In questa sezione si può parlare delle varie realtà calcistiche, specialmente della nostra regione, e di altri sport a livello locale o nazionale, oppure internazionale.
mer giu 01, 2011 16:03
baribalda ha scritto:Francesco 88 ha scritto:il prossimo acquisto dovrebbe essere Giuseppe Rossi per un tridente delle meraviglie così formato :
Rossi-Messi-Villa
3 bassotti che non daranno punti di riferimento agli avversari, tecnicamente fortissimi e con un notevole senso del gol
ma voi siete convinti che rossi possa fare cosi bene nel barca? secondo me rossi ( bravo ma sopravvalutato ) rischia seriamente di essere scavalcato nelle gerarchie sia da pedro sia da bojan e pure da affellay !
io invece credo l'esatto contrario
ovvero che Rossi sia decisamente sottovalutato in Italia
gio giu 02, 2011 1:09
rossi si inserirà alla grande, altro che ibrahimovic.
sul paragone messi maradona non c'è partita. e neanche lo scrivo chi è il più grande . . . . si sa già chi è.
dom giu 05, 2011 0:12
Capisco quanti obiettano che i confronti tra squadre appartenenti ad epoche diverse sono improponibili. Io, però, ci provo: guardate questi filmati, il primo soprattutto al min. 4:25
[youtube]juDfgOWgKsc&feature=related[/youtube]
Per quanto siano sintesi, i filmati sopra riprodotti offrono la spiegazione dello strapotere di queste due squadre epocali: è strapotere fisico ma soprattutto tattico. Gli avversari non ci capiscono un cacchio perché l’olanda e il milan praticano uno sport tatticamente diverso: squadre corte, movimenti sincronici di 11 giocatori che attaccano e difendono tutti insieme, strapotere fisico. Insomma, con avversari schierati alla bell’e meglio e con squadre lunghissime (ossia come si giocava allora), l’olanda e il milan maramaldeggiavano in virtù di una superiorità tattica e anche fisica.
Poi, provate a vedere quest’azione
[youtube]QTv9LDsCydw&feature=related[/youtube]
Si affrontano due squadre che “sanno” le stesse cose tattiche (squadra corta, pressing, occupazione degli spazi, undici che attaccano e undici che difendono) e che hanno la stessa preparazione fisico – atletica. Eppure, una delle due riesce a surclassare l’altra. Il gap è tecnico! Da un lato ci sono ottimi giocatori, dall’altro ci sono poeti del calcio che creano la superiorità numerica, non già con le sovrapposizioni o l’asfissia tattica dell’avversario, bensì con la tecnica (in velocità) individuale. Insomma, il Barcellona gioca meglio al calcio.
Per me sono i più forti di sempre, con un unico dubbio: come loro (ossia superiorità tecnica a parità di cognizioni tattiche) solo il Brasile 1970
[youtube]CCJOSkGZqWU&feature=related[/youtube]
dom giu 05, 2011 3:27
Togli Xavi e soprattutto Iniesta e ha frnut u'Barcellon. Messi è un fuoriclasse ma deve dimostrare di essere decisivo anche senza quei 2 mostri in campo, con l'Argentina ai mondiali non lo è stato.
Maradona a Napoli aveva una bella squadra alle spalle, ma non paragonabile al Barcellona attuale.
dom giu 05, 2011 10:52
Ferrea gioventù ha scritto:Togli Xavi e soprattutto Iniesta e ha frnut u'Barcellon. Messi è un fuoriclasse ma deve dimostrare di essere decisivo anche senza quei 2 mostri in campo, con l'Argentina ai mondiali non lo è stato.
Maradona a Napoli aveva una bella squadra alle spalle, ma non paragonabile al Barcellona attuale.
mettili a giocare nell'Inter o nel Real e le loro prestazioni ne risentiranno parecchio.
dom giu 05, 2011 11:30
- fonte non consentita - ha scritto:I nostalgici tendono sempre dalla parte di Maradona.. ma dobbiamo ammettere una cosa: il calcio moderno è più fisico, c'è pressing a morire, se non sei più veloce dell'avversario non riesci a far niente.. ai tempi di maradona non c'era ancora questa visione del calcio.. le difese erano molto + allegre e la tattica era inesistente.. riconosciamo a messi quello che è giusto: è il più forte giocatore della storia e secondo me se va in una squadra media farebbe altrettatanto bene..
