La lettera di Luigi al sindaco Leccese (l'ultima)

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Rispondi
Gool_goool_gooool
Fedelissimo
Fedelissimo

La lettera di Luigi al sindaco Leccese (l'ultima)

Messaggio da Gool_goool_gooool »

“Ho letto le sue tre richieste con attenzione e le accolgo pienamente, in particolare per quanto riguarda il punto 1 (il nuovo management) nominerò Pier Paolo Marino direttore generale, una figura professionale di alto livello che in passato ha traghettato importanti società dalle serie minori alle coppe europee.

Il suo incarico, formalizzato in un contratto pluriennale, avrà due obiettivi: costruire un progetto tecnico volto a riportare il Bari in serie A, con un mandato esplicito a porre fine all’attuale situazione di multiproprietà.

I due compiti non sono separabili, un club che torna a crescere è un club che vale di più per la città e per chi vorrà investirci. A Marino si affiancheranno un nuovo direttore sportivo e nuovi quadri tecnici.

Per il punto 2, processo di vendita e percorso di advisoring al fine di gestire il processo di transizione della SSC Bari verso una nuova compagine societaria, ho coinvolto primarie società di advisoring specializzate nel settore calcistico internazionale. Per ragioni di riservatezza commerciale non posso citare i nomi in questa sede ma sono disponibile a riferirli a lei direttamente nelle forme più opportune. Il loro obiettivo sarà alimentare le interlocuzioni già avviate con potenziali investitori e la gestione strutturata delle trattative.

A supporto di questo percorso mi impegno alla costituzione di una Data Room nella quale confluiranno, senza filtri, tutti i dati rilevanti della società, accessibile a soggetti affidabili e seriamente interessati, previa sottoscrizione di accordi di riservatezza. L’obiettivo è l’ingresso di nuovi soci anche prima delle scadenze fissate dalle norme federali per agevolare il ritorno nelle categorie superiori.

Terzo punto, trasparenza verso la città. Incaricherò Marino di mantenere un’interlocuzione periodica con gli organi che il Comune vorrà individuare, condividendo i progetti sportivi e societari e le loro evoluzioni.

L’impegno che questa proprietà intende prendere davanti al Sindaco e a tutta la comunità barese è quello di favorire la vendita, aprendo ad una nuova compagine societaria, ponendo fine all’attuale situazione di multiproprietà senza alcuna compromissione del titolo sportivo e delle ambizioni del calcio barese, con la prospettiva di raggiungere nel minor tempo possibile la massima categoria.

Per Bari serve stabilità e progettualità che possa concretizzare le aspettative dei tifosi. Questo percorso è il nostro contributo concreto perché ciò accada.

Con l’auspicio che la presente consenta la ripresa di un dialogo sereno e costruttivo nell’obiettivo comune di restituire a Bari il più appropriato palcoscenico calcistico, i miei migliori saluti. L’amministratore unico, dottor Luigi De Laurentiis”.

questa è la lettera da fonti di stampa. Non so c'è un'altra paginetta che precede questa.

bisogna analizzare il contenuto.
Ciò che appare subito in risalto è questo trafiletto che riporto sotto:
L’impegno che questa proprietà intende prendere davanti al Sindaco e a tutta la comunità barese è quello di favorire la vendita, aprendo ad una nuova compagine societaria, ponendo fine all’attuale situazione di multiproprietà senza alcuna compromissione del titolo sportivo e delle ambizioni del calcio barese, con la prospettiva di raggiungere nel minor tempo possibile la massima categoria.

