No, di Federico Salvatore...1baresealyon ha scritto: dom giu 28, 2026 11:38Bella...è tua?APOL ha scritto:Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo...1baresealyon ha scritto: dom giu 28, 2026 10:25 Venerdi mi sono isolato in terrazzo e ho pianto per il nostro Igor...che si porta via quella parte di noi che era sui gradoni, che credeva di poter cambiare il mondo come tutti gli adolescenti, con la spensieratezza e l'insouciance di quel periodo formidabile che sono stati gli anni 90.
Lo sport è fatto di cicli, ma per noi quegli anni non torneranno più
Envoyé de mon SM-A155F en utilisant Tapatalk
Ricordi di un calcio passato
Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo
-
viafiorino
- Fedelissimo

Re: Ricordi di un calcio passato
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale
Eugenio Montale
- 1baresealyon
- Fedelissimo

Dal nome sembra un altro napoletanoviafiorino ha scritto:No, di Federico Salvatore...1baresealyon ha scritto: dom giu 28, 2026 11:38Bella...è tua?APOL ha scritto:Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo...1baresealyon ha scritto: dom giu 28, 2026 10:25 Venerdi mi sono isolato in terrazzo e ho pianto per il nostro Igor...che si porta via quella parte di noi che era sui gradoni, che credeva di poter cambiare il mondo come tutti gli adolescenti, con la spensieratezza e l'insouciance di quel periodo formidabile che sono stati gli anni 90.
- Luca 79
- Fedelissimo

- Contatta:
Bellissimo post e considerazioni che personalmente risuonano molto forti dentro di me. Come dice il mio nick, ho 47 anni, ed ero abbonato in curva negli anni 95-2001. Prima di allora andavo allo stadio spesso ma non sempre, e dopo il 2001 ricominciai ad andarci saltuariamente, prima di emigrare nel 2007 (sono ormai in Regno Unito da quasi 20 anni!).
Quindi direi che gli "anni della speranza" del calcio a Bari li ho vissuti in pieno. Li chiamo cosí perché erano anni che lasciavano intendere un potenziale, che alla fine non abbiamo mai espresso in buona parte per via di scelte sbagliate dei Matarrese, che oggi sembrano oro rispetto alle logiche crudeli dei DL, ma alla fine anche loro, in maniere differenti, hanno sempre impedito al nostro Bari di spiccare veramente il volo.
Anch'io vedendo il tributo ad Igor Protti ho pensato ad un doppio funerale, amara e macabra coincidenza: quello di Igor, che lascia un vuoto enorme, e quello del calcio a Bari che in realtá abbiamo tenuto artificialmente in vita fin troppo a lungo.
Peró ancora, forse ingenuamente, penso che quello che stiamo vivendo in queste settimane abbia delle opportunitá, a patto che il sindaco ritrovi un po' del coraggio che ha improvvisamente perso un paio di settimane fa. Se capisce che ne va anche della sua reputazione e della sua carriera di politico, puó trovare il modo di dare lo stadio in concessione per un solo anno e dire "ci vediamo nel 2027 e vediamo se le mie richieste le hai accolte o no".
Alla fine, l' "asset" di cui LDL straparla non vale nulla senza la concessione dello stadio. Se il sindaco capisce che la vera morte del calcio a Bari non é nel rischio di fallimento della SSC, ma al contrario nella prospettiva che la SSC resti per sempre al di sotto della Serie A, allora abbiamo ancora una speranza.
D'altronde, come diceva un certo Giovanni Falcone, "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola".
Quindi direi che gli "anni della speranza" del calcio a Bari li ho vissuti in pieno. Li chiamo cosí perché erano anni che lasciavano intendere un potenziale, che alla fine non abbiamo mai espresso in buona parte per via di scelte sbagliate dei Matarrese, che oggi sembrano oro rispetto alle logiche crudeli dei DL, ma alla fine anche loro, in maniere differenti, hanno sempre impedito al nostro Bari di spiccare veramente il volo.
Anch'io vedendo il tributo ad Igor Protti ho pensato ad un doppio funerale, amara e macabra coincidenza: quello di Igor, che lascia un vuoto enorme, e quello del calcio a Bari che in realtá abbiamo tenuto artificialmente in vita fin troppo a lungo.
Peró ancora, forse ingenuamente, penso che quello che stiamo vivendo in queste settimane abbia delle opportunitá, a patto che il sindaco ritrovi un po' del coraggio che ha improvvisamente perso un paio di settimane fa. Se capisce che ne va anche della sua reputazione e della sua carriera di politico, puó trovare il modo di dare lo stadio in concessione per un solo anno e dire "ci vediamo nel 2027 e vediamo se le mie richieste le hai accolte o no".
Alla fine, l' "asset" di cui LDL straparla non vale nulla senza la concessione dello stadio. Se il sindaco capisce che la vera morte del calcio a Bari non é nel rischio di fallimento della SSC, ma al contrario nella prospettiva che la SSC resti per sempre al di sotto della Serie A, allora abbiamo ancora una speranza.
D'altronde, come diceva un certo Giovanni Falcone, "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola".
-
viafiorino
- Fedelissimo

Si, non sono riuscito a far capire la mia ironia.. Federico Salvatore fece una parodia del brano di Gino Paoli, una canzone che si chiamava "Quattro fro.ci al bar", tempi in cui il politically correct ancora non esisteva...si può trovare su YouTube1baresealyon ha scritto: dom giu 28, 2026 12:59Dal nome sembra un altro napoletanoviafiorino ha scritto:No, di Federico Salvatore...1baresealyon ha scritto: dom giu 28, 2026 11:38Bella...è tua?APOL ha scritto:Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo...1baresealyon ha scritto: dom giu 28, 2026 10:25 Venerdi mi sono isolato in terrazzo e ho pianto per il nostro Igor...che si porta via quella parte di noi che era sui gradoni, che credeva di poter cambiare il mondo come tutti gli adolescenti, con la spensieratezza e l'insouciance di quel periodo formidabile che sono stati gli anni 90.
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
Eugenio Montale
Sì, l'ho composta con un cantautore sconosciuto, un tale Paoli Gino.1baresealyon ha scritto: dom giu 28, 2026 11:38Bella...è tua?APOL ha scritto:Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo...1baresealyon ha scritto: dom giu 28, 2026 10:25 Venerdi mi sono isolato in terrazzo e ho pianto per il nostro Igor...che si porta via quella parte di noi che era sui gradoni, che credeva di poter cambiare il mondo come tutti gli adolescenti, con la spensieratezza e l'insouciance di quel periodo formidabile che sono stati gli anni 90.