancora seguo le partite ma sono quasi certo che dall'anno prossimo mi tiro fuori fino all'arrivo di una nuova proprietá.
No prob...La libertà è la cosa più bella che ci sia.

Nessuno ti terrà incatenato al divanoImmagine

Sportivo Biancorosso
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Sportivo Biancorosso »

Ma con che futuro?
Se riesci a galleggiare in un mare di melma, puoi sempre continuare a sperare di farcela, prima o poi. Se, invece, ti lasci andare e cominci a sprofondare verso i livelli inferiori, allora la risalita potrebbe risultare molto ardua.

Certo, potrebbe essere vero anche il contrario, e cioè che il galleggiamento potrebbe durare per un tempo lungo e indefinito e che, al contrario, ad una immediata caduta potrebbe seguire una rapida risalita.

Si potrebbe pensare, perciò, che, alla fine, non vi sia certezza, né in un senso e né nell'altro; tuttavia, tra le due possibilità, io continuo a preferire la prima, cioè mantenere la categoria. Primo, perché, ad oggi, una piccola certezza in realtà ce l'abbiamo, e cioè il limite del 2028; secondo, perché, rimanendo in B, si potrebbe ripartire da un contesto migliore qualora, poi, si rivelassero vere le voci riguardanti gli ipotetici cambiamenti societari.
Luca 79
Fedelissimo
Fedelissimo
Contatta:

Messaggio da Luca 79 »

Sportivo Biancorosso ha scritto: lun feb 23, 2026 10:27
Ma con che futuro?
Se riesci a galleggiare in un mare di melma, puoi sempre continuare a sperare di farcela, prima o poi. Se, invece, ti lasci andare e cominci a sprofondare verso i livelli inferiori, allora la risalita potrebbe risultare molto ardua.

Certo, potrebbe essere vero anche il contrario, e cioè che il galleggiamento potrebbe durare per un tempo lungo e indefinito e che, al contrario, ad una immediata caduta potrebbe seguire una rapida risalita.

Si potrebbe pensare, perciò, che, alla fine, non vi sia certezza, né in un senso e né nell'altro; tuttavia, tra le due possibilità, io continuo a preferire la prima, cioè mantenere la categoria. Primo, perché, ad oggi, una piccola certezza in realtà ce l'abbiamo, e cioè il limite del 2028; secondo, perché, rimanendo in B, si potrebbe ripartire da un contesto migliore qualora, poi, si rivelassero vere le voci riguardanti gli ipotetici cambiamenti societari.
Questo discorso peró vale per gli attori principali, cioé proprietá, allenatore e giocatori.
Noi tifosi possiamo solo subire tutto questo. Quest'anno la proprietá sembra aver deciso che retrocedere non é un problema. In quei casi, che fai??
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Sportivo Biancorosso ha scritto:
Ma con che futuro?

Si potrebbe pensare, perciò, che, alla fine, non vi sia certezza, né in un senso e né nell'altro; tuttavia, tra le due possibilità, io continuo a preferire la prima,

cioè mantenere la categoria.

Primo, perché, ad oggi, una piccola certezza in realtà ce l'abbiamo, e cioè il limite del 2028; secondo, perché, rimanendo in B, si potrebbe ripartire da un contesto migliore qualora, poi, si rivelassero vere le voci riguardanti gli ipotetici cambiamenti societari.
Tra 2 incertezze, meglio la B.

nik
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da nik »

Panzer8 ha scritto: lun feb 23, 2026 9:52 Per tutto il periodo 2001-2007 galleggiammo sapendo che potevamo ambire solo alla salvezza in B e che questo traguardo non avrebbe comunque cambiato nulla, il futuro non garantiva alcunché ma ogni anno non si smetteva di credere almeno nella salvezza in B.
Idem post 2011 con i punti di penalizzazione e lo schifo delle scommesse.
E anche prima di Vicenza-Bari nel 2013 si sperava nella salvezza.
Adesso siamo messi peggio di allora, ma ora come nel passato a contare è il presente, il nostro orizzonte temporale arriva solo a maggio e io mi auguro e spero che, nonostante tutto, sia ancora serie B (che non è un vanto ma è sempre meglio della vergogna della C).
Fare paragoni con il passato o con qualsiasi altra squadra italiana o europea non ha senso, perché la nostra situazione è una anomalia del calcio dove vengono praticamente azzerati tutti i principi della competizione sportiva e le squadre di calcio diventano delle aziende di "spettacolo" a scopo di lucro. Attenzione, anche da altre parti ci sono obiettivi economici da raggiungere, tuttavia di pari passo il tifoso ha la possibilità di partecipare emotivamente e inseguire i propri sogni. I primi anni duemila sono stati anni difficili per la AS Bari, ma nulla ci era precluso a priori, infatti nel 2008-09 abbiamo vinto il campionato alla grandissima e anche l'anno successivo in serie A abbiamo goduto. Oggi è diverso. Il Bari è solo una azienda satellite a basso profitto e i proprietari cercano solo di massimizzare il piccolo investimento fatto. Stop. Non c'è niente altro. È ovvio che sarebbe preferibile conservare la serie B, ma sempre nell'ottica di cambiare Società, perché noi siamo tifosi e non siamo semplici clienti. Quando voglio guardare uno spettacolo, vado a teatro o al cinema. Ma il calcio non è spettacolo. Il calcio è sentimento. E il sentimento per essere goduto ha bisogno di libertà, non di catene.
"Non è tanto restare vivi, quanto restare umani che è importante"
Sportivo Biancorosso
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Sportivo Biancorosso »

