L’affondo (postumo) di Decaro

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

saverio67
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: L’affondo (postumo) di Decaro

Messaggio da saverio67 »

calamaro ha scritto:L’intervista a Decaro: “Io tradito e deluso. De Laurentiis al capolinea, venda subito il Bari”

di Enzo Tamborra su Repubblica Bari

A leggere le reazioni sui social, sembra che il disastro calcistico del Bari abbia una doppia paternità: la famiglia De Laurentiis e Antonio Decaro, che dopo il fallimento del 2018 consegnò il titolo sportivo del club al presidente del Napoli. «Sono uno che si prende le sue responsabilità, sempre. Con la commissione ho scelto la famiglia De Laurentiis otto anni fa perché era l’unica offerta seria, oltre a Claudio Lotito. E la stragrande maggioranza della tifoseria ne era contenta. A giugno di tre anni fa, a 120 secondi dalla serie A, lo erano tutti, credo. Ma ripeto: se qualcuno vuole prendersela con me lo accetto, la scelta l’ho fatta io e sono abituato a fare il capro espiatorio quando le cose non vanno», le parole del presidente della Regione, che ha atteso la fine del calvario del Bari per rompere il silenzio.

Quando consegnò il Bari nelle mani di Aurelio De Laurentiis, lui accennò al fatto che sarebbe stata la squadra B del Napoli?

«Assolutamente no. E quando lo ha dichiarato, due anni fa, l’ho pubblicamente mandato a quel paese. È stato quello il momento che secondo me ha segnato un punto di non ritorno. In cui si è definitivamente rotto il rapporto con i tifosi e con la città».

La mail degli Hartono all'allora sindaco Antonio Decaro
La mail degli Hartono all'allora sindaco Antonio Decaro
Non si sente ingannato?

«Mi sento tradito. Come tifoso, innanzitutto. Sono deluso, amareggiato, e rammaricato come ex sindaco che purtroppo si è ritrovato a dover fare quella scelta. Ricordo sommessamente che nel 2018 io sono stato obbligato a fare una scelta perché altrimenti avremmo perso il titolo sportivo, il futuro della nostra squadra sarebbe davvero stato perduto».

Che si fa adesso? Se lo chiedono i tifosi, che non vedono una via d’uscita a una situazione che sembra anche più pesante rispetto al fallimento del 2018.

«Io mi auguro che la Bari possa ritrovare presto la strada della vittoria e del successo. Questa è la cosa più importante. Per il resto sono due anni che provo a convincere Luigi De Laurentiis a vendere. Ho anche cercato in tutti i modi investitori. Lui mi dice sempre la stessa cosa, che le trattative vanno avanti. Ma non si arriva mai alla fine. Purtroppo io non ho alcun potere per sottrarre un bene a una azienda privata».

Da qualche tempo sui social la punzecchiano riproponendo il video in cui, nel giorno del ritorno in B, lei cantava «presidente portaci in Europa».

«Quel giorno stavamo tutti festeggiando. Tutti. Forse ho sbagliato a scendere su quel campo, avrei dovuto trattenermi, come avevo fatto nella precedente promozione, ma in quel momento ero un tifoso anch’io. Proprio quel video, con lo stadio pieno di gente entusiasta, dimostra che era il sentimento e l’auspicio di tantissimi tifosi. Sentimenti e auspici che sono stati traditi e umiliati. Bari e i suoi straordinari tifosi non lo meritavano».

Cosa ha pensato vedendo la partita dell’altra sera sul campo del Südtirol?

«Quello che ho pensato tutto quest’anno guardando ogni partita del Bari. Una squadra che non è mai stata una squadra. Errori su errori fatti ad agosto, a ottobre, a gennaio. E soprattutto lo specchio del fatto che si è investito poco e male».

Tornando indietro rifarebbe la scelta di consegnare il Bari nelle mani di chi aveva già un’altra società ?

«Come detto, l’unica altra offerta era di un’altra multiproprietà. Ancora più problematica di questa. Purtroppo non c’erano acquirenti e quelli che hanno partecipato li ho cercati io fra tante difficoltà».

Ma questa storia degli Hartono? Secondo molti avrebbero cambiato le sorti del calcio a Bari?

