Il disegno è completo

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

lasuocera

Il disegno è completo

Messaggio da lasuocera »

Sì. Adesso lo è.
Nei giorni scorsi avevamo i pezzi sul tavolo. La lettera pacata del tifoso. L'embolo del giornalista. Le domande senza risposta sulla società. Il pesce che puzza dalla testa.
Ieri sera, sui muri intorno al San Nicola, è arrivato l'ultimo pezzo.
E il disegno che emerge non è quello che sembra.

Gli striscioni non sono la rabbia. Sono la fine della pazienza.
La rabbia esplode subito. È immediata, viscerale, spesso ingiusta. È quella del tifoso che dopo una sconfitta qualunque sfoga la frustrazione sul giocatore sbagliato, sulla decisione arbitrale, sull'atteggiamento.
Quello che è apparso ieri sera sui muri dello stadio non è rabbia. È sedimentazione.
È il risultato di tre anni di promesse non mantenute, di mercati invernali con giocatori fermi da sei mesi, di sette allenatori, di quaranta giorni di silenzio, di "seconda squadra", di timbratori di cartellino, di un sistema narrativo che ha continuato a dire "bicchiere mezzo pieno" mentre il bicchiere si svuotava.
La rabbia esplode in un momento. La sedimentazione richiede anni per formarsi. E quando arriva — arriva così. Sui muri. Di notte. Con parole che non si possono addolcire.
__________________________________________________________________________________________________________________________
"Senza palle… senza dignità."
"Mercenari."
"Vi romperemo il c*lo."
Tre striscioni. Tre registri diversi. Tre livelli dello stesso crollo.
Il primo è una valutazione morale — manca il coraggio, manca l'orgoglio. Non dice "siete scarsi tecnicamente." Dice che è venuto meno qualcosa di più profondo: l'identità.
Il secondo è una valutazione contrattuale — mercenari. Non giocatori mediocri. Mercenari. Gente che prende lo stipendio senza onorare la maglia. È la risposta popolare, rozza ma precisa, la "retribuzione che compra la presenza fisica, non il fuoco."
Il terzo è minaccia pura — l'ultimo stadio quando le parole hanno esaurito la loro funzione. Non va giustificato. Va capito come sintomo: quando una comunità non si sente ascoltata da nessuno — né dalla società, né dai giocatori, né dalla stampa — alla fine urla. Con qualsiasi parola le rimane in bocca.
_______________________________________________________________________________________________________________________
Abbiamo tentato di costruire questo disegno pezzo per pezzo in questi giorni.
Mantovani e Longo che leggevano onestamente la sconfitta contro il Monza. Il giornalista che esplodeva in diretta e poi faceva i conti con se stesso davanti al microfono. Il tifoso che scriveva a De Laurentiis con la pazienza di chi ha ancora il controllo ma sente che sta finendo. Le domande sul sistema — i giocatori, l'allenatore, la programmazione, il fuoco spento.
E adesso gli striscioni.
Il puzzle è completo perché ogni pezzo rappresenta un livello diverso della stessa comunità che si sveglia — in tempi diversi, con strumenti diversi, con toni diversi — alla stessa consapevolezza:
Il problema non è la partita. Non è il giocatore. Non è l'allenatore. È il sistema.
Il tifoso della lettera lo ha detto con eleganza formale. Il giornalista lo ha detto con l'embolo. I muri del San Nicola lo dicono con vernice spray.
Tre linguaggi. Un solo messaggio.

Cosa succede adesso
Domani si gioca. Il Bari deve vincere — o quasi. La matematica è quella che è.
Ma quello che succede sul campo domani pomeriggio è, per la prima volta in questa storia, quasi secondario rispetto a quello che è già successo intorno al campo.
Perché una retrocessione sportiva si recupera.
Quello che è più difficile da recuperare è la frattura di fiducia tra una comunità e chi la rappresenta. Quella non si chiude con una vittoria. Non si chiude con un comunicato stampa. Non si chiude con un cambio di allenatore.
Si chiude solo con fatti — sistematici, coerenti, verificabili nel tempo — che dimostrino che qualcuno ha capito davvero cosa è successo.

Adesso tocca a chi ha il potere di cambiarlo decidere se ha visto anche lui il disegno.
O se preferisce non guardare.
Alecuc
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: IL DISEGNO E' COMPLETO

Messaggio da Alecuc »

Io sto facendo gli incubi per colpa di questi figli di P.! Stanotte ho sognato Bari-Spezia 1-1, Padova-Pescara 0-3. Ok lo Spezia non è l’Entella ma sempre della Liguria è.
Che siate maledetti, tutti! Mi state rovinando le giornate e l’umore. E non può che andare peggio, a meno di miracoli insperati.
IL MARE NEGLI OCCHI , IL SOLE NEL CUORE , BARI A TE GIURO ETERNO AMORE.
Gallettodacombattimento
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Gallettodacombattimento »

lasuocera ha scritto: gio apr 30, 2026 7:23 Sì. Adesso lo è.
Nei giorni scorsi avevamo i pezzi sul tavolo. La lettera pacata del tifoso. L'embolo del giornalista. Le domande senza risposta sulla società. Il pesce che puzza dalla testa.
Ieri sera, sui muri intorno al San Nicola, è arrivato l'ultimo pezzo.
E il disegno che emerge non è quello che sembra.

