Il nostro dialetto... Patrimonio inestimabile...

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Xenia
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Xenia »

marilu.de letteriis ha scritto::think: :think: :minchino: :minchino: :minchino: :minchino: :minchino:
MI VERGOGNO...E' La PRIMA VOLTA CHE VEDO QUESTO MITICO
TOPIC....SONO AFFASCINATA :!:
GRAZIE HAPPY GRAZIE GIUGGIOLA GRAZIE A TUTTI....NON RIESCO AD ESPRIMERE LA MIA GIOIA :!:
voglio dirvi che sono a vostra completa disposizione e che non vi lascio più
ho imparato a scrivere e leggere la lingua barese da Alfredo Giovine e MarioMancini...è difficilissimo sia scriverlo che leggerlo...io ci ho messo 7 anni
di applicazione quotidiana.
Ho recitato al PiccoloTeatro di Bari Jarche Jalde e Jarche Vasche per una decina d'anni e ho succhiato il sangue a Mario Mancini...GRANDE! Avevo già imparato
qualcosa da mio padre (ciao ovunque tu sia ) che è nato in via Venezia sop'a la meragghjie.....dove adesso ha lo studio il maestro Piergiovanni...sento che in un'altra vita sono nata anch'io lì...sono lì lì per comprare un basso in via Santa Chiara...le terrise...speriamo...COME SONO CONTENTA,,,se volete vi posso scrivere tutto il copione teatrale di Jarche Jalde, qualche ricetta..il ragù alla Cassano, qualche parola strana ( ù chiangiaminte...che cos'è?), la storia di
Menze cule originale...vabbè basta...ho già rotto...ma questa èla terza cosa bella della giornata: miofiglio ha compiuto 21 anni, ho avuto 2 palloni non ho capito perchè, VOI...... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Marilù, se tu lo facessi sarebbe cosa graditissima: Jàrche Vàsce e Jàrche Jàlde sono le rappresentazioni teatrali in dialetto barese che preferisco in assoluto (più Jàrche Vasce a dire la verità, ma anche Jàrche Jàlde va benissimo). Credo di averle viste almeno 3 volte e non me ne sono mai stancata: oggi le rivedrei ancora, se solo potessi farlo!! :wink: :wink:

Mario Mancini e Nietta Tempesta poi ... due attori eccezionali che meriterebbero ben altri palcoscenici! :D
special82
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da special82 »

Happy77 ha scritto:
special82 ha scritto:
Happy77 ha scritto:Quando la mamma sentiva di voler stare in intimità col proprio marito diceva al figlio:
Vai dalla zia e digli,
HA DITT MAMM DAMM NU PICC D'INDRATTIN...
Ha detto mamma dammi un po' di intrattenimento (Tienimi occupato)

dammi un pò di intrattenimento si può anche dire: damm nu picc d'apatimruss

letteralmente: datemi qualcosa da fare
Apatimruss :shock:
do you speek english?
:D
al mio paese si dice apatim russ ma può essere inglese :lol: :lol:
marilu.de letteriis
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da marilu.de letteriis »

Xenia...appena ho 1 ora completamente libera...magari scrivo il testo a puntate! sai che di Jarche vasce non esiste il copione cartaceo? noi attori ci scrivevamo le battute sulle mani,,,
riprenderà a settembre...
a sfazzione smile rid
Xenia
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Xenia »

marilu.de letteriis ha scritto:Xenia...appena ho 1 ora completamente libera...magari scrivo il testo a puntate!
Beh, sì, mi sembra la soluzione migliore ... tutto insieme sarebbe davvero troppo oneroso ... :wink:
marilu.de letteriis ha scritto: sai che di Jarche vasce non esiste il copione cartaceo? noi attori ci scrivevamo le battute sulle mani,,,
a sfazzione smile rid
Non esiste un copione carteceo? :shock:
E' incredibile: allora dev'essere stata davvero un'esperienza unica rappresentarlo in teatro! :D

Sono contenta che si continui a metterlo in scena, saranno più di trent'anni ormai; credo che sia un caso unico nella storia delle "piece" teatrali in dialetto barese, è roba da Guinness dei Primati!