Luca 79 ha scritto: lun feb 23, 2026 10:38Questo discorso peró vale per gli attori principali, cioé proprietá, allenatore e giocatori.
Noi tifosi possiamo solo subire tutto questo. Quest'anno la proprietá sembra aver deciso che retrocedere non é un problema. In quei casi, che fai??
Se posso essere sincero, io non credo che i DeLa abbiano deciso scientemente di voler retrocedere. Non spendi soldini importanti per dare certi stipendi a un Gytkjaer qualunque, per esempio; così come non rivoluzioni la squadra a gennaio e non cambi 2-3 allenatori a stagione (licenziando anche il tuo ds di fiducia) se ti manca la voglia di provare a raddrizzare un campionato che sta andando a scatafascio.

Secondo me loro hanno ritenuto che potessero giocarsela continuando ad agire come hanno fatto sinora. Senza acquistare cartellini, ma investendo solo sui contratti. I motivi economico-finanziari di questo modus operandi credo siano stati spiegati molto bene da diversi utenti in altri thread. E se si riveleranno fondate le voci di un loro ipotetico disimpegno già quest’anno, direi che un tale comportamento avrebbe ancora più senso (dal loro punto di vista, almeno).

Sono, comunque, altresì convinto che abbiano valutato anche l’eventualità che si possa retrocedere, quantomeno dal punto di vista dei costi-benefici. Sono imprenditori attaccati anche al centesimo, d’altronde. Ma da qui a dire che avessero pianificato di retrocedere, io direi che ce ne passa.

Da tifoso, io voglio solo mantenere la categoria. Mi viene naturale, non ci devo ragionare. E’ un desidero che nasce spontaneamente, non si può spiegare come si fa o forzare qualcuno a farlo. Se ci si sente ancora tifosi del Bari, credo che sia una reazione immediata.

Per ora, quindi, non mi porgo altri pensieri; sono concentrato solo su un unico obiettivo. Qualora le cose andassero diversamente, allora vedrò in quel momento cosa mi diranno il cuore e la ragione. Adesso, purtroppo, non sono in grado di valutare come potrò comportarmi in un contesto diverso dalla salvezza.
Alecuc
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Alecuc »

L’unica cosa che dà il diritto ma anche il dovere di credere nella salvezza in questo momento, è solo ed esclusivamente la matematica. Ma solo perché la matematica non è un opinione.
Perché l’opinione umana di quasi tutti noi, è che questa squadra merita la retrocessione diretta senza dubbio.
IL MARE NEGLI OCCHI , IL SOLE NEL CUORE , BARI A TE GIURO ETERNO AMORE.
Luca 79
Fedelissimo
Fedelissimo
Contatta:

Messaggio da Luca 79 »

Sportivo Biancorosso ha scritto: lun feb 23, 2026 11:19
Luca 79 ha scritto: lun feb 23, 2026 10:38Questo discorso peró vale per gli attori principali, cioé proprietá, allenatore e giocatori.
Se posso essere sincero, io non credo che i DeLa abbiano deciso scientemente di voler retrocedere. Non spendi soldini importanti per dare certi stipendi a un Gytkjaer qualunque, per esempio; così come non rivoluzioni la squadra a gennaio e non cambi 2-3 allenatori a stagione (licenziando anche il tuo ds di fiducia) se ti manca la voglia di provare a raddrizzare un campionato che sta andando a scatafascio.

Secondo me loro hanno ritenuto che potessero giocarsela continuando ad agire come hanno fatto sinora. Senza acquistare cartellini, ma investendo solo sui contratti. I motivi economico-finanziari di questo modus operandi credo siano stati spiegati molto bene da diversi utenti in altri thread. E se si riveleranno fondate le voci di un loro ipotetico disimpegno già quest’anno, direi che un tale comportamento avrebbe ancora più senso (dal loro punto di vista, almeno).

Sono, comunque, altresì convinto che abbiano valutato anche l’eventualità che si possa retrocedere, quantomeno dal punto di vista dei costi-benefici. Sono imprenditori attaccati anche al centesimo, d’altronde. Ma da qui a dire che avessero pianificato di retrocedere, io direi che ce ne passa.

Da tifoso, io voglio solo mantenere la categoria. Mi viene naturale, non ci devo ragionare. E’ un desidero che nasce spontaneamente, non si può spiegare come si fa o forzare qualcuno a farlo. Se ci si sente ancora tifosi del Bari, credo che sia una reazione immediata.

Per ora, quindi, non mi porgo altri pensieri; sono concentrato solo su un unico obiettivo. Qualora le cose andassero diversamente, allora vedrò in quel momento cosa mi diranno il cuore e la ragione. Adesso, purtroppo, non sono in grado di valutare come potrò comportarmi in un contesto diverso dalla salvezza.
"Retrocedere non é un problema" é diverso da "hanno deciso di retrocedere".

Quando uno pensa ad una serie di rischi che si possono materializzare, li mette in ordine di gravitá e cerca di capire quali sono i meno peggio.
Bene, da quando é acclarato che la Serie A per questa proprietá é un "rischio d'impresa non calcolato", ecco che ti trovi in uno scenario in cui il rischio della Serie C é di minore entitá rispetto a quello della A. Il resto viene da sé, non serve il dolo.
Rispondi