Fanta giocatori in comune VS Fanta Asta online: differenze

Sezione per le comunicazioni relative al fantacalcio 2013/2014 fra gli utenti di solobari.it.
Rispondi
pako76
Fedelissimo
Fedelissimo

Fanta giocatori in comune VS Fanta Asta online: differenze

Messaggio da pako76 »

Oggi si è potuta ammirare la differenza fra un fantacalcio con giocatori in comune ed uno con quelli scelti con asta online.

Nei campionati con giocatori in comune si tende a prendere i giocatori che crediamo siano i più forti, scartando via via gli altri.

Risultato?
Quando i big "esplodono" ci sono tantissimi 3-2, 4-4, 5-4, ecc. Non è importante
quanti pareggi ci siano. Parlo solo di esplosione di gol.
Allo stesso tempo in una giornata in cui i big toppano abbiamo questo:

Immagine

In un fantacalcio con le squadre formate con asta online invece,
ovviamente le forze sono più equamente distribuite, ma sopratutto non ci può
essere un'esplosione comune a tutte le squadre.
Ed abbiamo questo:

Immagine
e
Immagine

Qualcuno può far notare che nella prima foto ci sono 4 pareggi su 4.
Ma come si vede, anche nella seconda foto dove non ce ne sono, avrebbero potuto essere
3 i pareggi. Il risultato è casuale e dipende dagli accoppiamenti (questa regola vale ovviamente per entrambi i tipi di fantacalcio di cui ho parlato).
Sarebbero bastati diversi accoppiamenti e invece di 4 pareggi
ne avremmo potuti avere 3, 2, 1 o addirittura ZERO!
Come è appunto avvenuto nella seconda foto che ho postato.

Tirando le somme ritengo che avere una propria ed unica squadra
sia possibile, sia più entusiasmante
e sopratutto meno monotono.

Questo è lo specchio dell'appiattimento a cui ci vogliono abituare!
Immagine

Noi siamo esseri unici e come tali dobbiamo poter esprimere
il nostro estro e la nostra creatività.

Chi lo nega non ha valori.
.....tutte le idee sono buone, purchè non pretendano di imporsi con la forza.
Peo
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: Fanta giocatori in comune VS Fanta Asta online: differen

Messaggio da Peo »

pako questa volta non sono d'accordo, partecipo ad un fantacalcio a 12 squadre con le stesse regole di quello di solobari ed i risultati sono questi:

Immagine

su solobari è l'unica giornata dove ci sono stati tantissimi pareggi però come vedi è stata solo una casualità
Zdenek Zeman ha scritto:wue sukk d frutt!
pako76
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da pako76 »

Peo
ti ringrazio per questa tua testimonianza
ma non vedo come la foto che tu hai postato, possa farti concludere di essere in disaccordo
quando al massimo serve a rafforzare quanto ho scritto in precedenza.

Hai scritto
Peo ha scritto:su solobari è l'unica giornata dove ci sono stati tantissimi pareggi però come vedi è stata solo una casualità
Ma io non ne ho mai fatta una questione di pareggi.
Il pareggio non è in nessun modo il punto sul quale focalizzarsi.

Il punto della questione non sono i pareggi
ma i 19 punteggi (su 20) aldisotto del 66......che si sono registrati
nel girone A del FantaSoloBari.

Nel girone B invece 5 persone su 20 hanno raggiunto i 66 punti (quindi il primo gol)
e si è arrivati al 70,5 di A Noi. Quindi meglio del girone A.

Ma il totale porta a 32 squadre su 40 che non hanno raggiunto i 66 punti.
Qual'è la spiegazione?
Forse in serie A non ha segnato nessuno?
Non mi pare.

Ci sono stati i 2 gol di Ljajic, i 2 gol di Zaza, i 2 gol di Defrel
i gol di Martinez, Glik, Dybala, Rigoni, Zapata, De Guzman, Verdi, Rugani, Benalouane, Stendardo, Moralez, Antonelli, Palladino, Mauri, Anderson, Icardi, Fernandes, Thereau, Meggiorini, Paloschi, Toni, Eder, Okaka, Gabbiadini.
Accidenti quanti gol! Ben 30!