Chissà, magari la prossima volta che scenderò giù a Bari dopo settembre proverò a tornare a vederlo ancora una volta! :D
Grazie mille in anticipo, Marilù!! :wink:
la giuggiola
Fedelissimo
Fedelissimo
Località: sulla linea di confine tra Bari - Carbonara: nella terra di nessuno

Messaggio da la giuggiola »

Xenia ha scritto:
marilu.de letteriis ha scritto: sai che di Jarche vasce non esiste il copione cartaceo? noi attori ci scrivevamo le battute sulle mani,,,
a sfazzione smile rid
E' incredibile: allora dev'essere stata davvero un'esperienza unica rappresentarlo in teatro! :D
è IL VERO TEATRO QUELLO, CON DEGLI SCHEMI DA SEGUIRE, MA LE BATTUTE KE DEVONO VENIRE DA TE...INFATTI IN MOLTI TEATRI CHE ADOTTANO QUESTO SE SENTI 2 SPETTACOLI DI SEGUITO TI ACCORGI CHE ALCUNE BATTUTE POSSONO CAMBIARE..
CIAO E KISS A TUTTI
Il promettere è un debito che si ripaga col mantenere
Xenia
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Xenia »

la giuggiola ha scritto:
Xenia ha scritto:
a sfazzione smile rid
è IL VERO TEATRO QUELLO, CON DEGLI SCHEMI DA SEGUIRE, MA LE BATTUTE KE DEVONO VENIRE DA TE...INFATTI IN MOLTI TEATRI CHE ADOTTANO QUESTO SE SENTI 2 SPETTACOLI DI SEGUITO TI ACCORGI CHE ALCUNE BATTUTE POSSONO CAMBIARE..
CIAO E KISS A TUTTI
Eh già ... è il modo di fare teatro degli attori con i ... "controfiocchi", che credo siano rimasti davvero in pochissimi, ma che sono unici da vedere! :D
la giuggiola
Fedelissimo
Fedelissimo
Località: sulla linea di confine tra Bari - Carbonara: nella terra di nessuno

Messaggio da la giuggiola »

ALL'ACQUE

All'acque, all'àcque
a la fendàne nove.
E cci non dène ù zite,
ca si lu trove.
All'aque, all'òcque,
a la fendàne vècchie.
m'agghi'acchiàte ù zite
ù teng a Bbare vècchije.

...magar...:D
Il promettere è un debito che si ripaga col mantenere
marilu.de letteriis
Fedelissimo
Fedelissimo

ti piace il teatro dell'arte allora...purtroppo il primo vero regista di Jarche Vache bazzica lidi più carini con la Magnani e Totò...se no l'avrebbe scritto..chissà! il tempo...ma ce la faremo..
forza Bà...i sento male giàda ora..
Xenia
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Xenia »

Oggi vi propongo un altro modo di dire di mia madre, che io ho sempre trovato particolarmente curioso

"Fògghie meskàte e cecuère salvàgge"

Letteralmente si può tradurre come: “Foglie mischiate e cicorie selvaticheâ€
Max
Fedelissimo
Fedelissimo
Località: Se pò fà!04/04/08 Conte io mi scrivo questa data pò vdim ci ammandin veramend l promess ;)
Contatta:

Messaggio da Max »

lo scialo ha scritto:ODIO TUTTA LA GENTE BARESE CHE PARLA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ITALIANO!!!

MUDù!! C NON L PòSSC VDè!!!

SI D BàAR??
ME!!!

E ALLòR PàRL NU MUèRS D BARèS!!!

POI STANNO QUELLI CHE SI CREDONO IMPORTANTI O SUPERIORI E DICONO CHE IL DIALETTO è ROZZO E VOLGARE...MATò!!! E A L MùRT CA TNìT!!!

IGNORANTI CHE NON SIETE ALTRO!!!

STANNO QUELLI CHE COME PARLI IL DIALETTO TI GUARDANO COME SE FOSSI UNO DIVERSO!!!

A WUè!!!!! MA SCIàT A FA L CHINòTT!!!!

