La storica antipatia del Bari

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: Pino, Soloesemprebari, divin gallo, sirius, Rosencratz

igor presidente bis
Fedelissimo
Fedelissimo

La storica antipatia del Bari

Messaggio da igor presidente bis »

Analizziamo la storica antipatia del Bari calcio.

Mi basta fare un giro sui social per capire l’aria che tira. Entro nelle pagine del Catanzaro e trovo un raduno insolito: non sono solo i tifosi di CZ a dichiarare di volerci mandare in C , ma c’è una vera e propria delegazione esterna. Gente di Pescara ( gli unici che posso comprendere in questa situazione ), Avellino, Lecce, Cagliari , Palermo , Genoa , squadre di serie C , alcuni Napoletani . E' davvero la fiera dell'assurdo.

Tutti lì, uniti da un unico, viscerale desiderio: vederci cadere, vederci sprofondare in Serie C. Mi chiedo allora da quando il Bari è diventato il nemico pubblico numero uno di tutte queste tifoserie ? Molte di loro sono anche impelagate nella lotta per il raggiungimento dei propri obiettivi ancora ( Lecce , Avellino , Palermo ) Altre invece potrebbero non fregarsene nulla ( Catanzaro , Cagliari , Genoa ) . Ribadisco che probabilmente solo i Pescaresi sono coinvolti direttamente e hanno letteralmente invaso qualsiasi pagina sia legata al Catanzaro Calcio.

La verità è che l’antipatia che scateniamo è un fenomeno complesso. Da una parte la percezione di chi ci guarda da fuori , dall'altra invece la realtà.
Chi guarda da fuori parla di noi come se ci fosse timore di un peso politico , come se fossimo " raccomandati " . Il Bari non è una squadra qualunque; è una metropoli con uno stadio monumentale e una storia che, piaccia o meno, è più importante di altre. Per le piazze più piccole, o per quelle storicamente rivali, è come se rappresentassimo il "potere" che deve essere ridimensionato. Siamo la decaduta che, invece di suscitare simpatia, genera fastidio perché la nostra sola presenza in categorie coma la B sembra togliere luce agli altri.

Poi invece ci siamo noi che dall'interno vediamo un'altra realtà : squadra che ormai è paragonabile all'Entella , piazza isterica , ambizioni totalmente ridimensionate.
Ma dov'è la realtà? Bari è quella decaduta " potente " che le altre tifoserie descrivono o è una squadretta di bassa categoria e senza ambizioni che ha come unica " colpa " quella di avere alle spalle una delle città più grandi d'Italia?

Vederli tutti insieme uniti verso una direzione ostile al Bari lascia pensare ad una tipica alleanza dei piccoli contro il gigante, il fronte comune di chi spera di veder crollare l’ambizione di una piazza che non si accontenta delle briciole.
Ma siamo davvero giganti? Oggi TUTTE quelle squadre sono più grandi e forti di noi. Tutte quelle piazze , fatta eccezione per Catanzaro , ha una storia degli ultimi 20 anni migliore della nostra. Possibile che questo non arrivi all'esterno? Possibile che nonostante la nostra storia recente i " nemici " parlino di noi come accadeva nell'era Matar.rese ?

Tuttavia, io vedo questa ostilità sotto una luce diversa. Nessuno si prende la briga di odiare chi è irrilevante. Non vedo questo tipo di odio sportivo verso Entella , Cittadella ... e sinceramente non lo vedo nemmeno verso Catanzaro e Pescara da parte di altre piazze.
Dirò di più , non lo vedo nemmeno verso piazze che da 20 anni hanno una storia sportiva nettamente migliore della nostra , tipo Lecce.
Vedo mezza Serie A quasi sperare nella salvezza dei Salentini , mentre vedo il 70% di questa Serie B quasi sperare nel nostro fallimento sportivo.

E allora se tutti questi tifosi sentono il bisogno di venire a scrivere contro di noi, è perché il Bari continua a fare paura?
Ma paura di cosa? Probabilmente del potenziale ? di un presunto peso politico avuto in passato? di un potere mediatico?
Di cosa esattamente? Perchè io , dall'interno , non vedo una sola motivazione per la quale temere questo Bari.

Questa antipatia trasversale sembra quasi un tributo distorto alla nostra importanza.
Il problema è che questa importanza oggi non ha senso di esistere.

