Il nostro dialetto... Patrimonio inestimabile...
Moderatori: sirius, Pino, divin gallo
- Maiellaro73
- Fedelissimo

"Tr'mon" è il manico dell'aratroRobinho ha scritto:ma nessuno ha scritto la parola barese più famosa:
TRMOON
traducete pure
In latino buris da cui discende "burino" che nel Lazio si usa per indicare il campagnolo sprovedduto. Da sprovveduto a "tr'mon" il passo è breve.
Mi pare che non sia stato citato "Ijss sol'!" = "Esci sole!"
Utilizzato per sottolineare l'insipienza e la totale dabbenaggine del proprio interlocutore!!!
- Maiellaro73
- Fedelissimo

L'altra sera parlando con una mia amica di Barletta ho scoperto che loro utilizzano parecchio il passato remoto al punto di usarlo anche quando parlano in italiano al posto del passato prossimo. In barese, invece, mi pare che prevalgano il passato prossimo (diciamo "so' sciut'" anche se l'azione è molto lontana nel tempo) oppure l'imperfetto ("iev nu brav' uagnon'"). Del passato remoto nel nostro dialetto non ci sono molte tracce anche se esiste.
Qualcuno di voi può dirmi se lo utilizza e quali sono i verbi maggiormente coniugati al passato remoto???
Qualcuno di voi può dirmi se lo utilizza e quali sono i verbi maggiormente coniugati al passato remoto???
- Ytsejam85
- Fedelissimo

- Contatta:
Mmmmmmmmh... credo che in assoluto prevalgano il passato prossimo e l'imperfetto: "Tu sò ditt..." chi invece direbbe "Tu d'cibbk..." 
Colgo l'occasione per riproporre...Ytsejam85 ha scritto:Scusate, esistono siti internet che promuovono il dialetto Barese? Esistono per tantissimi dialetti, addirittura esistono le versioni di Wikipedia in Siciliano, Napoletano, Sardo, Lombardo, Friulano e Genovese, ma non ho trovato niente che tratti il Barese...
qui ci sono proverbi in dialetto Conversanese:Ytsejam85 ha scritto:Mmmmmmmmh... credo che in assoluto prevalgano il passato prossimo e l'imperfetto: "Tu sò ditt..." chi invece direbbe "Tu d'cibbk..."
Colgo l'occasione per riproporre...Ytsejam85 ha scritto:Scusate, esistono siti internet che promuovono il dialetto Barese? Esistono per tantissimi dialetti, addirittura esistono le versioni di Wikipedia in Siciliano, Napoletano, Sardo, Lombardo, Friulano e Genovese, ma non ho trovato niente che tratti il Barese...
http://www.conversano.com/folklore/proverbi.php
...
Jap'r l'ekkj ---> fai attenzione
Com disc la c'rnakkj: cra cra ---> come dice la cornacchia: domani, domani. Questo perchè in latino la parola cras significa domani...
Com disc la c'rnakkj: cra cra ---> come dice la cornacchia: domani, domani. Questo perchè in latino la parola cras significa domani...