«Quella degli Hartono è una fake news. Primo, la loro mail arriva fuori tempo massimo. Ma con la commissione la accettiamo lo stesso, anche a rischio di imbatterci in ricorsi. Secondo, nella mail scrivono a chiare lettere che non possono fornire i tre documenti, tra cui il business plan e il piano triennale delle attività, necessari per partecipare al bando, richiesti non da noi ma dalla Federcalcio per l’iscrizione. E chiedono all’amministrazione di avere più tempo. Io a quel punto avrei dovuto sospendere l’assegnazione del titolo, a rischio di far decadere le altre proposte, e dire ai tifosi di aspettare qualche altro giorno, senza alcuna garanzia. Quando mancavano soltanto cinque giorni alla scadenza per l’iscrizione al campionato di serie D. Basta ricordare il clima di quei giorni per capire che sarebbe stata una scelta folle, inspiegabile. Se qualcuno ha ancora dubbi può riguardare gli atti della commissione, che ho reso pubblici in maniera trasparente. Ma poi lo spiegano gli Hartono in una intervista di qualche settimana fa che non avevano intenzione di investire nel calcio, all’inizio cercavano soltanto di acquistare una squadra per girare un documentario».

Cosa può fare adesso Antonio Decaro per il Bari?

«Purtroppo poco, se non continuare a cercare affannosamente qualche gruppo interessato ad acquisire il Bari. Ma per comprare c’è bisogno di qualcuno che abbia davvero intenzione di vendere. Ecco, non so cosa posso fare io. So cosa possono e devono fare la Filmauro e soprattutto Aurelio De Laurentiis: vendere subito e mettere fine a questa agonia sportiva che Bari non si merita. La loro storia nella nostra città è arrivata al capolinea».
Mamma me. E c'è gente che dirà pure "eh, vedi, poveretto, lui ci tiene...".

Bsciaaaaaaard
4/2/2015. Ciao Pierigno.

Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.
alato76
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da alato76 »

Tamborra che intervista De caro per Repubblica subito dopo una retrocessione in serie c adesso sborrooooooo
BRIGANTE
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da BRIGANTE »

È dal playout con la Ternana che Cyrano disc semb l stess cos, lasciatelo perdere tanto ormai il danno epocale l'ha bell'e fatto
saverio67
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da saverio67 »

alato76 ha scritto:Tamborra che intervista De caro per Repubblica subito dopo una retrocessione in serie c adesso sborrooooooo
Tamborra ha solo messo il nome. Queste interviste sono confezionate, domande e risposte, dalle società che curano l'immagine dei politici.

Se fosse stata vera questa intervista, Tamborra avrebbe dovuto chiedere "scusi, se la candidatura degli Hartono è arrivata all'ultimo momento, come ha fatto lei il giorno prima a dare in conferenza stampa l'elenco dei partecipanti, incluso il Consorzio Djarum?". Tamborra c'era a quella conferenza stampa, non può non ricordare.

Ma queste, al Sindaco di Bari che sta in Regione e alla sua controfigura che sta sul Corso, sono interviste finte. Al giornale arrivano scritte e finite e la testata deve solo trovare uno che la firma.
4/2/2015. Ciao Pierigno.

Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.
Panzer8
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Panzer8 »

Quindi, a distanza di 8 anni, non riconosce ancora di aver sbagliato?
Dice che l'unica altra proposta era di un'altra multiproprietà? Attenzione, che a dire le bugie cresce il naso...
Si sente tradito, ma non specifica chi lo ha tradito, perchè non fa i nomi, è così difficile, hai paura che il partito ti faccia tutù sul popò?
Dov'è il passaggio in cui dice che i De Laurentiis se ne devono andare, è così difficile dirlo?
Dice che non può fare nulla, e allora quando ripeteva torniamo in B e poi si pensa a cosa alludeva, cosa si poteva pensare di fare se non si poteva fare niente?
E quando diceva di essere il garante, cosa intendeva, cos' è che lui ha garantito in questi 8 anni?
Ma cosa credi, di risolvere tutto con un intervista a un amico tuo cavandotela con un paio di risposte a domande facili facili?
Ma camin vattin, carch a chiacchier, vai a tifare per qualche strisciata del nord che fai migliore figura.
Tu sei pure peggio di Aurelio.
saverio67
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da saverio67 »

Tand mo s mett a Chiang e tutti saranno ammirati del suo attaccamento al Bari
4/2/2015. Ciao Pierigno.

dareios
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da dareios »

Panzer8 ha scritto: dom mag 24, 2026 15:54 Quindi, a distanza di 8 anni, non riconosce ancora di aver sbagliato?
Dice che l'unica altra proposta era di un'altra multiproprietà? Attenzione, che a dire le bugie cresce il naso...
Si sente tradito, ma non specifica chi lo ha tradito, perchè non fa i nomi, è così difficile, hai paura che il partito ti faccia tutù sul popò?
Dov'è il passaggio in cui dice che i De Laurentiis se ne devono andare, è così difficile dirlo?
Dice che non può fare nulla, e allora quando ripeteva torniamo in B e poi si pensa a cosa alludeva, cosa si poteva pensare di fare se non si poteva fare niente?
E quando diceva di essere il garante, cosa intendeva, cos' è che lui ha garantito in questi 8 anni?
Ma cosa credi, di risolvere tutto con un intervista a un amico tuo cavandotela con un paio di risposte a domande facili facili?
Ma camin vattin, carch a chiacchier, vai a tifare per qualche strisciata del nord che fai migliore figura.
Tu sei pure peggio di Aurelio.
Tutto giusto, caro Panzer8, aggiungerei solo che a sostegno di nasone e del vekkio dela si sono schierati numerosi tifosi biancorossi, forse la maggioranza, e questo è imperdonabile.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE
BariCatanzaro1972
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da BariCatanzaro1972 »

