**1a sessione di mercato - GIRONE A**

Sezione per le comunicazioni relative al fantacalcio 2013/2014 fra gli utenti di solobari.it.
il puma
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: **1a sessione di mercato - GIRONE A**

Messaggio da il puma »

Littlemesa ieri mi ha spiegato sui foglietti alla mourinho il sistema dei cambi.
Ora ho capito. Che sono un minchione. :lol:
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant
littlemesa
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da littlemesa »

Come crediti residui 2???
sul regolamento c'è scritto:
"Nel caso in cui una squadra abbia credito residuo dalla consegna delle rose e abbia maturato anche dei crediti bonus, nelle operazioni di mercato sarà scalato prima il credito bonus e poi quello standard"
io avevo 4 crediti bonus e quelli ho speso x gli acquisti
nonchè
"I crediti bonus maturati in queste 5 giornate, se non utilizzati, andranno persi"
quindi i crediti bonus non utilizzati vanno persi, perchè mi levate pure gli altri??
Caro Luzzo, cerco di essere chiaro.

Il meccanismo dei crediti residui entra in gioco quando € ACQUISTI > € CESSIONI. In questo caso, ad esempio acquisti x 20 e cedi x 18, sfrutti 2 crediti bonus e perdi gli altri 2.

Ma nel tuo caso, cioè € CESSIONI > € ACQUISTI, oltre a perdere la possibilità di usufruire dei crediti bonus, non hai neanche reinvestito quanto avevi incassato... :)

Spero che il concetto sia più o meno lineare :)
luzzo73
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da luzzo73 »

littlemesa ha scritto:
Come crediti residui 2???
sul regolamento c'è scritto:
"Nel caso in cui una squadra abbia credito residuo dalla consegna delle rose e abbia maturato anche dei crediti bonus, nelle operazioni di mercato sarà scalato prima il credito bonus e poi quello standard"
io avevo 4 crediti bonus e quelli ho speso x gli acquisti
nonchè
"I crediti bonus maturati in queste 5 giornate, se non utilizzati, andranno persi"
quindi i crediti bonus non utilizzati vanno persi, perchè mi levate pure gli altri??
Caro Luzzo, cerco di essere chiaro.

Il meccanismo dei crediti residui entra in gioco quando € ACQUISTI > € CESSIONI. In questo caso, ad esempio acquisti x 20 e cedi x 18, sfrutti 2 crediti bonus e perdi gli altri 2.

Ma nel tuo caso, cioè € CESSIONI > € ACQUISTI, oltre a perdere la possibilità di usufruire dei crediti bonus, non hai neanche reinvestito quanto avevi incassato... :)

Spero che il concetto sia più o meno lineare :)
Caro littlemesa,
Il tuo concetto è lineare.
Ma nel regolamento non è scritto da nessuna parte.
E nulla può essere +lineare di ciò ke non è scritto da nessuna parte
Si vorrebbe forse dire che la vita è una calamita?
littlemesa
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da littlemesa »

luzzo73 ha scritto: Caro littlemesa,
Il tuo concetto è lineare.
Ma nel regolamento non è scritto da nessuna parte.
E nulla può essere +lineare di ciò ke non è scritto da nessuna parte
Probabilmente ci siamo infangati in un equivoco :D

Lasciamo perdere solo un attimo il meccanismo dei crediti bonus e concentriamoci sul mercato, che è la cosa fondamentale.

Se io vendo Abbiati che vale 14, e acquisto Sereni che ne vale 12, ho 2 crediti residui per il prossimo mercato, giusto?

Ed è proprio quello che hai fatto tu, caro Luzzo: hai acquistato 2 giocatori con i "soldi" provenienti dalla vendita di altri 2.

L'equivoco sta nel fatto che tu avresti potuto usufruire anche di 4 ulteriori crediti "bonus", per cui, tornando all'esempio precedente, avresti potuto comprare un portiere fino ad una quotazione di 18. Non avendo sfruttato questa opportunità, i 4 bonus si cancellano, e a te restano i 2 crediti effettivi rivenienti dalla tua operazione di mercato.
luzzo73
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da luzzo73 »

Vabbè dai, no problem.
Dalla prossima sessione di mercato mi regolerò diversamente.
motogpdesmo16
Moderatore
Moderatore
Località: Il mondo del fantacalcio non è più mio. Non ho più l'anima, me l'hanno uccisa. - Lugano Biancorossa

Messaggio da motogpdesmo16 »

luzzo73 ha scritto:Vabbè dai, no problem.
Dalla prossima sessione di mercato mi regolerò diversamente.
Pensavo fosse abbastanza chiaro come concetto.
Sinceramente non riesco a comprendere le tue perplessità. Voglio dire..cosa e come avrei dovuto aggiungere nel regolamento??
luzzo73
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da luzzo73 »

Ke anche i crediti ottenuti dalla cessione dei giocatori devono essere consumati nella stessa sessione di mercato
motogpdesmo16
Moderatore
Moderatore
Località: Il mondo del fantacalcio non è più mio. Non ho più l'anima, me l'hanno uccisa. - Lugano Biancorossa

I crediti ottenuti dalla cessione dei giocatori ti sono rimasti perchè sono il tuo reale guadagno e sono senza scadenza.

Riportando l'esempio di littlemesa: vendo ABBIATI 14 compro KALAC 7 guadagno 7 crediti che non saranno a scadenza e potrai riutilizzarli quando e come meglio credi.

Nel tuo caso invece hai venduto per 6 crediti e hai comprato per 4 crediti. Il tuo guadagno è stato quindi di 2 crediti senza scadenza e i 4 bonus non sono stati utilizzati e quindi persi.

E' chiaro adesso il meccanismo??
luzzo73
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da luzzo73 »

Io sono rinco.
E questo è sicuro.
Ma mi puoi spiegare ke significa ke nelle operazioni di mercato si scalano prima i crediti bonus? Se si scalano prima i crediti bonus, io ho o no utilizzato in primis i miei 4 crediti bonus x gli acquisti ke ho fatto?
motogpdesmo16
Moderatore
Moderatore

stiamo portando credo per le lunghe una situazione che a mai nessuno era sembrata così caotica :D

Il consumo del credito bonus è da considerarsi sempre e solo nella situazione che riepilogava littlemesa qualche reply fa e cioè quando € ACQUISTI > € CESSIONI. Quando dunque sono in debito nei confronti del mercato.
Nel tuo caso sei in attivo: hai ceduto per 6 crediti ed hai acquistato per 4.

Per quanto riguarda il mio esempio: ho 1 credito bonus, vendo abbiati a 14 e compro kalac a 7. Seguendo il tuo ragionamento kalac mi costa 6 perchè sfrutto prima il credito bonus e poi guadagno la differenza tra cessioni (14) ed acquisti (6) che sarebbe pari a 8 crediti. In realtà il concetto è errato perchè l'erogazione di crediti bonus è volta, come da regolamento, al reinvestimento degli stessi. Qualora non siano stati investiti (per investimento, se l'etimologia non è opinabile) almeno io intendo € CESSIONI > € ACQUISTI.
Torno a ripetere che essendo in attivo nei confronti del mercato non hai effettuato alcun reinvestimento. Pertanto i 4 crediti bonus NON sono stati utilizzati e ti rimangono i 2 crediti senza scadenza.
Bloccato