E’ vero che c’è molta miopia ed egoismo in giro (e, forse, in Italia, questi aspetti sono molto diffusi), però, in questo caso, io penso che ci sia una motivazione in grado di unire gli intenti di persone che, di base, la vedono diversamente.Barium1908 ha scritto: mar giu 09, 2026 13:23Disamina perfetta e condivisibile anche se purtroppo di difficile attuazione soprattutto qui in italia
Abituati, come siamo, a guardare egoisticamente solo ai propri orticelli (il più delle volte penosi), il risultato è non riuscire ovviamente a guardare al di là del proprio naso nella stragrande parte dei casi
E' facile immaginare che, in casi estremi, anche dei vicini di casa che litigano dalla mattina alla sera potrebbero sotterrare temporaneamente l’ascia di guerra per coalizzarsi contro un nemico più grande e pericoloso. E la lotta alla multiproprietà direi che sia proprio uno di quelle cose in grado di unire dei “vicini litigiosi”.
La questione, però, è che non può essere un singolo tifoso “non organizzato” (come potrei essere io o tanti utenti qui su Solobari) a mobilitare le tifoserie di altre città, ma dovrebbero farlo, appunto, i gruppi organizzati stessi. Immagino che in quel mondo si conoscano un po' tutti, più o meno, e ci siano dei "canali speciali" per comunicare ufficiosamente fra loro. Come accade con la politica, diciamo.
Spero, perciò, che chi di dovere rifletta seriamente su questo tipo di iniziative.