Tardelli al capolinea, ma le colpe sono anche della società
Moderatori: sirius, Pino, divin gallo
Tardelli al capolinea, ma le colpe sono anche della societÃ
L'avventura di Marco Tardelli al Bari sembra essere già al capolinea. Il tecnico toscano sta praticamente seguendo le orme del suo predecessore Perotti, che dopo aver conquistato una positiva salvezza nella stagione 2001-02 ha pagato con l'esonero il pessimo inizio di campionato nella scorsa stagione. Ad onor del vero la squadra è cambiata pochissimo negli ultimi tre anni e solo la società sembra non essersene accorta: gli allenatori si succedono, i difetti cronici del Bari restano sempre. Tardelli sarebbe il quarto allenatore a saltare in quattro anni: cifre che fanno riflettere, e che fanno capire come i guai del Bari siano frutto soprattutto di una pessima conduzione societaria, basata esclusivamente sul profitto e assolutamente priva di ambizione sportiva e di rispetto per i propri tifosi. Tornando a Tardelli, anche lui ha molte colpe per il pessimo inizio di stagione della squadra, questo è palese. Dal punto di vista tecnico-tattico è apparso spesso confuso e disorientato, schierando formazioni sempre diverse, tenendo in panchina giocatori come Cordova e Motta e dando fiducia ad altri(Markic e Pizzinat) che non lo meriterebbero. Tuttavia, a mio modesto parere, la sua colpa più grossa è stata quella di avallare questa squadra in sede di calciomercato, non chiedendo rinforzi adeguati: una colpa comune a molti allenatori biancorossi degli ultimi anni. Per Tardelli potrebbe rivelarsi decisiva già la trasferta di Genova: in caso di ennesima sconfitta, la panchina barese dovrebbe essere affidata a Camolese,ex tecnico del Torino e pupillo di Regalia.
A NOI!......un saluto a braccio teso...
A tutto quanto su elencato, un modello di perfezione, andrebbe aggiunta la diagnosi del male oscuro che affligge la squadra nel girone d'andata salvo dissolversi nel ritorno, ormai da 3 anni. Ci sono dei limiti oggettivi, d'accordo, ma ad esempio uno Spinesi capace di sbagliare dalla linea di porta cos'ha da spartire coll'attuale?
E va bene, a rischio di far perdere la pazienza a molti di voi, a cui chiedo in anticipo scusa, mi ripeterò. Questi cali di rendimento o dipendono da un'errata preparazione o da carenti motivazioni. Non credo che i nostri non corresserro. Certo, alcune squadre come il Modena di Di Biasi parevano appena importate dall'Inghilterra, ma quasi tutte le altre ci hanno sconfitto non perché tecnicamente più forti (l'anno scorso solo Palermo e Samp, all'andata, apparvero di un'altra statura), ma piuttosto per amnesie di difesa ed attacco, capaci, prima e dopo gli episodi "maledetti", di cavarsela, come nello scorso Ternana-Bari, ma ormai era troppo tardi. Opure era palpabile la motivazione dell'aversario, più deciso di noi, vedi il tragicomico 0-3 contro un Livorno che giocò una tranquilla gara contro dei cadaveri. Perché? Forse il Matarrese non ha stipulato un adeguato premio UEFA nel 1999-2000 e nulla di allettante, per gli stessi mercenari negli anni a venire, salvo sganciarlo quando l'acqua era alla gola, come negli ultimi 2 tornei? Il magico finale di campionato dell'ultima promozione in B, quando eravamo assai più...di C che di A, è dunque dovuto a un qualcosa che fa cantare i ciechi? (E Baldi mi perdoni).
Ultima modifica di mfsleone il mar set 30, 2003 22:44, modificato 1 volta in totale.
- MAZZePANELL
- Fedelissimo

- BitontoTifaBari
- Fedelissimo

- Contatta:
- MAZZePANELL
- Fedelissimo

- MAZZePANELL
- Fedelissimo

- Marcomerlino
- Fedelissimo

- Contatta:
In effetti... le fonti vanno sempre citate!
AMMINISTRATORE http://www.solobari.it
"Etiamsi omnes, ego non" (e se pur tutti, io no)
(Matteo (26,33) - Clemens August von Galen)
- MAZZePANELL
- Fedelissimo

No perchè ora vi spezzo l'osso del capocollo a tutti!
Già sto incazzato nero per questi 11 salami.. non vi ci mettete pure voi con gli avatar!
Un minimo di politica va bene ma non esageriamo... restiamo nel civile.
Già sto incazzato nero per questi 11 salami.. non vi ci mettete pure voi con gli avatar!
Un minimo di politica va bene ma non esageriamo... restiamo nel civile.
AMMINISTRATORE http://www.solobari.it