saverio67 ha scritto: dom mag 24, 2026 16:16 Tand mo s mett a Chiang e tutti saranno ammirati del suo attaccamento al Bari
Aspi...fagli asciugare prima le lacrime per l'IRPEF...Lo dice la legge ha detto!
BRIGANTE
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da BRIGANTE »

Panzer8 ha scritto: dom mag 24, 2026 15:54 Attenzione, che a dire le bugie cresce il naso...
Addirittura il naso chiú lengh d cud ca ten?
Ald u ponte sullo Stretto, con lui avremmo il collegamento ciclopedonale con Dubrovnik :lol: :lol: :lol:
saverio67
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da saverio67 »

BariCatanzaro1972 ha scritto:
saverio67 ha scritto: dom mag 24, 2026 16:16 Tand mo s mett a Chiang e tutti saranno ammirati del suo attaccamento al Bari
Aspi...fagli asciugare prima le lacrime per l'IRPEF...Lo dice la legge ha detto!
E questa è un'altra bugia. La legge dice che il bilancio consolidato lo devi portare a pareggio. Cosa che si può ottenere riducendo la mastodontica spesa per il Consiglio Regionale. O chiedendo agli imprenditori edili di restituire i soldi rubati per l'ospedale in Fiera: fra una cosa e l'altra quello da solo fa il 10% di tutto il buco.

La Regione Puglia ha una prestigiosissima e lussuosissima sede. A Bari? No, a Roma. Si, a Roma. La Regione Puglia è proprietaria di una sede a Roma in un palazzo storico. Vendila e comincia a coprire il buco.

Vogliamo parlare dell'ARESS? Una agenzia doppione perfetto dell'assessorato alla Sanità. Tutte spese a doppio.

E di Tecnopolis e InnovaPuglia quando ne parliamo? Hanno mangiato e mangiano soldi della Regione che gli affidava e gli affida incarichi a prezzi folli, con efficienza inesistente, solo per non farli fallire.

Ald che Irpef o cazz.

Aumenta l'Irap se hai il coraggio. E no. Con le imprese sempre vigliacchi. I soldi meglio prenderli dal l'IRPEF, ossia dai dipendenti, che non possono evadere, e dai pochi autonomi che non riescono a fare il nero.
4/2/2015. Ciao Pierigno.

belluzzi
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace

Messaggio da belluzzi »

belluzzi ha scritto: dom mag 24, 2026 11:34 Io dico:basta chiacchiere inutili, nn mi interessa ki mn vuole fare nirnte e pensa solo a sfruttare politicamente il problema dopo 20 anni di elezioni perse.
Il BARI è una proprietà privata e nessuno può costringere i DELA a vendere.
Sappiamo bene che ADL ha un pessimo carattere, ha deciso di fotterci x una incomprensibile vendetta per il fatto della multiproprietà e nessuno gli farà cambiare idea.
L'UNICA COSA CHE POSSIAMO FARE è andare a manifestare a Roma il 22 giugno x l'elezione di Malago
x impedire la proroga della multiproprietà, eviare acquisto abbonamenti etc
Teniamo presente che filmauro nn ci può portare al fallimento, sarebbe 1 guaio x loro, possono portarci in serie d però,
Alla fine che si continua a fare su questi post?
Lamentele, lagne, propaganda politica, da bravi meridionali ognuno che si parla addosso sparando sentenze come ai tempi del Covid quando l'ultimo idiota straparlava come il primo degli scienziati
.. Di fare una cosa INSIEME che sia utile alla comunità dei tifosi del Bari no... Aspettiamo sempre il miracolo(che nn avviene mai) o l'uomo forte che ci deve risolvere il problema.
E mo ci dobbiamo scomodare, dobbiamo prendere l'iniziativa... Si devono muovere sempre gli altri, i politici gli ultras, i giornalisti..
Abbiamo 1 possibilità sola, ribadisco:
Portare 5.000 persone a Roma il 22 giugno.
Questo può avere degli effetti
Maglia e Città
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Maglia e Città »

No caro. L'iniziativa ce l'ha il tuo sindaco che ti sei votato (io per fortuna risiedo altrove e non pago IRPEF a càzzo).
Può non dargli lo stadio.
Rispondi