Bari-Cavese, Rastelli: “Squadra costruita per vincere. L’affetto della gente ci manca come l’aria”
Il Bari è stato costruito per vincere e Massimo Rastelli non intende nasconderlo. Alla vigilia della sfida casalinga contro la Cavese (venerdì 21 agosto alle 21:00), valida per la prima giornata del Girone C di Serie C, l’allenatore biancorosso presenta il debutto in campionato indicando promozione e riconquista dei tifosi come obiettivi del nuovo corso.
“È un Bari che lavora da un mese, con alcuni giocatori presenti da qualche settimana e altri arrivati da poco. Stiamo cercando di far capire a tutti ciò che vogliamo e le risposte sono buone. La condizione fisica è disomogenea, ma ho un ventaglio di scelte importante”, ha spiegato Rastelli, facendo il punto sulla situazione attuale della squadra.
“Il Bari è costruito per vincere”
Per il tecnico la partita segna anche il ritorno in panchina dopo un periodo di inattività. “Ringrazio Marino per questa opportunità. Allenare il Bari era una mia aspirazione e rappresenta una grande responsabilità. Provo emozioni che mi riportano agli inizi della mia carriera”.
Rastelli non considera un peso l’obiettivo dichiarato della promozione: “Sono abituato a vincere, a maggior ragione quando si viene ad allenare in una piazza come questa. Sono agevolato perché la squadra si sta costruendo per vincere: non sento alcun tipo di pressione”.
La Cavese
L’allenatore si aspetta una gara impegnativa contro una formazione da non sottovalutare. “La Cavese ha individualità importanti e gioca bene. Domani sarà la prima di tantissime battaglie. Dovremo pareggiare la loro aggressività, avere umiltà e mettere in campo la nostra qualità”.
Le condizioni della squadra
Vicari e Manzari restano indisponibili, mentre la presenza di Celli sarà decisa dopo l’ultimo allenamento. “Stiamo valutando se rischiarlo oppure recuperarlo completamente. Gli altri stanno tutti bene”. Darboe rientra tra le possibili scelte per la formazione iniziale: “Ha avuto tante vicissitudini, ma quest’anno sembra non avere problemi. Possiede caratteristiche importanti ed è un titolare come gli altri. Sceglierò di partita in partita”.
Mendicino pronto, Mogoș deve aspettare
Indicazioni differenti sui due ultimi arrivati. Leonardo Mendicino è già in condizione di scendere in campo, mentre Vasile Mogoș dovrà recuperare terreno: “Mendicino sta bene ed è pronto. Mogoș ha bisogno di un po’ di tempo e nell’immediato non ci sarà”. Rastelli non si è invece sbilanciato sugli ulteriori movimenti di mercato: “Penso soltanto al campo e a rendere il gruppo più omogeneo dal punto di vista atletico”.
“Dobbiamo riportare la gente allo stadio”
Il tecnico ha infine rivolto un pensiero al rapporto con la tifoseria, in vista di una partita che si annuncia con una cornice di pubblico ancora ridotta. “Dobbiamo conquistarci l’affetto della gente attraverso le prestazioni e i risultati. Dobbiamo cominciare a dimostrarlo da domani, affinché lo stadio torni ad affollarsi. L’affetto della nostra gente ci manca come l’aria”.
https://www.baritoday.it/sport/calcio/b ... rie-c.html