Se guardi le formazioni del girone A
ci sono solo 7 gol in campo (di cui ben 3 di Icardi)!
La maggiorparte degli attacchi di questo girone
è formato dalla coppia Higuain/Tevez che non ha segnato.

Ljajic non c'è in nessuna formazione.
Defrel non c'è
Martinez non c'è
Glik non c'è
Rigoni non c'è
Zapata non c'è
De Guzman non c'è
Benalouane non c'è
Antonelli non c'è
Palladino non c'è
Mauri non c'è
Anderson non c'è
Thereau non c'è
Meggiorini non c'è
Toni non c'è
Eder non c'è
Okaka non c'è
Quindi 19 gol non sono stati segnati perchè nessuno ha questi giocatori in squadra.

Rugani è presente in una sola squadra (l'ultima in classifica!)
Stendardo è presente in una squadra
Moralez è presente in una squadra ed era in panchina
Fernandes è presente in una squadra ed è rimasto in panchina
Gabbiadini è presente in una squadra ed è rimasto in panchina
Verdi è presente in 3 squadre e per tutte come primo panchinare (è entrato solo una volta)
Dybala (ce l'ho solo io ma in pancha a causa di un articolo di fantagazzetta :) )
Zaza è presente in una sola squadra (come terzo panchinaro)
Paloschi presente come titolare ed ha segnato

Il solo ICARDI è presente in 6 formazioni (di cui 2 lo avevano in panchina e li è rimasto.)

Nel girone B troviamo una lieve e seppur minima differenzazione
che ha permesso a 5 squadre di arrivare a 66.
Vediamo infatti sfruttati (cosa che non è avvenuta nel girone A)
i gol di Thereau, Gabbiadini, Dybala, Glik, Moralez, DE GUZMAN oltre a Icardi.

QUESTA SITUAZIONE OVVIAMENTE NON SI è VERIFICATA
nel Fantacalcio con asta online perchè tutti questi giocatori
sono stati acquistati ed utilizzati.

Peo ha scritto:pako questa volta non sono d'accordo, partecipo ad un fantacalcio a 12 squadre con le stesse regole di quello di solobari ed i risultati sono questi:
Immagine
Se in questo fantacalcio ci sono stati questo tipo di risultato
l'unica spiegazione plausibile
è la stessa che rafforza il concetto che volevo esprimere.

NESSUN METTE IL PAREGGIO COME QUESTIONE DI FONDO
anche se ahimè sembra che tutti mi mettiate in bocca
parole che non ho mai scritto.

Nel fantacalcio a 12 evidentemente la percentuale di giocatori in comune
è inferiore e incide molto meno rispetto al fantasolobari (sopratutto nel girone A).
Senza Cuadrado, Candreva, Honda, Tevez, Higuain e altri big
ecco che 32 squadre su 40 non arrivano a fare il 66
e vengano dilapidati ben 23 gol nel solo girone A.

Nel girone B, o ancora più evidente nel campionato che hai mostrato
ad una maggiore differenzazione delle rose
è corrisposta una più varia risposta.

Che ci siano pareggi in più o in meno è frutto della casualità.
Ma se 19 squadre su 20 fanno 0 GOL oppure 5 gol
di casuale c'è davvero ben poco.

Casuale si accoppia bene al concetto di fatalità del calendario.
Nel girone A non mi soffermo sui pareggi
ma sui 19 ZERO GOL......

Tevez, Higuain e altri BIG toppano
e solo una squadra raggiunge il 66.

Se in altri fantacalcio il 66 è raggiunto
è ovvio che l'unico motivo
è dovuto al fatto che c'erano formazioni meno omogenee
e la % di gol sfruttati (sui 30)
è stata superiore.

Nel fantacalcio con asta
tutti i 30 gol sono stati sfruttati.
La casualità ha portato 4 pareggi su 4 in un girone (due squadre fanno 2 gol, si incontrano per il calendario che le ha messe di fronte, quel pareggio è casuale perchè contro tutte le altre avrebbero vinto).
Il risultato di una singola squadra dipende dalle scelte
in fase di mercato precampionato
ma se vedi l'intero torneo ti accorgi che
ogni gol è stato festeggiato o maledetto solo da un fantaallenatore.

