Il nostro dialetto... Patrimonio inestimabile...
Moderatori: sirius, Pino, divin gallo
- UCN SANTERAMO
- Galletto

- Libertà ai Popoli
- Fedelissimo

- Località: Friul-In un Calcio pieno di Stelle,l'Athletic è l'unica che Brilla di Luce Propria!
- Libertà ai Popoli
- Fedelissimo

- Località: Friul-In un Calcio pieno di Stelle,l'Athletic è l'unica che Brilla di Luce Propria!
u d' kkiù ha scritto:Quello è slang.Libertà ai Popoli ha scritto:Io non lo avevo mai sentito.u d' kkiù ha scritto:FONDAMENTALE:
Intripiquare = Inciampare, commettere un errore (anche fig. confondersi)
Però conosco Ndrapquà!
La trascrizione fonetica dipende poi dal quartiere di provenienza.
Il Giornalista è colui che distingue il Vero dal Falso... e pubblica il Falso. Mark Twain
- UCN SANTERAMO
- Galletto

- u d' kkiù
- Fedelissimo

- Località: Berlino / Rione Lieberthain tra Freedom e Indipendence Street
Da segnalare allora anche l'aggettivo derivato "intripiquato".Libertà ai Popoli ha scritto:u d' kkiù ha scritto:Quello è slang.Libertà ai Popoli ha scritto:Io non lo avevo mai sentito.u d' kkiù ha scritto:FONDAMENTALE:
Intripiquare = Inciampare, commettere un errore (anche fig. confondersi)
Però conosco Ndrapquà!
La trascrizione fonetica dipende poi dal quartiere di provenienza.
Es: Mocc a c' sì ndripquat!!!
Trad: Perbacco, come sei goffo!
- Libertà ai Popoli
- Fedelissimo

- UCN SANTERAMO
- Galletto

- Libertà ai Popoli
- Fedelissimo

capa matt ha scritto:Japigia è un quartiere di BARI ,che si trova a sud della metropoli,il splendido quartiere si divide in zona vecchia e zona nuova(![]()
![]()
)confina a nord con PICONE a sud con LA MADONNELLA e dista pochi km da TORRE A MARE!!!U'FRAT SO' STAT PRECIS???!!!
U frat,
devo purtroppo correggerti..
Japigia confina a Nord Ovest con la Maddonella,a Nord con il MAre Adriatico..A Sud Ovest con Picone(Poggiofranco)
E prima di Torre a MAre c'è San Giorgio!!!
Io cmq ti chiedevo di che zona di Japigia!
Ci ho vissuto per 18 anni!!
Il Giornalista è colui che distingue il Vero dal Falso... e pubblica il Falso. Mark Twain
Scusa ma da vecchio politico...
ti devo dire che Bari è divisa in 9 circoscrizioni... e noi parliamo della 5°, la più estesa, che è JAPIGIA-TORRE A MARE; bene ai fini circoscrizionali S. Giorgio non esiste, fa parte di "Torre a Mare".
AMMINISTRATORE http://www.solobari.it
"Etiamsi omnes, ego non" (e se pur tutti, io no)
(Matteo (26,33) - Clemens August von Galen)
"Etiamsi omnes, ego non" (e se pur tutti, io no)
(Matteo (26,33) - Clemens August von Galen)
- Libertà ai Popoli
- Fedelissimo

Rips ha scritto:Scusa ma da vecchio politico...ti devo dire che Bari è divisa in 9 circoscrizioni... e noi parliamo della 5°, la più estesa, che è JAPIGIA-TORRE A MARE; bene ai fini circoscrizionali S. Giorgio non esiste, fa parte di "Torre a Mare".