Gli striscioni non sono la rabbia. Sono la fine della pazienza.
La rabbia esplode subito. È immediata, viscerale, spesso ingiusta. È quella del tifoso che dopo una sconfitta qualunque sfoga la frustrazione sul giocatore sbagliato, sulla decisione arbitrale, sull'atteggiamento.
Quello che è apparso ieri sera sui muri dello stadio non è rabbia. È sedimentazione.
È il risultato di tre anni di promesse non mantenute, di mercati invernali con giocatori fermi da sei mesi, di sette allenatori, di quaranta giorni di silenzio, di "seconda squadra", di timbratori di cartellino, di un sistema narrativo che ha continuato a dire "bicchiere mezzo pieno" mentre il bicchiere si svuotava.
La rabbia esplode in un momento. La sedimentazione richiede anni per formarsi. E quando arriva — arriva così. Sui muri. Di notte. Con parole che non si possono addolcire.
__________________________________________________________________________________________________________________________
"Senza palle… senza dignità."
"Mercenari."
"Vi romperemo il c*lo."
Tre striscioni. Tre registri diversi. Tre livelli dello stesso crollo.
Il primo è una valutazione morale — manca il coraggio, manca l'orgoglio. Non dice "siete scarsi tecnicamente." Dice che è venuto meno qualcosa di più profondo: l'identità.
Il secondo è una valutazione contrattuale — mercenari. Non giocatori mediocri. Mercenari. Gente che prende lo stipendio senza onorare la maglia. È la risposta popolare, rozza ma precisa, la "retribuzione che compra la presenza fisica, non il fuoco."
Il terzo è minaccia pura — l'ultimo stadio quando le parole hanno esaurito la loro funzione. Non va giustificato. Va capito come sintomo: quando una comunità non si sente ascoltata da nessuno — né dalla società, né dai giocatori, né dalla stampa — alla fine urla. Con qualsiasi parola le rimane in bocca.
_______________________________________________________________________________________________________________________
Abbiamo tentato di costruire questo disegno pezzo per pezzo in questi giorni.
Mantovani e Longo che leggevano onestamente la sconfitta contro il Monza. Il giornalista che esplodeva in diretta e poi faceva i conti con se stesso davanti al microfono. Il tifoso che scriveva a De Laurentiis con la pazienza di chi ha ancora il controllo ma sente che sta finendo. Le domande sul sistema — i giocatori, l'allenatore, la programmazione, il fuoco spento.
E adesso gli striscioni.
Il puzzle è completo perché ogni pezzo rappresenta un livello diverso della stessa comunità che si sveglia — in tempi diversi, con strumenti diversi, con toni diversi — alla stessa consapevolezza:
Il problema non è la partita. Non è il giocatore. Non è l'allenatore. È il sistema.
Il tifoso della lettera lo ha detto con eleganza formale. Il giornalista lo ha detto con l'embolo. I muri del San Nicola lo dicono con vernice spray.
Tre linguaggi. Un solo messaggio.

Cosa succede adesso
Domani si gioca. Il Bari deve vincere — o quasi. La matematica è quella che è.
Ma quello che succede sul campo domani pomeriggio è, per la prima volta in questa storia, quasi secondario rispetto a quello che è già successo intorno al campo.
Perché una retrocessione sportiva si recupera.
Quello che è più difficile da recuperare è la frattura di fiducia tra una comunità e chi la rappresenta. Quella non si chiude con una vittoria. Non si chiude con un comunicato stampa. Non si chiude con un cambio di allenatore.
Si chiude solo con fatti — sistematici, coerenti, verificabili nel tempo — che dimostrino che qualcuno ha capito davvero cosa è successo.

