Catanzaro - Bari. Come ( provare a ) salvarsi?

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: Pino, Soloesemprebari, divin gallo, sirius, Rosencratz

igor presidente bis
Fedelissimo
Fedelissimo

Catanzaro - Bari. Come ( provare a ) salvarsi?

Messaggio da igor presidente bis »

- 1 punto su 9 confronti con le prime 5 in classifica
- penultima difesa del campionato
- penultimo attacco del campionato

Sono giorni che penso a come possa, una squadra con questi numeri, riuscire a fare risultato in trasferta al cospetto di una compagine nettamente superiore: quinta in classifica e con un calcio definito, probabilmente, il migliore della categoria. Al netto di accordi silenti e chiacchiere da bar, i numeri, la qualità e il trend non lasciano spazio a nessuna speranza di uscire "vivi" da Catanzaro venerdì sera. Eppure, è la partita della vita sportiva. Quella partita in cui una soluzione - qualsiasi essa sia - devi trovarla.

Dopo varie analisi, credo che l'unica via percorribile sia quella del timore. Non nostro, ma loro. Affronti una squadra che viene da un campionato splendido, sulle ali dell'entusiasmo, e che dopo quattro giorni inizierà i playoff da quinta in classifica; una posizione che, seppur non la favorita, regala la possibilità di giocarsela seriamente (e noi ne sappiamo qualcosa).

L'unica strada è quella della cattiveria: lasciare loro la sensazione, sin dal primo secondo, che sei disposto a tutto pur di uscire indenne. Che sia, volgarmente, "palla o gamba", devi innescare il dubbio che, se necessario, ti possa saltare la tibia. "io, alle 22:15, devo uscire da qui con i punti che servono".
Serve l'atteggiamento arrogante e spavaldo di una squadra che sa perfettamente di non poter essere l'incudine sperando che dall'altra parte si passeggi per clemenza.
Nonostante la classifica, bisognerà essere martello dal primo minuto, perché i mezzi tecnici per competere non ci sono. Pertanto, devi utilizzare qualsiasi altro mezzo utile a garantire l'obiettivo.

Sono io il primo a essere consapevole che l'etica e la correttezza siano un'altra cosa, ma non hai alternative.
Non è il momento di assumere un atteggiamento diverso da questo.
Spesso si chiedono "le palle": è uno slogan inutile che si sente da decenni. Io non voglio le palle. Io, venerdì, voglio vedere cattiveria. La cattiveria di chi dice, senza mezzi termini, all'avversario: "Se vuoi mandarmi in C, oggi esci in barella".

È l'unico modo per innestare nei calciatori del Catanzaro la voglia di andare in vacanza per qualche ora, facendo capire loro che forse non ne vale la pena. È l'unico modo per essere padrone del tuo destino, senza sperare nella grazia altrui.

Scorretto? Frega un c***o! Bisogna salvarsi!
NO ALLA MULTIPROPRIETA'
ultraincazzato
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: Catanzaro - Bari. Come ( provare a ) salvarsi?

Messaggio da ultraincazzato »

Ma ancora credete in quei cadaveri?
Nec recisa recedit
sorchiapone
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da sorchiapone »

ultraincazzato ha scritto: mer mag 06, 2026 15:13 Ma ancora credete in quei cadaveri?
Concordo.
igor presidente bis
Fedelissimo
Fedelissimo

ultraincazzato ha scritto: mer mag 06, 2026 15:13 Ma ancora credete in quei cadaveri?
No. Non credo nelle loro capacità, non credo nelle loro qualità , non credo in quel gruppo di mer.da.
Quello a cui credo è la classifica che , non si sa come , ti mette al cospetto di salvare l'insalvabile.
E proprio perchè non credo ad altre vie elencate , voglio una partita anni 80. Voglio una partita da provinciale pura.
Voglio una partita in cui se diventa chiaro che vogliono mandarci in C devono uscire in barella e decimati prima dei playoff. Punto.

Quel gruppo di mer.da che indossa questa maglia è l'unico " regalo " che può farmi.
Io mi sono rotto i cog.lioni di andare a fare figure di m**** porgendo l'altra guancia.
Se vogliono mandarci in C , e chi sta in campo lo capisce questo , devono uscire in barella.

E ripeto. Va tutto contro la mia mentalità di calcio. Lo ribadisco.
Ma è l'unica strada percorribile.
Ultima modifica di igor presidente bis il mer mag 06, 2026 15:28, modificato 1 volta in totale.
NO ALLA MULTIPROPRIETA'
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da 1baresealyon »

Boh. Speriamo bene.
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.
Gallettodacombattimento
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Gallettodacombattimento »

igor presidente bis ha scritto: mer mag 06, 2026 15:07 - 1 punto su 9 confronti con le prime 5 in classifica

Sono giorni che penso a come possa, una squadra con questi numeri, riuscire a fare risultato in trasferta al cospetto di una compagine nettamente superiore: quinta in classifica e con un calcio definito, probabilmente, il migliore della categoria. Al netto di accordi silenti e chiacchiere da bar, i numeri, la qualità e il trend non lasciano spazio a nessuna speranza di uscire "vivi" da Catanzaro venerdì sera. Eppure, è la partita della vita sportiva. Quella partita in cui una soluzione - qualsiasi essa sia - devi trovarla.

