L’allenatore Giampiero Ventura ha già raccolto una
importante vittoria nella gara di esordio al San Nicola
contro la pluridecorata Juventus ora allenata
da Gigi Delneri (foto Saverio De Giglio)
BARI – Prove tecniche. Giampiero Ventura prova a cancellare con gli esperimenti e il lavoro sul campo, gli acquisti mancati dal suo Bari negli ultimi giorni. Soprattutto nel reparto difensivo il tecnico genovese teme di dover fronteggiare, da qui fino a gennaio, l’emergenza dovuta alla mancanza di alternative nel ruolo di centrale: “Come ho spiegato più volte – commenta Ventura –, avevamo bisogno di un rinforzo in difesa, ora bisognerà trovare qualche soluzione alternativa. Dovrò lavorare con i terzini e provarli come centrali difensivi. Parisi mi sembra l’elemento più adatto a coprire quel ruolo e stiamo provando anche altre soluzioni”.
Per il momento, comunque, la coppia di centrali formata da marco Rossi e Andrea Masiello sembra offrire le giuste garanzie dopo aver superato a pieni voti l’esame Juventus. L’ex doriano ha raccolto la non facile eredità di un Bonucci diventato nel frattempo anche elemento fondamentale della nuova Nazionale di Cesare Prandelli. Ad attenderlo, nel posticipo di domenica sera, la difficile prova del “San Paolo”. L’allenatore biancorosso si aspetta una gara in salita: “Quella con il Napoli sarà per noi una gara difficile e una verifica molto importante. L’anno scorso disputammo un’ottima prova ma non raccogliemmo nemmeno un punto. Mi auguro che questa volta vada meglio, anche se nella sfida con la Fiorentina ho visto un buon Napoli, con un Cavani in gran forma”.
A complicare i piani di “mister libidine” è arrivata anche la sosta di campionato dopo la prima giornata: “Per noi sarebbe stato chiaramente meglio giocare, pazienza, anche se mi sarebbe piaciuto sfruttare l’entusiasmo della grande vittoria sui bianconeri. In settimana comunque ci siamo allenati bene, disputando il “Trofeo Padre Pio” a San Giovanni Rotondo. Abbiamo lavorato, abbiamo portato avanti un discorso soprattutto fisico in attesa di avere in squadra i nazionali. Più che Kutuzov a preoccuparmi è D’Alessandro, che praticamente non ha mai lavorato con noi. Spero che tutti i giocatori impegnati con le rispettive nazionali tornino al più presto e in buone condizioni”. Il tecnico dovrà attendere sino a mercoledì per avere nuovamente a disposizione i nazionali Gillet, Kutuzov, Ghezzal, e l’under 21 azzurro D’Alessandro.
Riprenderanno domani mattina, dopo i due giorni di riposo concessi da Giampiero Ventura, gli allenamenti della compagine biancorossa. Da verificare le condizioni degli acciaccati Rivas, Alvarez e Gazzi. Il tecnico genovese spera di recuperarli tutti.
Andrea Morrone
http://www.barisera.net