Adesso tocca a chi ha il potere di cambiarlo decidere se ha visto anche lui il disegno.
O se preferisce non guardare.
Tutto ampiamente condivisibile. Ma a questo punto, al secondo post in cui ne parli sibillinamemte, dovresti spiegare bene cosa intendi per “ sistema”. Quali sono le sue storture che hanno portato a questa situazione, o quella del calcio in generale , se per sistema intendi quello che governa il calcio o lo sport , al di là del “ mondo “ Bari.
peronitrequarti
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da peronitrequarti »

Alecuc ha scritto: gio apr 30, 2026 7:41 Io sto facendo gli incubi per colpa di questi figli di P.! Stanotte ho sognato Bari-Spezia 1-1, Padova-Pescara 0-3. Ok lo Spezia non è l’Entella ma sempre della Liguria è.
Che siate maledetti, tutti! Mi state rovinando le giornate e l’umore. E non può che andare peggio, a meno di miracoli insperati.
Il peggiore degli incubi è l estinzione del genere femminile oppure le defaianz dei gioielli di famiglia.
L ald cos so chiaccr vacand
Cremare e la goduria mia.
Gallettodacombattimento
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Gallettodacombattimento »

peronitrequarti ha scritto: gio apr 30, 2026 8:02
Alecuc ha scritto: gio apr 30, 2026 7:41 Io sto facendo gli incubi per colpa di questi figli di P.! Stanotte ho sognato Bari-Spezia 1-1, Padova-Pescara 0-3. Ok lo Spezia non è l’Entella ma sempre della Liguria è.
Il peggiore degli incubi è l estinzione del genere femminile oppure le defaianz dei gioielli di famiglia.
Grandeeee!!!! :love:
ordeba
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da ordeba »

La cosa che mi fa più rabbia è che dopo 34 anni di tifo sfegatato e amore incondizionato, anche se dovessimo rimanere in serie B comincia a non fregarmene più. quest'anno per la prima volta non mi sono abbonato e in TV avrò visto meno di 10 partite. mi sto disinnamorando, e i miei figli pure. certo, mi fa piacere se resta in B, ma se va in C me ne farò una ragione, e ci metterò poco. è una sconfitta enorme. per me, per voi, per la società, per il calcio intero e per le future generazioni, pensando ai miei figli.
Portiere Volante
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Portiere Volante »

il disegno
Immagine
OGNI TANTO FACCIO ARRABBIARE QUALCHE GIORANLISTA
BariCatanzaro1972
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da BariCatanzaro1972 »

Manca ogni riferimento alla famiglia Delaurentis a ulteriore dimostrazione della loro complicità!
RYANAIR
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da RYANAIR »

Sempre post brevi e coincisi lasuocera...
"Sappiate amare la Bari. Sappiatela custodire e guardatela sempre con occhi innamorati. Ve lo scrive il vostro primo portiere, io" (Floriano Ludwig).
Bari, 16 Gennaio 1908
Torneremo_
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Torneremo_ »

:wink: sì però per onestà intellettuale l'utente dovrebbe chiarire che si tratta di stralci di conversazioni copiate e incollate da intelligenza artificiale - osservando lo stile adottato, direi chat gpt.
non c'è nulla di sbagliato se vogliamo, ma far passare per propri dei messaggi scritti dall'intelligenza artificiale non è del tutto corretto
calamaro
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da calamaro »

O’sistema
PIERO PRESENTE
peronitrequarti
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da peronitrequarti »

Torneremo_ ha scritto: gio apr 30, 2026 9:15 :wink: sì però per onestà intellettuale l'utente dovrebbe chiarire che si tratta di stralci di conversazioni copiate e incollate da intelligenza artificiale - osservando lo stile adottato, direi chat gpt.
non c'è nulla di sbagliato se vogliamo, ma far passare per propri dei messaggi scritti dall'intelligenza artificiale non è del tutto corretto
Argomenta u frà
Cremare e la goduria mia.
Panzer8
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Panzer8 »

Tutti gli striscioni tirano in ballo solo ed esclusivamente i giocatori, evidentemente chi li ha ideati ed esposti è sodale della società e la tiene accuratamente fuori dalla contestazione.
Ci lamentiamo di Longo che si lamenta pubblicamente della qualità della rosa e minacciamo i giocatori prima di un incontro fondamentale per la salvezza, certamente il modo migliore per motivarli.
Anche in C ma con Gigì.
BRIGANTE
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da BRIGANTE »

RYANAIR ha scritto: gio apr 30, 2026 9:05 Sempre post brevi e coincisi lasuocera...
Pò discn a Sportivo Biancorosso (che saluto) :D :D :D
Alecuc
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Alecuc »

peronitrequarti ha scritto: gio apr 30, 2026 8:02
Per fortuna ho ancora la capacità di distinguere e separare il Bari dalle cose più importanti. Visto che si parla del Bari su questo forum , tutto ciò che uno dice è riferito ad esso. Se poi vogliamo parlare di figa, piccioni e nzivose nulla lo vieta ma mi sembra sprecato parlarne su un posto dove si fa solo malsangh.
IL MARE NEGLI OCCHI , IL SOLE NEL CUORE , BARI A TE GIURO ETERNO AMORE.
Rispondi