Dopo varie analisi, credo che l'unica via percorribile sia quella del timore. Non nostro, ma loro. Affronti una squadra che viene da un campionato splendido, sulle ali dell'entusiasmo, e che dopo quattro giorni inizierà i playoff da quinta in classifica; una posizione che, seppur non la favorita, regala la possibilità di giocarsela seriamente (e noi ne sappiamo qualcosa).

L'unica strada è quella della cattiveria: lasciare loro la sensazione, sin dal primo secondo, che sei disposto a tutto pur di uscire indenne. Che sia, volgarmente, "palla o gamba", devi innescare il dubbio che, se necessario, ti possa saltare la tibia. "io, alle 22:15, devo uscire da qui con i punti che servono".
Serve l'atteggiamento arrogante e spavaldo di una squadra che sa perfettamente di non poter essere l'incudine sperando che dall'altra parte si passeggi per clemenza.
Nonostante la classifica, bisognerà essere martello dal primo minuto, perché i mezzi tecnici per competere non ci sono. Pertanto, devi utilizzare qualsiasi altro mezzo utile a garantire l'obiettivo.

Sono io il primo a essere consapevole che l'etica e la correttezza siano un'altra cosa, ma non hai alternative.
Spesso si chiedono "le palle": è uno slogan inutile che si sente da decenni. Io non voglio le palle. Io, venerdì, voglio vedere cattiveria. La cattiveria di chi dice, senza mezzi termini, all'avversario: "Se vuoi mandarmi in C, oggi esci in barella".

È l'unico modo per innestare nei calciatori del Catanzaro la voglia di andare in vacanza per qualche ora, facendo capire loro che forse non ne vale la pena. È l'unico modo per essere padrone del tuo destino, senza sperare nella grazia altrui.

Io , per principio, rifiuto il pensare al calcio come uno sport nel quale devi far male all’avversario. Non è pugilato nè karate. Io sono convinto che la cattiveria agonistica non debba corrispondere alla minaccia dell’ incolumità fisica rivolta all’avversario. Si può giocare una partita dura, maschia e determinata, senza fare male volontariamente. Questo dovrebbe insegnare lo sport. Poi , mi lasciano basito le statistiche che hai riportato: 1 punto con le prime 9 vuol dire che siamo la squadra materasso, facciamo pena e lo sappiamo.
Venerdì servirà l’imprevedibilitá , determinata da vari fattori, delle partite di fine campionato , un atteggiamento aggressivo ma leale, ed un atteggiamento positivo. Intendo che devi scendere in campo per vincere, non per pareggiare. Ma vincere provando a portare la palla spesso nell’area avversaria, non vincere barricandoti dietro e sperare in due o tre contropiede. Certo, questa non lo ha mai fatto, ma se non lo farà venerdì……..quando lo dovrà fare@? Venerdì è più importante dello spareggio play out. Primo , perché senza risultato non farai i play out ; secondo , puoi essere che grazie alla situazione juve Stabia, anche uscendo perdenti dai play out, potremmo salvarci . Oppure nemmeno giocarli, nel caso dovessimo arrivare quint’ultimi e venisse salvata la quint’ultima per far farei play out a quart’ultima e terz’ultima , come fu per la Sampdoria.
Nel calcio si può e si deve provare a vincere , senza fratturare la tibia all’avversario. Qualsiasi cosa se ne pensi , il calcio è uno sport tecnico , anche agonistico ma non violento. La tecnica deve prevalere. Se non ce l’hai ci metti la corsa, ma le tibie le devi rispettare.
Panzer8
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Panzer8 »

Aurelio deve dimostrare di voler rimanere in B.
Polito, forse, ci vuole ancora un po' di bene.
Se il Catanzaro decide di giocarla, con i titolari o le riserve, vince con 3 gol di scarto.
All'andata non esistemmo (vabbè che c'era Mister VivinC ma la sostanza non cambia anche con Longo) e anche attualmente non ci sono possibilità che, a parità di motivazioni e condizione, possiamo batterli.
igor presidente bis
Fedelissimo
Fedelissimo

