detto ciò,le proposte sono quelle di pako e di u'mang ovvero:

- entrambe le formule allungano la seconda fase,come richiesto,in maniera pressochè uguale ma la formula di u'mang esclude le ultime 2 giornate di campionato che a detta di molti son + fasulle del resto delle giornate e,essendo decisive per la conquista del titolo,preserva dal rischio di trovarsi con giocatori importanti in tribuna perchè hanno anticipato le vacanze non avendo + obiettivi..mentre con la formula di pako si giocano tutte e 38 le giornate di campionato.
- altra differenza sta nel numero dei partecipanti..48 x pako e 50 x u'mang..
- nella formula di pako,la prima fase è più lunga di 4 giornate (22 contro 18) ma la formula di u'mang qualifica più persone alla seconda fase(30 x u'mang e 24 x pako) e anche dalla seconda fase ci son + qualificate nella formula u'mang (16 x u'mang e 8 x pako)..in pratica con la formula di u'mang molte più persone possono giocare più a lungo con la possibilità di conseguire il titolo mentre con pako la prima fase,essendo + lunga,permette a tutti di giocare 4 partite in + nella prima fase ma avendo meno possibilità di qualificarsi alla seconda fase visto il numero minore di qualificati.
- le fasi finali invece vedono u'mang partire dagli ottavi visto il maggior numero di qualificati mentre per pako si comincia dai quarti..fino alle semifinali,le sfide saranno di andata e ritorno per entrambi mentre per la finale,u'mang vota per le 3 sfide e pako rimane per le 2..
ora,premesso ke sono a favore della formula a 50 di u'mang perchè fa giocare + persone x un periodo + lungo,allunga la seconda fase rispetto al passato ed elimina le ultime 2 giornate farsa dove si decide un intero fantacalcio,potrebbe esserci un compromesso tra la formula di pako e quella di u'mang:
- praticamente partendo dalla proposta di u'mang,nella seconda fase (la prima va bene come detto da lui)anzikè fare 3 gironi da 10 squadre di sola andata,si possono fare 5 gironi da 6 squadre,andata e ritorno(quindi un totale di 10 partite come nella formula di pako..) e il resto lo si lascia intatto come scritto da u'mang..si arriverebbe così fino alla 37esima giornata ovvero la via di mezzo tra le 36 di u'mang e le 38 di pako..
..bè,dopo tutto sto panegirico,elargite tangenti..sarete presi in considerazioni anke x favori durante il fantacalcio..

