Più sicurezza Fsi per i pendolari, arrivano i tornelli nelle stazioni: "A Molfetta entro il 2019, per Bari bisognerà aspettare"
Le telecamere già ci sono, per i tornelli invece bisognerà attendere ancora un po', anche se quanto ancora non lo sappiamo. La stazione di Bari Centrale non sarà infatti tra le prime in Puglia a beneficiare degli accessi controllati alla banchina dei treni, uno dei provvedimenti annunciati oggi da Ferrovie dello Stato Italiane nell'ambito del pacchetto di misure pensate per garantire la sicurezza dei passeggeri.
"La messa in sicurezza delle stazioni - spiega Fsi - è uno dei punti chiave e in questa prospettiva prosegue il progetto “Tornelli 2.0†che prevede, nell’arco del Piano industriale 2017-2026, l’installazione di tornelli in 620 stazioni. Entro il primo trimestre del 2018 è programmata l’implementazione di tornelli in 29 stazioni con annesso sistema di videosorveglianza. Infine, è in fase di allestimento anche una Sala operativa centrale per la sicurezza, l’attivazione è prevista entro il primo semestre 2018".
Il sistema di videosorveglianza all'interno della stazione di Bari Centrale è già attivo - fu installato in occasione del summit internazionale G7 -, mentre per i tornelli si dovrà attendere prima il completamento dei lavori attualmente in programmazione sulle infrastrutture ferroviarie baresi. "Anche la stazione di Bari è tra le 620 che entro 10 anni beneficeranno del programma - dichiarano da Fsi -, ma prima devono partire i lavori per il prolungamento del 'Sottopassaggio giallo', che collegherà il sottopasso di Fs con quello di Ferrotramviaria e delle Ferrovie Appulo Lucane. Inoltre l'edificio ha una struttura particolare: ci sono diversi collegamenti sotterranei pedonali che collegano la stazione all'Extramurale Capruzzi e quindi dovremmo pensare ad un sistema di ingresso con biglietto che includa questo aspetto".
I lavori per la costruzione del prolungamento del sottopassaggio dovrebbero partire in un periodo non troppo lontano, visto che sono in dirittura di arrivo le fasi di progettazione e di appalto del cantiere. Rimarrà quindi poi da studiare come implementare i tornelli visto che, "a differenza della stazione di Roma Termini o Milano Centrale - proseguono -, Bari Centrale non è una 'stazione di testa', in cui i varchi stanno tutti in testa e accede alla stazione solo chi ha il biglietto. Per Bari bisognerà studiare un sistema particolare". Ci tengono però a precisare che al momento la presenza della Polizia Ferroviaria garantisce la sicurezza di coloro che transitano per la stazione e per i viaggiatori in particolari.
Nel Barese, però, è già stata disposta l'implementazione dei tornelli in una delle stazioni di Fsi entro il 2019: Molfetta. Alla banchina dei treni collegata all'edificio in piazza Aldo Moro si potrà accedere quindi solo con il biglietto della corsa. "Le prime stazioni che implementeranno i varchi in Puglia, oltre a Molfetta, - concludono dalla Società nazionale di trasporto ferroviaro - sono Trani e Bisceglie, sempre con il termine del 2019 per l'avvio del sistema".
http://www.baritoday.it/cronaca/sicurezza-ingresso-varchi-stazione-molfetta-bari.html