Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.
che strane coincidenze.... mi vengono in mente 2 scenari:
1. vuoi vedere che Don Antonio ha iniziato a interessarsi di nuovo alle sorti del Bari perchè urge ricotta fresca
2. potenza di Depezzentis in credito verso la politica locale per spazzare ogni potenziale acquirente
che dite facciamo un sondaggio per vedere come la pensa la maggior parte dei baresi in merito?
io la mia idea ce l'avrei........
io non c'ero a Bari-Cittadella perchè non ho trovato il biglietto!!!
Fontana, Garzya, De Rosa, Carrera, Zambrotta, Perrone, Ingesson, Di Gennaro, Maiellaro, Protti, Joao Paulo nessun mercenario, nessun omertoso nella mia formazione ideale di tutti i tempi!
Bari, bancarotta Matarrese: sequestrata la nuova società di costruzioni. In 4 rischiano i domiciliari I NOMI
Il salvataggio delle attività di edilizia e lavori pubblici del gruppo Matarrese sarebbe avvenuto a discapito dei creditori e delle altre società di famiglia. È su questa base che oggi il gip Isabella Valeria Valenzi, su richiesta della Procura di Bari, ha disposto il sequestro delle quote della Matarrese srl, la «newco» nata dopo il crac della omonima «spa» che per oltre un decennio è stata la principale impresa di costruzioni del Mezzogiorno.
L’inchiesta del pm Lanfranco Marazia ipotizza vari episodi di bancarotta fraudolenta e conta 14 indagati, di cui quattro ora rischiano i domiciliari: per Amato Matarrese, Salvatore Matarrese (classe 1962, figlio di Michele), Marco Mandurino e Nicola Locuratolo il Gip ha fissato per il 20 maggio l’interrogatorio preventivo in cui deciderà sulla richiesta di misura cautelare. Le richieste di misura cautelare riguardano anche alcuni altri indagati su cui però il gip non ha ritenuto di fissare l'interrogatorio.
Tutto parte a novembre 2023 quando il Tribunale di Bari, accogliendo l’istanza della Procura, aveva dichiarato la liquidazione giudiziale (il fallimento) della Strade e Condotte, inizialmente identificata come veicolo per il salvataggio della società di costruzioni.
La Salvatore Matarrese spa era finita in concordato preventivo nel 2014 con 200 milioni di debite. Strade e Condotte avrebbe dovuto rilevare dalla società in concordato (cioè dalla Matarrese spa) l’omonima «newco» (Matarrese srl) in cui è confluito il ramo di impresa contenente gli appalti. Il trasferimento è avvenuto a febbraio 2022, per 11 milioni compreso l’accollo della debitoria nei confronti del concordato.
Strade e Condotte è controllata dalla Finba, la vecchia holding di famiglia (che fa capo ai cinque dei sei figli maschi del patriarca Salvatore), dichiarata fallita nel marzo 2023 sempre su istanza della Procura. Proprio per questo la «newco» Matarrese era stata quasi immediatamente rivenduta dalla Strade e Condotte a un’altra società di famiglia, la Imco, che però è esterna al gruppo e fa capo direttamente a 15 persone tra zii e nipoti Matarrese e Greco. Non a caso il Gip ha disposto oggi proprio il sequestro delle quote della Salvatore Matarrese srl che fanno capo alla Imco.
Secondo la Procura di Bari gli indagati, ciascuno a vario titolo, avrebbero dissipato una parte del patrimonio delle società, pari a oltre 18 milioni di euro, attraverso operazioni di cessioni di partecipazioni infragruppo, finanziamenti infragruppo e pagamenti preferenziali, omettendo il pagamento di circa 7 milioni di imposte per auto-finanziarsi. Le perdite sarebbero state poi mascherate falsificando i bilanci di esercizio delle società capogruppo, sopravvalutando le partecipazioni infragruppo. L’avvocato Domenico Di Terlizzi, legale di Amato e Salvatore Matarrese, «conferma la piena fiducia nella Magistratura, certo che già durante l'interrogatorio potrà chiarirsi ogni punto sollevato».
GdM
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***