ONORE A MARASCIà SU RTG PUGLIA!!!
stra quoto
Max
Fedelissimo
Fedelissimo
Località: Se pò fà!04/04/08 Conte io mi scrivo questa data pò vdim ci ammandin veramend l promess ;)
Contatta:

Messaggio da Max »

lo scialo ha scritto:ODIO TUTTA LA GENTE BARESE CHE PARLA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ITALIANO!!!

MUDù!! C NON L PòSSC VDè!!!

SI D BàAR??
ME!!!

E ALLòR PàRL NU MUèRS D BARèS!!!

POI STANNO QUELLI CHE SI CREDONO IMPORTANTI O SUPERIORI E DICONO CHE IL DIALETTO è ROZZO E VOLGARE...MATò!!! E A L MùRT CA TNìT!!!

IGNORANTI CHE NON SIETE ALTRO!!!

STANNO QUELLI CHE COME PARLI IL DIALETTO TI GUARDANO COME SE FOSSI UNO DIVERSO!!!

A WUè!!!!! MA SCIàT A FA L CHINòTT!!!!

ONORE A MARASCIà SU RTG PUGLIA!!!
stra quoto
Xenia
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Xenia »

marilu.de letteriis ha scritto:ti piace il teatro dell'arte allora...purtroppo il primo vero regista di Jarche Vache bazzica lidi più carini con la Magnani e Totò...se no l'avrebbe scritto..chissà! il tempo...ma ce la faremo..
forza Bà...i sento male giàda ora..
La scena che ricordo con più piacere di Jàrche Vàsce (credo fosse Jàrche Vàsce, non vorrei confondermi con Jàrche Jàlde) è quella in cui Mario Mancini interpreta contemporaneamente madre, figlia e futura eventuale consuocera mentre cercano di accordarsi per il matrimonio dei figli.

Memorabile il tormentone ripetuto fino "allo sfinimento" da Mario Mancini mentre interpreta la figlia, al suono di "Non u vògghie, non u vògghie, non u vògghie!"
marilu.de letteriis
Fedelissimo
Fedelissimo

:D Xenia ti riferisci a '' l'ambasciata '' lì dove c'è una signora che chiede ad un'altra se per caso sua figlia fosse interessata
al proprio figlio...una volta domandatolo alla propria figlia questa risponde di no perchè già fidanzata...3 donne 3 personaggi 1 Attore...Mario.
Ho detto a Mario del tuo msg e ne è stato pudicamente contento.ha detto che 1 di quesri giorni sarebbe passato da casa e che ti avrebbe scritto...
per quanto riguarda Jarche vache...la mia parteperrla ricordo più o meno bene,ma Mancini mi deve dettare la sua...troppo concatenata e piena di pause per ricordarla...fra una settimana penso di poter essere pronta...intanto beccatevi questa chicca di Alfredo Giovine:
Puet'ésse nu barone
oppure nu marchèse
pe mmè si pròbbie nudde
ce ttu non zi Barèse

dedicata a Voi tutti :D
marilu.de letteriis
Fedelissimo
Fedelissimo

:D Xenia ti riferisci a '' l'ambasciata '' lì dove c'è una signora che chiede ad un'altra se per caso sua figlia fosse interessata
al proprio figlio...una volta domandatolo alla propria figlia questa risponde di no perchè già fidanzata...3 donne 3 personaggi 1 Attore...Mario.
Ho detto a Mario del tuo msg e ne è stato pudicamente contento.ha detto che 1 di quesri giorni sarebbe passato da casa e che ti avrebbe scritto...
per quanto riguarda Jarche vache...la mia parteperrla ricordo più o meno bene,ma Mancini mi deve dettare la sua...troppo concatenata e piena di pause per ricordarla...fra una settimana penso di poter essere pronta...intanto beccatevi questa chicca di Alfredo Giovine:
Puet'ésse nu barone
oppure nu marchèse
pe mmè si pròbbie nudde
ce ttu non zi Barèse

dedicata a Voi tutti :D
Xenia
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Xenia »

marilu.de letteriis ha scritto::D Xenia ti riferisci a '' l'ambasciata '' lì dove c'è una signora che chiede ad un'altra se per caso sua figlia fosse interessata
...
Marilù, mi farebbe un immenso piacere: mi permetto di usare una frase fatta, ma per me Mario Mancini è davvero un mito del teatro in vernacolo barese! :D
Rispondi