Su Xavi ditegli pure che è un 50enne ma secondo me è il calciatore più intelligente del mondo
ora che bellavista è stato arrestato si
dom giu 05, 2011 11:37
p.s. il giocatore più tecnico di tutti i tempi è stato Zidane.
Aveva solo la tecnica nel suo repertorio...ed è diventato un campione. saltava l'uomo senza quasi correre ma solo con la sua tecnica. Per quanto mi riguarda io amo questo tipo di giocatori...alla Zidane...alla Baggio...
dom giu 05, 2011 11:58
darionzolo ha scritto:p.s. il giocatore più tecnico di tutti i tempi è stato Zidane.
Aveva solo la tecnica nel suo repertorio...ed è diventato un campione. saltava l'uomo senza quasi correre ma solo con la sua tecnica. Per quanto mi riguarda io amo questo tipo di giocatori...alla Zidane...alla Baggio...
dom giu 05, 2011 12:01
[youtube]sQquwi9Nl-c&feature=fvst[/youtube]
é lui il dio del calcio.... faceva godere già dai riscaldamenti prepartita!!!!
dom giu 05, 2011 13:02
AncoraNonVuoi... ha scritto:Ferrea gioventù ha scritto:Togli Xavi e soprattutto Iniesta e ha frnut u'Barcellon. Messi è un fuoriclasse ma deve dimostrare di essere decisivo anche senza quei 2 mostri in campo, con l'Argentina ai mondiali non lo è stato.
Maradona a Napoli aveva una bella squadra alle spalle, ma non paragonabile al Barcellona attuale.
mettili a giocare nell'Inter o nel Real e le loro prestazioni ne risentiranno parecchio.
Probabile che non farebbero le stesse prestazioni perchè il sistema di gioco attuale dell'Inter e del Real è totalmente diverso da quello del Barcellona perchè loro hanno le caratteristiche di tenere palla, farla girare e fare l'ultimo passaggio, quindi in un gioco propositivo come quello del Barcellona sono fondamentali. Aggiungici che sono, secondo me, i 2 centrocampisti più forti al mondo, se ne togli anche 1 dei 2 il Barcellona diventa sicuramente una squadra più prevedibile.
dom giu 05, 2011 13:25
MARADONA è IL DIO DEL CALCIO!!
dom giu 05, 2011 13:52
si,ma xè li doivresti togliere?il barcelona è considerata la squadra migliore di quest'epoca anke xè ha quei 2..allora al milan di sacchi togliamo i 3 olandesi..allora all'olanda togliamo crujyff e compagnia bella..allora al brasile togliamo pelè e affini...non mi sembra un gran ragionamento..
si diventa tali anke xè si hanno determinati interpreti..
dom giu 05, 2011 14:54
joao paulo! ha scritto:si,ma xè li doivresti togliere?il barcelona è considerata la squadra migliore di quest'epoca anke xè ha quei 2..allora al milan di sacchi togliamo i 3 olandesi..allora all'olanda togliamo crujyff e compagnia bella..allora al brasile togliamo pelè e affini...non mi sembra un gran ragionamento..
si diventa tali anke xè si hanno determinati interpreti..
Il topic riguardava Messi, che secondo me è un campione, ma più decisivi di lui sono Xavi e Iniesta. Il Barcellona è la squadra migliore di quest'epoca perchè ci sono soprattutto quei 2, non anche. Volevo dire che ipoteticamente senza di loro, anche con Messi in campo, probabilmente non sarebbe tutto sto squadrone, infatti quando mancava 1 dei 2 o entrambi, il Barca spesso ha vinto con difficoltà, con scarti minimi e a volte ha perso.
Maradona campionati e coppe li ha vinti con una discreta o buona squadra alle spalle, Messi con dei fuoriclasse, la differenza è notevole.