In ogni caso se mi passi il link del fantacalcio che porti ad esempio
potrò fornirti ulteriori dettagli.

Resto in attesa.
Peo
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Peo »

per quanto riguarda i pareggi mi riferivo al fatto che nelle precendenti giornate sono stati davvero pochi e che quella sfilza di zero a zero è sì strana ma credo sia un evento difficilmente ripetibile.
Io sono un caprone al fantacalcio e non ho mai vinto però penso che per superare la prima fase o vincere bisogna puntare su quei calciatori che durante tutto il campionato forniscono gol e prestazioni sopra la media. Tevez ed Higuain sulla carta sono superiori Meggiorini ed Eder
In questa giornata in particolare questi "top player" hanno fatto poco e niente (forse si sono risparmiati per le coppe?) e quindi la maggior parte delle squadre non è riuscita a totalizzare 66 punti.

Sono osservazioni giuste ma secondo me non si può dire che il fantacalcio ad asta è migliore di quello con i giocatori in comune o viceversa, è questione di gusti. C'è a chi piace il fantacalcio dove si ha la possibilità di scegliere i giocatori anche se sono presenti in altre squadre e c'è chi preferisce avere i giocatori tutti per sè, in quest'ultimo caso però se non riesci ad accaparrarti i top player ti devi accontentare delle seconde e terze scelte

è questione di gusti

ps. per favore non ricordarmi più i risultati del girone A, l'unico che ha perso sono stato io :( :( :lol:
pako76
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da pako76 »

Peo ha scritto:per quanto riguarda i pareggi mi riferivo al fatto che nelle precendenti giornate sono stati davvero pochi e che quella sfilza di zero a zero è sì strana ma credo sia un evento difficilmente ripetibile.
Io sono un caprone al fantacalcio e non ho mai vinto però penso che per superare la prima fase o vincere bisogna puntare su quei calciatori che durante tutto il campionato forniscono gol e prestazioni sopra la media. Tevez ed Higuain sulla carta sono superiori Meggiorini ed Eder
In questa giornata in particolare questi "top player" hanno fatto poco e niente (forse si sono risparmiati per le coppe?) e quindi la maggior parte delle squadre non è riuscita a totalizzare 66 punti.

Sono osservazioni giuste ma secondo me non si può dire che il fantacalcio ad asta è migliore di quello con i giocatori in comune o viceversa, è questione di gusti. C'è a chi piace il fantacalcio dove si ha la possibilità di scegliere i giocatori anche se sono presenti in altre squadre e c'è chi preferisce avere i giocatori tutti per sè, in quest'ultimo caso però se non riesci ad accaparrarti i top player ti devi accontentare delle seconde e terze scelte

è questione di gusti

ps. per favore non ricordarmi più i risultati del girone A, l'unico che ha perso sono stato io :( :( :lol:
Non so se in altri topic l'ho fatto
ma in questo non ho parlato di "migliore" ma di differenze.

Concordo che la sfilza di zero a zero sia un evento difficilmente ripetibile
(finora credo sia la prima volta ad essere accaduto).

Giusto quando dici che "per superare la prima fase o vincere bisogna puntare su quei calciatori che durante tutto il campionato forniscono gol e prestazioni sopra la media"
ma questo lo puoi ottenere solo con un fantacalcio con asta online
perchè il vantaggio di cui parli si annulla nel momento in cui
possono goderne anche gli altri fantaallenatori.
Peo
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Peo »

pako76 ha scritto:Giusto quando dici che "per superare la prima fase o vincere bisogna puntare su quei calciatori che durante tutto il campionato forniscono gol e prestazioni sopra la media"
Non sono d'accordo perchè il distacco in classifica tra il primo e l'ultimo del girone A è di 19 punti e di 21 nel girone B
pako76
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da pako76 »

Peo ha scritto:
pako76 ha scritto:Giusto quando dici che "per superare la prima fase o vincere bisogna puntare su quei calciatori che durante tutto il campionato forniscono gol e prestazioni sopra la media"
Non sono d'accordo perchè il distacco in classifica tra il primo e l'ultimo del girone A è di 19 punti e di 21 nel girone B
Come fai a non essere d'accordo?
Guarda che se hai 5/11, 6/11 o 7/11 di giocatori in comune
quello che ti permette di salire in classifica
sono proprio le differenze di voti e bonus (o malus)
che sono apportati dai giocatori che non sono in comune.