Gallettodacombattimento ha scritto: mer mag 06, 2026 15:46Io , per principio, rifiuto il pensare al calcio come uno sport nel quale devi far male all’avversario. Non è pugilato nè karate. Io sono convinto che la cattiveria agonistica non debba corrispondere alla minaccia dell’ incolumità fisica rivolta all’avversario. Si può giocare una partita dura, maschia e determinata, senza fare male volontariamente. Questo dovrebbe insegnare lo sport. Poi , mi lasciano basito le statistiche che hai riportato: 1 punto con le prime 9 vuol dire che siamo la squadra materasso, facciamo pena e lo sappiamo.
Venerdì servirà l’imprevedibilitá , determinata da vari fattori, delle partite di fine campionato , un atteggiamento aggressivo ma leale, ed un atteggiamento positivo. Intendo che devi scendere in campo per vincere, non per pareggiare. Ma vincere provando a portare la palla spesso nell’area avversaria, non vincere barricandoti dietro e sperare in due o tre contropiede. Certo, questa non lo ha mai fatto, ma se non lo farà venerdì……..quando lo dovrà fare@? Venerdì è più importante dello spareggio play out. Primo , perché senza risultato non farai i play out ; secondo , puoi essere che grazie alla situazione juve Stabia, anche uscendo perdenti dai play out, potremmo salvarci . Oppure nemmeno giocarli, nel caso dovessimo arrivare quint’ultimi e venisse salvata la quint’ultima per far farei play out a quart’ultima e terz’ultima , come fu per la Sampdoria.
Nel calcio si può e si deve provare a vincere , senza fratturare la tibia all’avversario. Qualsiasi cosa se ne pensi , il calcio è uno sport tecnico , anche agonistico ma non violento. La tecnica deve prevalere. Se non ce l’hai ci metti la corsa, ma le tibie le devi rispettare.
La mia premessa è che non è l'idea di calcio e sport che mi appartiene.
Subito dopo però devi guarda in faccia la realtà. A tutti piacerebbe andare a CZ , vincere giocando bene , portare la palla nella loro area e riuscire a uscirne indenni. Ma purtroppo non lo abbiamo mai fatto per 37 partite. Mai!
E dinanzi alla sopravvivenza sportiva allora si fanno altri ragionamenti. Non si tratta di cattiveria pura e gratuita. Si tratta di infondere nell'avversario l'idea che in fin dei conti non tira aria per togliersi lo sfizio di mandarci in C e costringerlo ad intimorirsi ( dato che hanno i playoff ai quali stanno pensando da 2 mesi ) .
Se vai lì sperando di fare l'agnellino ed elemosinare la clemenza , ne esci con 3 schiaffi senza appello in quanto , ripeto , le qualità tecniche hai già ampiamente dimostrato di non averle.
NO ALLA MULTIPROPRIETA'
igor presidente bis
Fedelissimo
Fedelissimo

Panzer8 ha scritto: mer mag 06, 2026 15:53 Aurelio deve dimostrare di voler rimanere in B.
Polito, forse, ci vuole ancora un po' di bene.
Se il Catanzaro decide di giocarla, con i titolari o le riserve, vince con 3 gol di scarto.
All'andata non esistemmo (vabbè che c'era Mister VivinC ma la sostanza non cambia anche con Longo) e anche attualmente non ci sono possibilità che, a parità di motivazioni e condizione, possiamo batterli.
Hai detto bene : " non ci sono possibilità che, a parità di motivazioni e condizione, possiamo batterli."
E' l'esatto motivo per cui tu non puoi e non devi accettare che le motivazioni siano le stesse. E se ti atteggi da squadra che aspetta la clemenza sei finito e ti tengono per le palle dal primo minuto.
NO ALLA MULTIPROPRIETA'
peronitrequarti
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da peronitrequarti »

Mamma me c pesandenzz
Ci salviamo,devo fare un disegnino?
Cremare e la goduria mia.
Portiere Volante
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Portiere Volante »

Pagare noto come fecero con celiento e de risio, punto
OGNI TANTO FACCIO ARRABBIARE QUALCHE GIORANLISTA
Rosencratz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rosencratz »

Se la nostra salvezza dipende dall'agonismo dei nostri, possiamo gia iniziare a programmare la prossima serie C.
Spero solo che il Catanzaro scenda in campo per onore di firma.
Io ho paura comunque.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit

Al 2028 ci arrivassero a spese loro!
APOL
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da APOL »

igor presidente bis ha scritto: mer mag 06, 2026 15:07 - 1 punto su 9 confronti con le prime 5 in classifica

Dipende da come si comportano i giocatori del CZ. Se vogliono farci un dispetto per mandarci in C , allora , se siamo sotto di una rete, come dicevano ad Avellino: rotule, tibie, peroni ( non la birra ) !
Panzer8
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Panzer8 »

peronitrequarti ha scritto: mer mag 06, 2026 16:00 Mamma me c pesandenzz
Ci salviamo,devo fare un disegnino?
Meh e di il fatto...
Te lo ha sussurrato la Kostyuk a Madrid?
Perdiamo al play out e poi veniamo ripescati al posto della Juve Stabia.
Ono70
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da Ono70 »

Ottima disamina
Qualcuno AVVISI LONGO
Rispondi