Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

u d' kkiù
Fedelissimo
Fedelissimo
Località: Berlino / Rione Lieberthain tra Freedom e Indipendence Street

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggio da u d' kkiù »

Robbie Williams: "Somebody Someday"

Autobiografia del cantante pop che si dimostra scialba e deludente. Tutte cose risapute, nessuna vera sorpresa.
Ti sei frecato il dolce? E mò frecati pure l'amaro!
u d' kkiù
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u d' kkiù »

Iula Antonia Marzulli: "Ogni cosa brucia"

Raccolta di poesie bucoliche e delicate, dal tono colloquiale ma non per questo banale.
Beniaminus de Tudela
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Beniaminus de Tudela »

Dopo un lungo periodo senza letture (anche a causa di problemi vari), ritorno a dare un piccolo contributo al topic.
Ho da poco finito il romanzo di Giuseppe D'Agata Il medico della mutua, credo molto meno noto del film ad esso ispirato con protagonista Alberto Sordi.
Si legge molto facilmente: non solo non è lungo ma lo stile è molto scorrevole, più di quello di altri romanzi, anche più celebri, risalenti agli Anni Sessanta.
Il film (a parte il finale) riprende nella trama fedelmente il romanzo: alcune battute sono praticamente uguali.
Nonostante ciò, a mio avviso il romanzo ha un tono molto più cupo e crudo: ho trovato il protagonista Guido Melli molto diverso dal Guido Tersilli cinematografico di Sordi. La decisione di sedurre l'attempata moglie del collega in fin di vita al fine di carpirgli i mutuati, per poi disfarsi della donna come già aveva fatto con la fidanzata precedente (nonostante tutto il bene ottenuto da lei), mi ha dato nel romanzo quasi il senso di una "discesa agli inferi" del personaggio, ben diverso dal tono quasi farsesco del ruolo interpretato da Sordi.
u sdrus
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u sdrus »

https://www.einaudi.it/catalogo-libri/p ... 806267643/

Immagine

Un pamphlet agile e godibile, un'opera breve che sembra sia stata scritta per puro divertissement letterario da parte di un Carofiglio ormai scrittore maturo e navigato, che non esita a sconfinare in un ambito letterario diverso dal giallo legale. Le riflessioni svolte, in effetti, corroborano la tesi per cui la società del perfezionismo e della performance a tutti i costi non è più sostenibile. Di particolare interesse, infine, l'aneddoto personale sul mancato conferimento allo scrittore di un prestigioso incarico in seno al Consiglio Superiore della Magistratura, circostanza professionale sfavorevole, che tuttavia ha dato di fatto avvio all'importante produzione letteraria. Un monito sulla perdurante rilevanza delle folate del destino e delle sliding doors nell'andamento delle nostre vite.
"Sappiatela custodire e guardatela sempre con occhi innamorati"
viafiorino
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da viafiorino »

Beniaminus de Tudela ha scritto:Dopo un lungo periodo senza letture (anche a causa di problemi vari), ritorno a dare un piccolo contributo al topic.
Ho da poco finito il romanzo di Giuseppe D'Agata Il medico della mutua, credo molto meno noto del film ad esso ispirato con protagonista Alberto Sordi.
Si legge molto facilmente: non solo non è lungo ma lo stile è molto scorrevole, più di quello di altri romanzi, anche più celebri, risalenti agli Anni Sessanta.
Il film (a parte il finale) riprende nella trama fedelmente il romanzo: alcune battute sono praticamente uguali.
Nonostante ciò, a mio avviso il romanzo ha un tono molto più cupo e crudo: ho trovato il protagonista Guido Melli molto diverso dal Guido Tersilli cinematografico di Sordi. La decisione di sedurre l'attempata moglie del collega in fin di vita al fine di carpirgli i mutuati, per poi disfarsi della donna come già aveva fatto con la fidanzata precedente (nonostante tutto il bene ottenuto da lei), mi ha dato nel romanzo quasi il senso di una "discesa agli inferi" del personaggio, ben diverso dal tono quasi farsesco del ruolo interpretato da Sordi.
Ben
Il personaggio del " Medico della mutua" è anni luce distante da quella che è la vera "realtà " del 90% dei Medici...sono molto peggio, fidati
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale
u d' kkiù
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u d' kkiù »

Manuel Puig: "Kiss of the Spider Woman"

Due carcerati condividono la cella di una prigione sudamericana; uno per corruzione di minori, l'altro per motivi politici.
Differenti, ma uniti dalla convivenza forzata, scoprono lati inesplorati di se stessi che muteranno le loro vite.
Non ho visto il relativo film.
Beniaminus de Tudela
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Beniaminus de Tudela »

viafiorino ha scritto:
Beniaminus de Tudela ha scritto:Dopo un lungo periodo senza letture (anche a causa di problemi vari), ritorno a dare un piccolo contributo al topic.
Ben
Il personaggio del " Medico della mutua" è anni luce distante da quella che è la vera "realtà " del 90% dei Medici...sono molto peggio, fidati
Non ne dubito, purtroppo.
Il protagonista originale del romanzo è comunque molto più cinico del personaggio interpretato da Sordi: arriva addirittura ad augurarsi una crisi acuta di un anziano paziente affetto da una patologia per poterla esaminare dal vivo, avendola potuta sino a quel momento studiare solo dai libri. Non a caso i passi più inquietanti del romanzo (l'autopsia, l'iniezione intracardiaca di adrenalina in una paziente...) sono del tutto assenti nel film.
betta76
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da betta76 »

Felici i felici di Yasmina Reza e dovreste già sapere che non leggo quasi mani da penne femminili..
dieci piccoli indiani..

"non perderti in un bicchiere d'acqua, affoga in un mare grande e ubriacati di buon vino" (emidio antoci)
u d' kkiù
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u d' kkiù »

Stefano Pirandello: "Tutto il teatro"
Rosencratz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rosencratz »

Hannah Arendt: Le origini del Totalitarismo
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit

Al 2028 ci arrivassero a spese loro!
u d' kkiù
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u d' kkiù »

Salve, volevo far notare come questo topico sui libri abbia superato le 100.000 visite.
Cosa non del tutto scontata visto il tema.
35007
Fedelissimo
Fedelissimo
Contatta:

Messaggio da 35007 »

Io sto leggendo tutti i libri su Bruce Springsteen per fare video su youtube
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA
viafiorino
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da viafiorino »

"Maldicura, storia di un Infermiere che si ammala" di Stefano Serri
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale
u d' kkiù
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u d' kkiù »

L.M. Lederman & C.T. Hill: "Fisica quantistica per poeti"

Libro scientifico divulgativo (ma mica tanto). Fisica molta, poesie poche.
Per me, che non masticavo queste materie dal liceo (già allora con scarsi risultati), trattazione un po' ostica.
u d' kkiù
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u d' kkiù »

Marta Monelli: "Prickly e Mondo Cactus"

Libro per bambini.
Godibile, a tratti toccante.
Bellissime, nella loro semplicità, le illustrazioni.
Rispondi