è l'ultima frase: raggiungere nel minor tempo possibile la massima categoria

il ragionamento è facile, non so se il sindaco l'abbia capito. Se il loro "asset" è attualmente in serie C, qual è il minor tempo per giungere nella massima categoria? Esattamente due anni, quanto mancano per la fine della multiproprietà. E quindi? Se il sindaco ti ha chiesto di vendere prima del 2028 cosa mi riporti a fare la scritta: "nel minor tempo possibile"? Hai intenzione di rimanere più tempo?

a voi i commenti anche su il resto di questa carta igienica, firmata da Luigi De Laurentiis
firefox
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: La lettera di Luigi al sindaco Leccese (l'ultima)

Messaggio da firefox »

L'unica cosa che si capisce e che gigino non dovrebbe farsi più vedere..........
sv22
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da sv22 »

Senza farvi eccessive seghe mentali.
In questa lettera è stato comunicato un prezzo con condizioni di vendita? NO, segreto!
È stato comunicato chi curerà la vendita? NO, segreto!
È stato comunicato chi sono gli interessati? NO, segreto!
praticamente ha detto che vuole vendere ma non si deve sapere a chi, quando, chi curerà la vendita e quali sono le condizioni che accetterebbero ed anzi che deve esserci la massima riservatezza mentre altrove quando si vendono i club è tutto abbastanza lineare e trasparente.

A casa mia questa si chiama PRESA PER IL CULO
2028 SUBITO - NO ALLA MULTIPROPRIETA', VIA I DE LAURENTIIS DA BARI
APOL
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da APOL »

Gool_goool_gooool ha scritto: mer giu 17, 2026 9:47 “Ho letto le sue tre richieste con attenzione e le accolgo pienamente, in particolare per quanto riguarda il punto 1 (il nuovo management) nominerò Pier Paolo Marino direttore generale, una figura professionale di alto livello che in passato ha traghettato importanti società dalle serie minori alle coppe europee.

Il suo incarico, formalizzato in un contratto pluriennale, avrà due obiettivi: costruire un progetto tecnico volto a riportare il Bari in serie A, con un mandato esplicito a porre fine all’attuale situazione di multiproprietà.

I due compiti non sono separabili, un club che torna a crescere è un club che vale di più per la città e per chi vorrà investirci. A Marino si affiancheranno un nuovo direttore sportivo e nuovi quadri tecnici.

Per il punto 2, processo di vendita e percorso di advisoring al fine di gestire il processo di transizione della SSC Bari verso una nuova compagine societaria, ho coinvolto primarie società di advisoring specializzate nel settore calcistico internazionale. Per ragioni di riservatezza commerciale non posso citare i nomi in questa sede ma sono disponibile a riferirli a lei direttamente nelle forme più opportune. Il loro obiettivo sarà alimentare le interlocuzioni già avviate con potenziali investitori e la gestione strutturata delle trattative.

A supporto di questo percorso mi impegno alla costituzione di una Data Room nella quale confluiranno, senza filtri, tutti i dati rilevanti della società, accessibile a soggetti affidabili e seriamente interessati, previa sottoscrizione di accordi di riservatezza. L’obiettivo è l’ingresso di nuovi soci anche prima delle scadenze fissate dalle norme federali per agevolare il ritorno nelle categorie superiori.

Terzo punto, trasparenza verso la città. Incaricherò Marino di mantenere un’interlocuzione periodica con gli organi che il Comune vorrà individuare, condividendo i progetti sportivi e societari e le loro evoluzioni.

Per Bari serve stabilità e progettualità che possa concretizzare le aspettative dei tifosi. Questo percorso è il nostro contributo concreto perché ciò accada.

Con l’auspicio che la presente consenta la ripresa di un dialogo sereno e costruttivo nell’obiettivo comune di restituire a Bari il più appropriato palcoscenico calcistico, i miei migliori saluti. L’amministratore unico, dottor Luigi De Laurentiis”.

questa è la lettera da fonti di stampa. Non so c'è un'altra paginetta che precede questa.

bisogna analizzare il contenuto.
Ciò che appare subito in risalto è questo trafiletto che riporto sotto:

è l'ultima frase: raggiungere nel minor tempo possibile la massima categoria

il ragionamento è facile, non so se il sindaco l'abbia capito. Se il loro "asset" è attualmente in serie C, qual è il minor tempo per giungere nella massima categoria? Esattamente due anni, quanto mancano per la fine della multiproprietà. E quindi? Se il sindaco ti ha chiesto di vendere prima del 2028 cosa mi riporti a fare la scritta: "nel minor tempo possibile"? Hai intenzione di rimanere più tempo?

a voi i commenti anche su il resto di questa carta igienica, firmata da Luigi De Laurentiis

Spett.le Luigi De Laurentiis,

Abbiamo letto con attenzione la Sua nota. O meglio, abbiamo letto l'ennesimo tentativo di edulcorare una realtà che, per la tifoseria barese, è diventata intollerabile.