E' una cosa fin troppo evidente per poter stare a discutere di questo.

Se tutti hanno Candreva, Higuain, Tevez, Icardi, Buffon.....
chi trae vantaggio e rispetto a chi se a godere delle prestazioni sono più o meno tutti?

Le differenze in classifica sono INCONTROVERTIBILMENTE date dai giocatori che si differenziano nelle due rose.

Sono i giocatori che non hai in comune a permetterti di arrivare a 72 - 71,5 e farti vincere 2-1.....

Ma io non ho mai posto la questione dal punti di vista di pareggi o classifica.
Io parlo del godimento unico e personale per il gol di ciascun giocatore.
E questo non lo puoi avere OVVIAMENTE in un fantacalcio con i giocatori in comune.

Non c'è nulla da essede daccordo o in disaccordo.
E' cosi.
Peo
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Peo »

pako76 ha scritto:Ma io non ho mai posto la questione dal punti di vista di pareggi o classifica.
E questo non lo puoi avere OVVIAMENTE in un fantacalcio con i giocatori in comune.

E' cosi.
eh si pako, quello che scrivi è giusto e assolutamente condivisibile. Io mi riferivo al fatto che nonostante i giocatori uguali la differenza di punti in classifica è alta e come dici tu è dovuta a quei pochi giocatori non in comune. Per questo dicevo che preferire un tipo di fantacalcio o l'altro è una questione di gusti.

io non sono un campione al fantacalcio anzi, però ho voluto provare per la prima volta l'asta che hai organizzato e per sfortuna o per mie incapacità non sono riuscito a prendere i giocatori che avrei voluto. Perciò farsi un campionato intero con alcuni giocatori che non mi piacciono molto non è il massimo.
Mi sento un po' come Bortolo Mutti quando venne a Bari :lol: :lol:
pako76
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da pako76 »

Peo ha scritto:
pako76 ha scritto:Ma io non ho mai posto la questione dal punti di vista di pareggi o classifica.

E' cosi.
eh si pako, quello che scrivi è giusto e assolutamente condivisibile. Io mi riferivo al fatto che nonostante i giocatori uguali la differenza di punti in classifica è alta e come dici tu è dovuta a quei pochi giocatori non in comune. Per questo dicevo che preferire un tipo di fantacalcio o l'altro è una questione di gusti.

io non sono un campione al fantacalcio anzi, però ho voluto provare per la prima volta l'asta che hai organizzato e per sfortuna o per mie incapacità non sono riuscito a prendere i giocatori che avrei voluto. Perciò farsi un campionato intero con alcuni giocatori che non mi piacciono molto non è il massimo.
Mi sento un po' come Bortolo Mutti quando venne a Bari :lol: :lol:
Si certo,
c'è lo svantaggio di non avere tutti i giocatori che avresti voluto.
Sai quante ne ho bestemmiate per questo?
u'mang
Fedelissimo
Fedelissimo
Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra

Messaggio da u'mang »

io ho sempre sostenuto una cosa, e cioè che è chiaro che il gusto del fantacalcio sta nell'avere dei giocatori esclusivamente propri. ci mancherebbe. tuttavia, è assolutamente impossibile fare un discorso del genere in un fantacalcio che ogni anno supera i 30-40 iscritti. cioè, è proprio impossibile!
e trovo anche brutto, francamente, fare diversi gironi, ognuno con una propria asta...insomma, 40 giocatori divisi in 4 gironi, ognuna delle 10 squadre del girone fa l'asta e i giocatori non sono in comune...giusto?
e poi come funziona per le fasi successive? passerebbero tot squadre per ogni girone che inevitabilmente, nelle fasi successive, si troverebbero ad avere giocatori in comune. quindi io metto su una squadra, vinco il mio girone, mi "affeziono" a determinati giocatori, salvo poi ritrovarmi contro proprio alcuni di quei giocatori? e proprio nella fase decisiva? non lo so, mi pare cmq una cosa un po' "monca"...o no?
ad ogni modo, nel tempo ho proposto diverse iniziative per cercare di variegare il più possibile i risultati, a fronte di squadre simili. ho proposto le fasce da 4 invece che da 6, in modo da rendere ancora più importante anche il singolo assist la singola ammonizione...proposta respinta! se non ricordo male, proposi anche di inserire il modificatore della difesa, anche se di questo non sono certo, proposta anch'essa tornata al mittente. la verita' è che alla maggior parte delle persone il fantacalcio piace così! :wink:
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__
70123
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da 70123 »

Organizzare un fantacalcio con asta online e giocatori esclusivi è praticamente impossibile con asta stile Ebay (la più simile alle aste fatte di persona), complicato e impegnativo ma possibile con asta a buste chiuse (grazie al sito di FG).
Sicuramente con un numero di partecipanti come quello del Fantacalcio di Solobari è ancora più complicato e impegnativo e u'mang da solo impazzirebbe.

In ogni caso, anche l'asta a buste chiuse ha i suoi pro e i suoi contro.
Per quanto riguarda la formula, si può studiare a seconda dei gusti, ma sicuramente è vincolata un po' di più al numero di partecipanti. I gironi ideali dovrebbero essere da 8 (da 6 escono squadroni, da 10 troppo deboli ed affidate al caso...meglio abbassare il numero dei componenti della rosa a 22 elementi , 3-7-7-5, o solo gli attaccanti a 5 come misura indispensabile).
Di conseguenza bisognerebbe chiudere le iscrizioni a 20/24/30/32/40/48/50 e così via, a meno che non si vogliano fare i gironi da 6 e quindi si potrebbe anche a 36 e 42...

Bisogna entrare in un'ottica completamente diversa dai fanta a giocatori in comune. Le fasi eliminatorie dovrebbero essere necessariamente più lunghe, altrimenti il problema si presenta incrociando le squadre (quindi con potenziali giocatori in comune). Se si vogliono fare più fasi, bisogna prevedere necessariamente aste intermedie con meccanismi di mantenimento di alcuni giocatori e svincolo d'ufficio di altri (ad esempio il costo di acquisto...in caso di girone con 2 Tevez, es io e u'mang, mi viene svincolato d'ufficio perchè l'ho pagato meno di u'mang), e tornando in asta rimettendo in mezzo i giocatori delle squadre eliminate.
Oppure mantenere indipendenti fino alla fine i gironi, facendo ad esempio gironi di a/r più volte e lasciare solo le finalissime con probabili giocatori in comune (che comunque saranno pochissimi).
Oppure ancora pensare di farli completamente indipendenti con serie A, B, C, ecc ecc e promozioni e retrocessioni ogni anno.

Insomma il modo c'è, ma è parecchio incasinato e difficile da gestire solo da uno (diciamo quasi impossibile a meno che non diventi un lavoro :D ).
In ogni caso il fantacalcio è (per me) divertente anche con i giocatori in comune, anche se ovviamente ha i suoi lati negativi quando devi recuperare e ti trovi ad avere in formazione gli stessi attaccanti dell'avversario o gli stessi centrocampisti che segnano e fanno la differenza solo se non li ha anche l'altro. Ma in questi casi se devi recuperare, devi necessariamente rischiare altre scelte o affidarti al culo di avere un difensore o l'unico tra centrocampisti e attaccanti diverso dall'avversario che segna e fa la differenza.
edao ha scritto:una cosa sola posso prometterti e con gli occhi pieni di lacrime ed è che QUI DENTRO VIVRAI PER SEMPRE!
Ciao Piero.
Rispondi