Voi che ne pensate?
BARI MERITA RISPETTO!
barivecchiano
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: La storica antipatia del Bari

Messaggio da barivecchiano »

Saremo antipatici ma di sicuro i napoletani di più
FRTUN E CAZZ N'GUL, BEAT A CI LI AV!!!
Albertino
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da Albertino »

perchè trovi assurda la presenza dei leccesi? qui non si fa altro che augurare la retrocessione al lecce e loro non dovrebbero fare lo stesso?
peronitrequarti
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da peronitrequarti »

Molti nemici,scopat0ri felici.
Cremare e la goduria mia.
Gallettodacombattimento
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Gallettodacombattimento »

Il nodo, a mio avviso, sta nella potenzialità mai espressa e men che meno adesso. L’elemento chiave è la grande città che sta alle spalle della squadra. Il perché il Bari non sia al livello di squadre espressioni di città come la nostra, rimane un mistero anche per noi. Ma siamo come una eterna crisalide: quando arriveranno le giuste condizioni, ed io penso che arriveranno, ne potrà nascere una bellissima farfalla.
igor presidente bis
Fedelissimo
Fedelissimo

Albertino ha scritto: mar mag 05, 2026 9:26 perchè trovi assurda la presenza dei leccesi? qui non si fa altro che augurare la retrocessione al lecce e loro non dovrebbero fare lo stesso?
No , non mi sorprende.
Fermo restando che , a parità di rivalità storica , ho notato in questa situazione una grande differenza di approccio tra leccesi e foggiani.
Paradossalmente quelli che dovrebbero esserci superiori sono ad invadere le pagine calabresi , mentre gli altri appena retrocessi e messi peggio di noi sono gli unici dai quali ho letto in massa la speranza che il Bari si salvi.
Ma anche volendo escludere i leccesi , trovo strano tifoserie come Cagliari , Genoa , lo stesso Catanzaro , squadre di Serie C , Avellinesi che supplicano il CZ di batterci :lol:
Ribadisco che non calcolo i pescaresi in quanto diretti interessati. Ma fatico a capire quando si parla di Bari come raccomandato , come squadra avente un " potere politico " . Pensieri che stridono di molto con la realtà dei fatti da molti anni.
Per cui mi chiedo se è una cosa che ci portiamo dietro da tempo e hanno incapacità di vedere la realtà dei fatti odierna o siamo noi che dall'interno vediamo le cose diversamente? :scratch:
Ultima modifica di igor presidente bis il mar mag 05, 2026 10:05, modificato 1 volta in totale.
BARI MERITA RISPETTO!
Nestorgabriel
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Nestorgabriel »

Siamo ancora quelli favoriti da Matarrese, poi quelli che si vendevano le partite, poi la seconda squadra di Napoli ecc.
Calcisticamente non contiamo un c***o da 16 anni (una enormità) , ma vuoi mettere?!?
MEGLIO L'ECCELLENZA DI QUESTA INFRONT PRESIDENZA
dalit

Messaggio da dalit »

Penso che se per capire l'aria che tira bisogna sbirciare sui social siamo belli e finiti...il Bari, calcisticamente parlando, è purtroppo irrilevante e ancor più lo sono coloro che a te sembra siano ostili al Bari....

La vita reale è cosa diversa dai social e lì, nella vita reale, contano solo i fatti....quelli dicono che il Bari è irrilevante, altro che gigante: il Bari è estremamente piccolo e chi perde tempo a scrivere di odio verso una pulce è infinitesimale
igor presidente bis
Fedelissimo
Fedelissimo

dalit ha scritto: mar mag 05, 2026 10:08 Penso che se per capire l'aria che tira bisogna sbirciare sui social siamo belli e finiti...il Bari, calcisticamente parlando, è purtroppo irrilevante e ancor più lo sono coloro che a te sembra siano ostili al Bari....