Le Sue parole arrivano con un ritardo colpevole, nel momento più buio della storia recente del Bari. Chiamare in causa figure di spessore come Pier Paolo Marino o evocare primarie società di advisoring ora che la frittata è fatta, suona alle orecchie dei baresi non come un progetto, ma come una presa in giro senza precedenti.

I fatti, ad oggi, sono sotto gli occhi di tutti:

La multiproprietà: È stata una spada di Damocle che ha paralizzato le ambizioni della piazza per anni, trasformando il Bari in un club di serie B, non nelle intenzioni, ma nella sostanza della gestione.

La credibilità: Non chiediamo più promesse su "progetti di crescita" o "data room". Abbiamo sentito parlare di "trasparenza" e "dialogo" per anni, mentre la distanza tra la proprietà e la città diventava un abisso incolmabile.

La dignità: Il Bari è un patrimonio sportivo di una città intera, non un asset da gestire al risparmio o un centro di costo da dismettere quando non è più funzionale alle strategie di gruppo. La città non è più disposta a tollerare che il nome di Bari venga usato come pedina in giochi di potere che esulano dalla passione sportiva.

Non abbiamo bisogno di comunicati stampa scritti in "aziendalese" per mascherare il fallimento di un ciclo. Abbiamo bisogno di chiarezza assoluta sui tempi. Non vogliamo più sentir parlare di "percorsi" o "interlocuzioni": vogliamo vedere la fine concreta e immediata della Sua gestione.

La pazienza della tifoseria barese è finita da tempo. Se questo è l'ultimo tentativo di riguadagnare fiducia, sappia che il credito è esaurito. Bari merita rispetto, competenza e, soprattutto, una proprietà che abbia a cuore le sorti del club e non solo le scadenze federali o le dinamiche di mercato.

Ci aspettiamo che, questa volta, alle parole seguano i fatti. Non c'è più spazio per le chiacchiere.

Distinti saluti,

La tifoseria barese
Albertino
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da Albertino »

mia opinione personale (prima che qualcuno abbia da ridire, sono solo fregnacce di un povero tifoso) : è stato tutto concordato, l'incontro iniziale, la finta incazzatura del sindaco, la finta incazzatura di dela, le 'richieste' del sindaco, la 'risposta' di dela e persino i comunicati che abbiamo letto. Ps: non ho prove di quello che dico :wink:
alato76
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da alato76 »

tradotto: vu mttim ngul arret e statv citt
Rosencratz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rosencratz »

Un capolavoro di equilibrismi per salvare la sua di faccia e quella del sindaco. In sostanza, chi se lo prende in faccia siamo noi tifosi.

A meno che il sindaco metta constantemente pressione sui Dela ma dubito che lo fara.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit

Al 2028 ci arrivassero a spese loro!
22
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da 22 »

Albertino ha scritto: mer giu 17, 2026 11:59 mia opinione personale (prima che qualcuno abbia da ridire, sono solo fregnacce di un povero tifoso) : è stato tutto concordato, l'incontro iniziale, la finta incazzatura del sindaco, la finta incazzatura di dela, le 'richieste' del sindaco, la 'risposta' di dela e persino i comunicati che abbiamo letto. Ps: non ho prove di quello che dico :wink:
ti posso assicurare che non c'è bisogno di concordare ,non come lo intendi tu. Attenzione a capirci,non sto ironizzando.
Leccese e tutta la politica barese, visto il sostegno bipartisan al suo operato riguardo a questo caso, sapeva benissimo che l'SSC bari è proprietà della Filmauro, ragion per cui loro come politici NON CI POSSONO METTERE BECCO,non senza incorrere in beghe legali.
Però far vedere alla cittadinanza che lui in qualità di sindaco si è dato da fare per la squadra di calcio, ha tutta una serie di ricadute positive. Non ci dimentichiamo che questa gente deve,fra le altre cose, constantemente giustificare il proprio operato,mentre altre volte,spesso, deve distrarre l'attenzione dai tanti errori o peggio,compiuti.

