(Gazzetta del Mezzogiorno)
La missione è riconquistare Bari e il Bari. Catania, punto di ripartenza per Gigi Anaclerio, ha dato un primo positivo responso. L'attaccante ha messo su una rappresentazione tra le più fini, certamente la migliore di questo avvio di stagione. Terza volta da titolare, dopo la trasferta con pareggio di Verona e la sconfitta interna contro il Genoa. La punta del Quartiere San Paolo ha risposto sul campo dopo aver assaporato l'amarezza della tribuna, occupata numerose volte nel corso delle prime undici giornate di campionato. Per ben cinque volte Carboni ha provato a scuotere l'orgoglio (e la classe) di Anaclerio, tenendolo fuori dai «18» della partita. L'ultima, con la Ternana, ha fatto evidentemente effetto. «È stata la miglior partita che abbia giocato, senza dubbio. Avevo dentro parecchia rabbia, ero molto motivato, avevo voglia di dimostrare di poter essere utile a questa squadra. Mi resta il rammarico per quella traversa colpita di testa: ero andato su bene, colpendo bene, meritavo forse miglior sorte. Ma il gol arriva da solo, è solo una questione di tempo, non mi preoccupo. Se ti muovi bene, copri gli spazi, le occasioni prima o poi piovono. Anche se effettivamente un gol mi manca. L'anno scorso a Treviso ne ho realizzati quattro, vorrei spezzare questo digiuno, riannodare il feeling con la porta avversaria». Reattivo, convinto, pronto ad assumersi responsabilità e a prendere botte nel cuore della difesa siciliana. Al Bari, alla ricerca di nuovi gol, servirebbe sempre un Anaclerio stile Catania: «Spero soprattutto che Catania rappresenti una svolta, per me e per il Bari. Mi piacerebbe che il mister mi accordasse la possibilità di giocare ancora. Come tutti i miei compagni di reparto, ho bisogno di fiducia e continuità. È stata dura andare in tribuna, per un barese poi... Non partecipare attivamente alla sfida è già duro di per se, figuratevi per uno che gioca nella squadra della città dove è nato. Ma ho sempre rispettato le scelte del mister, pur se non sono mai andato in tribuna per questioni fisiche. Ma serve restare uniti, gente che lotti per lo stesso obiettivo, per questo non ho mai fatto polemiche oppure contestato l'allenatore, anche ho sopportato molta amarezza. Ma il calcio è una ruota, prima o poi gira anche nel tuo verso. L'importante è farsi trovare pronto all'occorrenza». Punta unica schierata da Carboni in un modulo ridisegnato sulla base di un centrocampo più folto a Catania; attaccante di «scorta» nelle precedenti apparizioni. Anaclerio non fa differenze, ora che ha cominciato non ha più voglia di fermare la rincorsa verso la continuità: «A Catania abbiamo praticamente giocato con tre punte, sia Pagana che Scaglia mi hanno appoggiato molto. Credo che non sia una questione tattica. Se si corre bene, se si corre in maniera intelligente, si può giocare con una o due punte, non è questione di numero. Comunque in Sicilia non mi sono mai sentito isolato. Non so ancora bene se mi esprimo meglio come punta centrale o esterna. Posso giocare comunque sia in un modo che nell'altro, indipendentemente dall'eventuale compagno di reparto». Il voto di fiducia al Bari dopo il colpo di Catania è un fatto dovuto, quasi un atto di fede. «Facciamo ancora alcuni errori, ma basta credere in noi stessi, possiamo fare molto bene». E domenica al San Nicola la succulenta sfida all'ex Spinesi. Ai tempi di Perotti, il baby barese fu preferito proprio al bomber toscano, fino a che poi Tardelli non imponesse scelte diverse. E l'esilio a Como per Gigi, che fece posto a Godeas.: «Sì, mi aspetta un bel duello con Gionatha. Verrà con il dente avvelenato, miamo sempre stati amici, anche quando giocavo praticamente al suo posto. Chissà che non mi riesca di rompere il ghiaccio proprio contro l'Arezzo: primo gol della stagione e magari prima vittoria interna per il Bari». Scaduti i tre giorni di riposo concessi dal tecnico. La squadra biancorossa si ritroverà oggi pomeriggio al San Nicola per la ripresa della preparazione.
02/11/04 - Anaclerio ha voglia di Bari
Moderatore: Pino
- Marcomerlino
- Fedelissimo

- Contatta:
-
Kekko da Modena
- Fedelissimo

- Contatta: