La storica antipatia del Bari

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: Pino, Soloesemprebari, divin gallo, sirius, Rosencratz

Portiere Volante
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: La storica antipatia del Bari

Messaggio da Portiere Volante »

igor presidente bis ha scritto: mar mag 05, 2026 10:33
Portiere Volante ha scritto: mar mag 05, 2026 10:27 Siamo grandi ma ci sfidiamo con i piccoli, quindi ci tengono tutti sulle palle. Se la nostra storia sarebbe stata quella di sfidare costantemente squadre come Samp, Genoa, Cagliari, Bologna, Verona, ecc., saremmo stati molto meno esposti come lo sono queste squadre. Facciamo schifo e nello schifo sembriamo sempre golia e tutti gli altri davide, anche se economicamente spesso è il contrario, ma la sensazione quella è, e golia sta sempre sui c******i a tutti
Credo che sia una tesi realistica.
Però mi chiedo perchè Palermo che ultimamente non è molto lontano da noi non ha lo stesso trattamento da parte di altre ?
Perchè Cagliari in B non aveva lo stesso astio , anzi a tratti faceva quasi simpatia?
Perchè hanno meno costanza, il palermo nell'era moderna ha fatto molta più serie a di noi, il cagliari non ne parliamo proprio. Le nostre serie a sono vecchissime, roba che neanche più viene calcolata nella mente dei tifosi.
Poi c'è la questione san nicola che da un pò invidia, è uno stadio particolare, che ruba sempre le prime pagine e quando è pieno ha sempre fatto parlare di se anche a livello internazionale. Pensa a un avellinese, un catanzarese, un cosentino, un messinese, ecc ecc che quando si sforza riempie un cesso di stadio da max. 15k vedere i proprio rivali, di tanto in tanto, uscire ovunque con uno stadio da 55k pieno. Ti fa rosicare, cresce l'astio
OGNI TANTO FACCIO ARRABBIARE QUALCHE GIORANLISTA
estremo biancorosso
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da estremo biancorosso »

Odiati come tutte le grandi tifoserie. Credo sia invidia

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

calamaro
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da calamaro »

Un solo nome, anzi cognome Matarrais
PIERO PRESENTE
Ciccillubares
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da Ciccillubares »

peronitrequarti ha scritto: mar mag 05, 2026 9:47 Molti nemici,scopat0ri felici.
l’estate è bella piscio nel tuo mare mi sc0po tua sorella!
Ciccillubares
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da Ciccillubares »

calamaro ha scritto: mar mag 05, 2026 10:55 Un solo nome, anzi cognome Matarrais
è solo questione di minuti per aprire il topic
BariCatanzaro1972
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da BariCatanzaro1972 »

Penso che stiamo semplicemente sul c***o! Un po' come il conoscente che ogni tanto ti ritrovi davanti che, se la crede, se la crede ma sotto sotto non ste nudd!! spiace dirlo ma la penso così!
discitur
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da discitur »

Credo che sia un tipico atteggiamento da italiani ,che poi si esaspera in particolare nel calcio. L'italiano e' invidioso di tutto e di tutti questo succede anche nella vita di ogni giorno, gli piace sguazzare nelle disgrazie altrui con cattiveria. Quando e' successo il rogo di Crans -Montana, molti per esempio dicevano: gli e' piaciuto spendere tanti soldi per andare in quel locale di figli di papa' ? figuriamoci poi nel calcio, a ben vedere sono sono i soliti co.gli. o. ni delle squadre del sud.Ma per zittire tutti questi gufi, ci vorrebbe un sussulto di coraggio e ' dignita' da parte di chi scendera' in campo, Gioca ,vinci, a spacca tutto.Vero Mr. Longo? guarda che il pareggio non basta .........Per cui grazie a chi sappiamo , ingoiamo tutto per il momento, e speriamo di non dover subire anche l'onta della serie C.
****** festeggiammo con Conte la serie A a San Nicola , capisco che e' amante dei forestieri, ma che almeno questa volta faccia per noi il miracolo della salvezza diretta.Amen.
Ma giusto per non andare lontano. Vogliamo parlare del sindaco di Barletta?
Ultima modifica di discitur il mar mag 05, 2026 11:46, modificato 2 volte in totale.
Oudeis
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Oudeis »

Siamo la Juventus del Sud. Altro che Juve Stabia.
Vale la pena di sperimentare anche l'ingratitudine, per trovare un uomo riconoscente (Lucio Anneo Seneca)
nik.65
Kuei Vekki Ultras
Kuei Vekki Ultras

Messaggio da nik.65 »

Molti nemici molto onore punto
Bari nel cuore.
APOL
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da APOL »

"Analisi perfetta. Ma sai qual è la verità? Tutte quelle tifoserie che si radunano sotto i post del Catanzaro stanno solo esorcizzando una paura: sanno che se il Bari dovesse mai trovare una stabilità societaria e un progetto serio, non ce ne sarebbe più per nessuno.
Quell'antipatia è la prova che, nonostante gli ultimi 20 anni difficili, il nome 'Bari' fa ancora tremare i polsi. Non si odia l'irrilevanza. Si odia chi ha il potenziale per dominare. Teniamoci stretta questa antipatia, è il nostro certificato di grandezza in attesa di tempi migliori."
classe74
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da classe74 »

igor presidente bis ha scritto: mar mag 05, 2026 9:18 Analizziamo la storica antipatia del Bari calcio.

Mi basta fare un giro sui social per capire l’aria che tira. Entro nelle pagine del Catanzaro e trovo un raduno insolito: non sono solo i tifosi di CZ a dichiarare di volerci mandare in C , ma c’è una vera e propria delegazione esterna. Gente di Pescara ( gli unici che posso comprendere in questa situazione ), Avellino, Lecce, Cagliari , Palermo , Genoa , squadre di serie C , alcuni Napoletani . E' davvero la fiera dell'assurdo.

Tutti lì, uniti da un unico, viscerale desiderio: vederci cadere, vederci sprofondare in Serie C. Mi chiedo allora da quando il Bari è diventato il nemico pubblico numero uno di tutte queste tifoserie ? Molte di loro sono anche impelagate nella lotta per il raggiungimento dei propri obiettivi ancora ( Lecce , Avellino , Palermo ) Altre invece potrebbero non fregarsene nulla ( Catanzaro , Cagliari , Genoa ) . Ribadisco che probabilmente solo i Pescaresi sono coinvolti direttamente e hanno letteralmente invaso qualsiasi pagina sia legata al Catanzaro Calcio.

La verità è che l’antipatia che scateniamo è un fenomeno complesso. Da una parte la percezione di chi ci guarda da fuori , dall'altra invece la realtà.
Chi guarda da fuori parla di noi come se ci fosse timore di un peso politico , come se fossimo " raccomandati " . Il Bari non è una squadra qualunque; è una metropoli con uno stadio monumentale e una storia che, piaccia o meno, è più importante di altre. Per le piazze più piccole, o per quelle storicamente rivali, è come se rappresentassimo il "potere" che deve essere ridimensionato. Siamo la decaduta che, invece di suscitare simpatia, genera fastidio perché la nostra sola presenza in categorie coma la B sembra togliere luce agli altri.

Poi invece ci siamo noi che dall'interno vediamo un'altra realtà : squadra che ormai è paragonabile all'Entella , piazza isterica , ambizioni totalmente ridimensionate.
Ma dov'è la realtà? Bari è quella decaduta " potente " che le altre tifoserie descrivono o è una squadretta di bassa categoria e senza ambizioni che ha come unica " colpa " quella di avere alle spalle una delle città più grandi d'Italia?

Vederli tutti insieme uniti verso una direzione ostile al Bari lascia pensare ad una tipica alleanza dei piccoli contro il gigante, il fronte comune di chi spera di veder crollare l’ambizione di una piazza che non si accontenta delle briciole.
Ma siamo davvero giganti? Oggi TUTTE quelle squadre sono più grandi e forti di noi. Tutte quelle piazze , fatta eccezione per Catanzaro , ha una storia degli ultimi 20 anni migliore della nostra. Possibile che questo non arrivi all'esterno? Possibile che nonostante la nostra storia recente i " nemici " parlino di noi come accadeva nell'era Matar.rese ?

Tuttavia, io vedo questa ostilità sotto una luce diversa. Nessuno si prende la briga di odiare chi è irrilevante. Non vedo questo tipo di odio sportivo verso Entella , Cittadella ... e sinceramente non lo vedo nemmeno verso Catanzaro e Pescara da parte di altre piazze.
Dirò di più , non lo vedo nemmeno verso piazze che da 20 anni hanno una storia sportiva nettamente migliore della nostra , tipo Lecce.
Vedo mezza Serie A quasi sperare nella salvezza dei Salentini , mentre vedo il 70% di questa Serie B quasi sperare nel nostro fallimento sportivo.

E allora se tutti questi tifosi sentono il bisogno di venire a scrivere contro di noi, è perché il Bari continua a fare paura?
Ma paura di cosa? Probabilmente del potenziale ? di un presunto peso politico avuto in passato? di un potere mediatico?
Di cosa esattamente? Perchè io , dall'interno , non vedo una sola motivazione per la quale temere questo Bari.

Questa antipatia trasversale sembra quasi un tributo distorto alla nostra importanza.
Il problema è che questa importanza oggi non ha senso di esistere.

Voi che ne pensate?
Io dico che sono solo bimbiminkia che detestano più che altro la ns tifoseria, poi figurati se a Genoa i e napoletani frega del Bari, come a me non frega un caxxo di loro.
In merito ai leccesi non li calcolo proprio anzi dicevo ad un amico l' altro giorno che vorrei si salvassero visto che il calcio in Puglia sta decadendo.
Maglia e Città
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Maglia e Città »

Perché siamo nel mezzo di una deriva macchiettistica che ci fa appare come dei na******ni in sedicesimo.
il_perfezionista
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da il_perfezionista »

Gallettodacombattimento ha scritto: mar mag 05, 2026 10:01 Il nodo, a mio avviso, sta nella potenzialità mai espressa e men che meno adesso. L’elemento chiave è la grande città che sta alle spalle della squadra. Il perché il Bari non sia al livello di squadre espressioni di città come la nostra, rimane un mistero anche per noi. Ma siamo come una eterna crisalide: quando arriveranno le giuste condizioni, ed io penso che arriveranno, ne potrà nascere una bellissima farfalla.
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da 1baresealyon »

il_perfezionista ha scritto:
Gallettodacombattimento ha scritto: mar mag 05, 2026 10:01 Il nodo, a mio avviso, sta nella potenzialità mai espressa e men che meno adesso. L’elemento chiave è la grande città che sta alle spalle della squadra. Il perché il Bari non sia al livello di squadre espressioni di città come la nostra, rimane un mistero anche per noi. Ma siamo come una eterna crisalide: quando arriveranno le giuste condizioni, ed io penso che arriveranno, ne potrà nascere una bellissima farfalla.
Avevo letto un articolo su un blog in inglese che parlava del Bari tempo fa ....il titolo racchiude esattamente questo pensiero
" Bari : the sleeping giant of southern Italy"

Envoyé de mon SM-A155F en utilisant Tapatalk

aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.
peronitrequarti
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da peronitrequarti »

1baresealyon ha scritto: mar mag 05, 2026 13:47
il_perfezionista ha scritto:
Avevo letto un articolo su un blog in inglese che parlava del Bari tempo fa ....il titolo racchiude esattamente questo pensiero
" Bari : the sleeping giant of southern Italy"

Envoyé de mon SM-A155F en utilisant Tapatalk
Meh u frà traduci tricolore non per me che sono poligrotta ma per i frà meno fortunati
Cremare e la goduria mia.
Rispondi