La vita reale è cosa diversa dai social e lì, nella vita reale, contano solo i fatti....quelli dicono che il Bari è irrilevante, altro che gigante: il Bari è estremamente piccolo e chi perde tempo a scrivere di odio verso una pulce è infinitesimale
Purtroppo la sintesi del tuo discorso regge , ma non siamo più a 20 anni fa. Oggi i Social , piaccia o meno , sono lo specchio del sentiment.
E' vero che non esistono solo i social , ma la direzione del vento si interpreta perfettamente dai social.
Così come si interpretava lo scorso anno l'astio di tutta Italia verso la Sampdoria .
Del rischio retrocessione del Bari ne parlano pagine nazionali di A , B , C e inevitabilmente centinaia e centina di commenti vengono lasciati.
Quei commenti sono la sintesi del pensiero diffuso. Che poi non rappresentino la totalità siamo d'accordo. Ma una buona fetta si.
BARI MERITA RISPETTO!
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da 1baresealyon »

Nestorgabriel ha scritto:Siamo ancora quelli favoriti da Matarrese, poi quelli che si vendevano le partite, poi la seconda squadra di Napoli ecc.
Calcisticamente non contiamo un c***o da 16 anni (una enormità) , ma vuoi mettere?!?
Curioso il fatto che il lecce sia invece simpatico....il lecce, una società, non un giocatore , una società che si comprava le partite.

Envoyé de mon SM-A155F en utilisant Tapatalk

aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.
dalit

Messaggio da dalit »

igor presidente bis ha scritto: mar mag 05, 2026 10:13
dalit ha scritto: mar mag 05, 2026 10:08 Penso che se per capire l'aria che tira bisogna sbirciare sui social siamo belli e finiti...il Bari, calcisticamente parlando, è purtroppo irrilevante e ancor più lo sono coloro che a te sembra siano ostili al Bari....

Purtroppo la sintesi del tuo discorso regge , ma non siamo più a 20 anni fa. Oggi i Social , piaccia o meno , sono lo specchio del sentiment.
E' vero che non esistono solo i social , ma la direzione del vento si interpreta perfettamente dai social.
Così come si interpretava lo scorso anno l'astio di tutta Italia verso la Sampdoria .
Del rischio retrocessione del Bari ne parlano pagine nazionali di A , B , C e inevitabilmente centinaia e centina di commenti vengono lasciati.
Quei commenti sono la sintesi del pensiero diffuso. Che poi non rappresentino la totalità siamo d'accordo. Ma una buona fetta si.

Probabilmente hai ragione: infatti sono di un'altra epoca..., e che il "sentiment" si formi sui social a me fa rabbrividire...
carloperrone
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da carloperrone »

perchè siamo una grande piazza e nel mezzo un grande centrocampo
Ennesimo messaggio inutile per la discussione e di insulti personali contro c.l.
Portiere Volante
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Portiere Volante »

Siamo grandi ma ci sfidiamo con i piccoli, quindi ci tengono tutti sulle palle. Se la nostra storia sarebbe stata quella di sfidare costantemente squadre come Samp, Genoa, Cagliari, Bologna, Verona, ecc., saremmo stati molto meno esposti come lo sono queste squadre. Facciamo schifo e nello schifo sembriamo sempre golia e tutti gli altri davide, anche se economicamente spesso è il contrario, ma la sensazione quella è, e golia sta sempre sui c******i a tutti
OGNI TANTO FACCIO ARRABBIARE QUALCHE GIORANLISTA
Portiere Volante
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Portiere Volante »

Infatti la controprova è che nella finale di 3 anni fa tutti i terroni tifavano cagliari mentre tutti quelli del nord tifavano bari, questo perchè i terroni tifano squadrette (anche se tutti doppiofedisti) con cui ci siamo sempre confrontati, mentre al nord, dove anche in provincia c'è molta più serie A che al sud, nell'era moderna si confrontavano contro il cagliari e non contro di noi.
OGNI TANTO FACCIO ARRABBIARE QUALCHE GIORANLISTA
igor presidente bis
Fedelissimo
Fedelissimo

Portiere Volante ha scritto: mar mag 05, 2026 10:27 Siamo grandi ma ci sfidiamo con i piccoli, quindi ci tengono tutti sulle palle. Se la nostra storia sarebbe stata quella di sfidare costantemente squadre come Samp, Genoa, Cagliari, Bologna, Verona, ecc., saremmo stati molto meno esposti come lo sono queste squadre. Facciamo schifo e nello schifo sembriamo sempre golia e tutti gli altri davide, anche se economicamente spesso è il contrario, ma la sensazione quella è, e golia sta sempre sui c******i a tutti
Credo che sia una tesi realistica.
Però mi chiedo perchè Palermo che ultimamente non è molto lontano da noi non ha lo stesso trattamento da parte di altre ?
Perchè Cagliari in B non aveva lo stesso astio , anzi a tratti faceva quasi simpatia?
BARI MERITA RISPETTO!
Rispondi