E' importante notare come Leccese e tutta la politica barese hanno potuto contare in questi ultimi 15 giorni su tutta una serie di personaggi,inclusi i giornalisti,che,su ogni media esistente,perfino piccoli come il nostro forum, hanno narrato l'operato del sindaco come mirato a far uscire allo scoperto i dela. Coincidenza poi, il sindaco ha rivendicato di aver raggiunto esattamente questo stesso risultato.
Bastava guardare qualsiasi trasmissione ,setacciare con attenzione qualsiasi social media e questa versione saltava periodicamente fuori.
E c'è tanta,tantissima gente,che ancora convinta che le cose siano andate cosi.
E questa è la politica. E' tutto un far vedere che ci si muove per ricercare consenso. Pianificazione non ce n'è. E' tutto marketing, teatro.
Ultima modifica di 22 il mer giu 17, 2026 13:07, modificato 2 volte in totale.
Gallettodacombattimento
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Gallettodacombattimento »

Come ho sempre asserito, si evince palesemente che fino ad ora non c’è stato nessun advisor , infatti dice che l’advisor ( appena contattato) dovrà prendere in mano le trattative già avviate. Più chiaro di così.
Comunque, la cosa che a me fa più ridere, è il senso generale della lettera. SEMBRA SCRITTA DAL NUOVO PROPRIETARIO APPENA ARRIVATO; NON DA CHI HA VOLUTAMENTE FATTO , NEGLI ULTIMI ANNI, PIÙ DANNI DELLA GRANDINE.
GIGGINO SI È AUTORICOSTRUTO L’ IMENE ED ADESSO È VERGINE NUOVAMENTE , DOPO AVERLA DATA A MEZZO MONDO.
BariCatanzaro1972
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da BariCatanzaro1972 »

22 ha scritto: mer giu 17, 2026 13:05
Albertino ha scritto: mer giu 17, 2026 11:59 mia opinione personale (prima che qualcuno abbia da ridire, sono solo fregnacce di un povero tifoso) : è stato tutto concordato, l'incontro iniziale, la finta incazzatura del sindaco, la finta incazzatura di dela, le 'richieste' del sindaco, la 'risposta' di dela e persino i comunicati che abbiamo letto. Ps: non ho prove di quello che dico :wink:
ti posso assicurare che non c'è bisogno di concordare ,non come lo intendi tu. Attenzione a capirci,non sto ironizzando.
Leccese e tutta la politica barese, visto il sostegno bipartisan al suo operato riguardo a questo caso, sapeva benissimo che l'SSC bari è proprietà della Filmauro, ragion per cui loro come politici NON CI POSSONO METTERE BECCO,non senza incorrere in beghe legali.
Però far vedere alla cittadinanza che lui in qualità di sindaco si è dato da fare per la squadra di calcio, ha tutta una serie di ricadute positive. Non ci dimentichiamo che questa gente deve,fra le altre cose, constantemente giustificare il proprio operato,mentre altre volte,spesso, deve distrarre l'attenzione dai tanti errori o peggio,compiuti.

E' importante notare come Leccese e tutta la politica barese hanno potuto contare in questi ultimi 15 giorni su tutta una serie di personaggi,inclusi i giornalisti,che,su ogni media esistente,perfino piccoli come il nostro forum, hanno narrato l'operato del sindaco come mirato a far uscire allo scoperto i dela. Coincidenza poi, il sindaco ha rivendicato di aver raggiunto esattamente questo stesso risultato.
Bastava guardare qualsiasi trasmissione ,setacciare con attenzione qualsiasi social media e questa versione saltava periodicamente fuori.
E c'è tanta,tantissima gente,che ancora convinta che le cose siano andate cosi.
E questa è la politica. E' tutto un far vedere che ci si muove per ricercare consenso. Pianificazione non ce n'è. E' tutto marketing, teatro.
Beh, poi sta anche all'intelligenza delle persone...Per quanto mi riguarda, nella migliore per lui delle ipotesi, ha fatto una figura di m****!
viafiorino
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da viafiorino »

alato76 ha scritto: mer giu 17, 2026 12:03 tradotto: vu mttim ngul arret e statv citt
E senza schkuturo
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale
Gallettodacombattimento
Fedelissimo
Fedelissimo

Questo il mio commento al post di Vito Leccese , su Facebook , in cui spiega perché ha preso tali decisioni.

