I grandi attaccanti del Bari

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

vota i tre migliori attaccanti del Bari

Il sondaggio termina il ven nov 06, 2026 17:41

1) Luigi Bretti (attuale capocannoniere assoluto con 69 reti)
1
1%
2) Mirko Antonucci (vice capocannoniere con 58 reti)
3
3%
3) Biagio Catalano
1
1%
4) Bruno Cicogna
0
Nessun voto
5) Raffaele Costantino
6
7%
6) Lucio Mujesan
3
3%
7) Gionatha Spinesi
0
Nessun voto
8) Francesco Caputo
1
1%
9) Igor Protti
27
29%
10) Phil Masinga
2
2%
11) Paolo Vitor Barreto
8
9%
12) Joao Paolo
23
25%
13) Maurizio Iorio
1
1%
14) Edi Bivi
3
3%
14) Sandro Tovalieri
11
12%
15) Aldo Serena
0
Nessun voto
16) Giuseppe Scategni (mensione per questo giocatore che sta nei primi 10 goleador giocando tra il 1929-33)
0
Nessun voto
17) Paolo Erba
0
Nessun voto
18) Italo Florio
0
Nessun voto
19) X (il giocatore di ruolo attaccante che sicuramente mi sarò dimenticato)
2
2%

Voti totali: 92

Alessio76
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: I grandi attaccanti del Bari

Messaggio da Alessio76 »

Protti, tovalieri, Iorio.
2 mag 1982 - 32a giornata
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da 2 mag 1982 - 32a giornata »

Bretti, Catalano, Mujesan, Cicogna, Costantino, Erba e Florio non posso giudicarli.
La mia avventura comincia con Penzo, Serena, Iorio, Messina, Galluzzo e Bivi.
Tovalieri, Protti e Joao la mia tris vincente
agostino santantonio

Messaggio da agostino santantonio »

Gool_goool_gooool ha scritto: sab ago 08, 2026 21:41
Maglia e Città ha scritto: sab ago 08, 2026 21:22 Direi a occhio Protti
Potrebbe essere Spinesi o Voros che sono sopra come gol. Sicuramente esclusi Antenucci e Bretti.
Anche Catalano potrebbe essere, mentre Caputo non so quanti gol abbia fatto in serie A con il Bari (sono comunque tutti sopra Protti come somma di gol fatti).
Caputo in A con il Bari 1 sola rete (mi pare in casa con il Cesena prima di andare in prestito al Siena in B)
Bretti non ha mai segnato reti in serie A con la Bari giusto perchè fu ceduto al momento della promozione in serie A.
Darei una occhiata a Paolo Erba in quanto a reti in serie A. Di sicuro forse 14 nel 58/59, in precedenza 7 e forse 9 e nel 59/60 3 reti prima di passare al Taranto in B
Gool_goool_gooool
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Gool_goool_gooool »

agostino santantonio ha scritto: mar ago 11, 2026 18:10
Potrebbe essere Spinesi o Voros che sono sopra come gol. Sicuramente esclusi Antenucci e Bretti.
Anche Catalano potrebbe essere, mentre Caputo non so quanti gol abbia fatto in serie A con il Bari (sono comunque tutti sopra Protti come somma di gol fatti).
Caputo in A con il Bari 1 sola rete (mi pare in casa con il Cesena prima di andare in prestito al Siena in B)
Bretti non ha mai segnato reti in serie A con la Bari giusto perchè fu ceduto al momento della promozione in serie A.
Darei una occhiata a Paolo Erba in quanto a reti in serie A. Di sicuro forse 14 nel 58/59, in precedenza 7 e forse 9 e nel 59/60 3 reti prima di passare al Taranto in B
se non ho capito male (e mi sa che ci sto prendendo stavolta, avevo letto troppo frettolosamente prima) il primo come reti in serie A è Protti con 31 delle sue 46 totali. Il secondo è effettivamente Erba con 25 tra il 1958-61. In terza posizione (non me lo sarei aspettato) è Phil Masinga con 25 reti in serie A, mentre Barreto e Joao Paulo si attestano appaiati al 7° con 18 reti.
Tra questi però solo Protti risulta tra i primi 10 per reti totali segnate (al 7° posto).
Gool_goool_gooool
Fedelissimo
Fedelissimo

Gool_goool_gooool ha scritto: mar ago 11, 2026 19:17
agostino santantonio ha scritto: mar ago 11, 2026 18:10

se non ho capito male (e mi sa che ci sto prendendo stavolta, avevo letto troppo frettolosamente prima) il primo come reti in serie A è Protti con 31 delle sue 46 totali. Il secondo è effettivamente Erba con 25 tra il 1958-61. In terza posizione (non me lo sarei aspettato) è Phil Masinga con 25 reti in serie A, mentre Barreto e Joao Paulo si attestano appaiati al 7° con 18 reti.
Tra questi però solo Protti risulta tra i primi 10 per reti totali segnate (al 7° posto).
pardon 24 reti Masinga
Maglia e Città
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Maglia e Città »

Phil faceva gol pesantissimi
Riposa in pace ♥️
viafiorino
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da viafiorino »

A causa ( o grazie) della mia età, li ricordo quasi tutti, eppure voto Mirko che ci ha ( aveva ) portato fuori dalla me.rda (dove siamo ritornati ) e, chissà, se fosse stato in Campo quel giorno infausto ci avrebbe riportato in A e liberato dai tiranni napoletani
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale
Gool_goool_gooool
Fedelissimo
Fedelissimo

altre graduatorie: il goleador in serie B risulta Caputo con 46 reti, mentre per la serie c è Mirko Antenucci (49) e per la coppa italia è Mujesan (7).
Migliore rigorista in campionato Scarrone (22). In questa graduatoria si evidenziano anche Daniel Andersson (13) e Bivi con (12), mentre il secondo dopo Scarrone è Antenucci (21), poi terzo Barreto con 15 rigori segnati.
Gool_goool_gooool
Fedelissimo
Fedelissimo

questa classifica mi ha lasciato un po' interdetto, perchè pensavo a qualcosa di meglio.

Lascio comunque a Pino l'ultima parola, non sia mai che mi stia sbagliando

Protti come sappiamo vinse la classifica dei capocannonieri in serie A 1995-96 ed è stato l'unico giocatore del Bari a vincere questa particolare classifica.

Mentre in serie B abbiamo solo due capocannonieri nella storia del Bari ovvero:
Lucio Mujesan (1967-68)
Edi Bivi (1984-85)
Gool_goool_gooool
Fedelissimo
Fedelissimo

Per cui a parte la nostra classifica (che vede in testa, come è giusto Protti) credo bisognerebbe premiare anche Lucio Mujesan per aver vinto una classifica capocannonieri in serie B piu una classifica cannonieri di coppa italia ed Edi Bivi.

Lucio Mujesan è vivo e mi risulta anche Bivi. Per cui se leggete complimenti a voi :minchino: :minchino: :minchino:

Sappiamo però che Protti è venuto a mancare da poco e prima di lui anche Masinga.

onore a loro :think:
BRIGANTE
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da BRIGANTE »

Gool_goool_gooool ha scritto: mer ago 12, 2026 0:02 Per cui a parte la nostra classifica (che vede in testa, come è giusto Protti) credo bisognerebbe premiare anche Lucio Mujesan per aver vinto una classifica capocannonieri in serie B piu una classifica cannonieri di coppa italia ed Edi Bivi.

Lucio Mujesan è vivo e mi risulta anche Bivi. Per cui se leggete complimenti a voi :minchino: :minchino: :minchino:

Sappiamo però che Protti è venuto a mancare da poco e prima di lui anche Masinga.

onore a loro :think:
Una leggenda metropolitana narra che Bivi sia iscritto al forum
Gool_goool_gooool
Fedelissimo
Fedelissimo

nuovo aggiornamento

nella specifica classifica di vincitori come capocannonieri di campionato e coppa italia troviamo quindi

Protti (la serie A)

Lucio Mujesan (serie B e Coppa Italia)

Edi Bivi (serie B)

poi per ultimo abbiamo menzione anche per

Cheddira per aver vinto la classifica di coppa Italia (2022-23) anche in virtù (se vi ricordate) di quei tre goal che fece al Verona. In totale ne fece 5.
BariCatanzaro1972
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da BariCatanzaro1972 »

Gool_goool_gooool ha scritto: mer ago 12, 2026 8:24 nuovo aggiornamento

nella specifica classifica di vincitori come capocannonieri di campionato e coppa italia troviamo quindi

Protti (la serie A)

Edi Bivi (serie B)

Cheddira per aver vinto la classifica di coppa Italia (2022-23) anche in virtù (se vi ricordate) di quei tre goal che fece al Verona. In totale ne fece 5.
Se non ricordo male anche Barreto in B
Alessio76
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Alessio76 »

Di quelli visti Protti, tovalieri, Joao Paulo,k Andersson.
Gool_goool_gooool
Fedelissimo
Fedelissimo

BariCatanzaro1972 ha scritto: mer ago 12, 2026 9:34
Gool_goool_gooool ha scritto: mer ago 12, 2026 8:24 nuovo aggiornamento

Protti (la serie A)

Edi Bivi (serie B)

Se non ricordo male anche Barreto in B
purtroppo tra 50 tornei di serie B e 30 di serie A le relative classifiche marcatori li hanno vinte solo in tre, una in serie A (con Protti) e due sole in serie B. Infatti prima di fare la ricerca pensavo di trovare qualche altro giocatore nella classifica marcatori.

Barreto non compare tra i primi dieci per numero di gol, compare solo nella classifica dei primi dieci per goal segnati in serie A con 18 reti( a pari merito con Joao Paulo e Raffaele Rossini 1931-37).
Rispondi