Sig. Sindaco, ma se Lei già sapeva di non poter negare lo stadio, che cosa avrebbe fatto se De Laurentiis non avesse risposto alle sue richieste o avesse risposto sottraendosi agli impegni , che non sono peraltro vincolanti? Ha detto Leiche non avrebbe potuto affrontare una eventuale causa; quindi avrebbe dovuto richiamarlo per scusarsi e concedergli di sua spontanea volontà lo stadio? In base alle sue dichiarazioni, Lei ,Sig. Sindaco , ha solo bluffato sapendo di dover comunque sottostare alle richieste dei De Laurentiis. Che figura avrebbe fatto nei confronti di tutta la comunità? Non mi sembra molto logico tutto questo. Qualcosa mi sfugge…..

Non mi sfugge il fatto che lui sapeva benissimo come avrebbe risposto De Laurentiis, perché sarebbe stato da idioti esporsi al rischio di cui sopra. Quindi, a pensare male si commette peccato, ma spesso ci si indovina , disse Andreotti…
Ultima modifica di Gallettodacombattimento il mer giu 17, 2026 13:48, modificato 1 volta in totale.
BariCatanzaro1972
Fedelissimo
Fedelissimo

Gallettodacombattimento ha scritto: mer giu 17, 2026 13:45 Questo il mio commento al post di Vito Leccese , su Facebook , in cui spiega perché ha preso tali decisioni.

Sig. Sindaco, ma se Lei già sapeva di non poter negare lo stadio, che cosa avrebbe fatto se De Laurentiis non avesse risposto alle sue richieste o avesse risposto sottraendosi agli impegni , che non sono peraltro vincolanti? Ha detto Leiche non avrebbe potuto affrontare una eventuale causa; quindi avrebbe dovuto richiamarlo per scusarsi e concedergli di sua spontanea volontà lo stadio? In base alle sue dichiarazioni, Lei ,Sig. Sindaco , ha solo bluffato sapendo di dover comunque sottostare alle richieste dei De Laurentiis. Che figura avrebbe fatto nei confronti di tutta la comunità? Non mi sembra molto logico tutto questo. Qualcosa mi sfugge…..
Ovvia considerazione di chi è intellettualmente onesto e non lascia partire la favoletta da un certo punto in poi, come del resto si usa fare su tutto...
Gallettodacombattimento
Fedelissimo
Fedelissimo

BariCatanzaro1972 ha scritto: mer giu 17, 2026 13:48
Gallettodacombattimento ha scritto: mer giu 17, 2026 13:45 Questo il mio commento al post di Vito Leccese , su Facebook , in cui spiega perché ha preso tali decisioni.

Ovvia considerazione di chi è intellettualmente onesto e non lascia partire la favoletta da un certo punto in poi, come del resto si usa fare su tutto...
n
Leggi anche l’aggiunta che ho fatto, e che purtroppo non ho scritto nel mio post a Vitò. Tutto lascia presupporre che abbiano fatta una bella pantomima per riconciliare la tifoseria.
BariCatanzaro1972
Fedelissimo
Fedelissimo

Gallettodacombattimento ha scritto: mer giu 17, 2026 13:49
BariCatanzaro1972 ha scritto: mer giu 17, 2026 13:48

n
Leggi anche l’aggiunta che ho fatto, e che purtroppo non ho scritto nel mio post a Vitò. Tutto lascia presupporre che abbiano fatta una bella pantomima per riconciliare la tifoseria.
Quello rientra nel campo delle supposizioni personali, che posso pure condividere, il primo pezzo è invece fattuale e a questi la storiellina la smonti solo con i fatti...
Rispondi