ROSE e PRINCIPI GENERALI
I partecipanti dovranno formare, con un budget di 270 fantamiliardi, una rosa composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti da scegliere tra le 20 squadre del campionato di Serie A 2012/2013.
Per le quotazioni, faremo riferimento come sempre alla redazione di MILANO.
Come novità per quest'anno, invece, verranno seguiti i voti della “Gazzetta dello Sport”, redazione di NAPOLI.
Anche per bonus/malus verranno seguite le indicazioni della redazione di NAPOLI.
Per quanto riguarda invece ammonizioni ed espulsioni, ci atterremo al comunicato del Giudice Sportivo, motivo per cui i voti definitivi saranno disponibili solitamente il Martedì. Ad ogni modo, sarà possibile fare un calcolo approssimato già dalle prime ore del Lunedì, salvo poi correggere eventualmente qualora le indicazioni del Giudice Sportivo fossero differenti a riguardo di cartellini gialli/rossi.
FORMULA DEL TORNEO
Alla VII edizione del fantacalcio sono ammessi 40 utenti. Ad ognuno corrisponderà una fantasquadra il cui nome coinciderà con il nick dell'utente stesso sul forum.
Prima fase (1.a-18.a giornata di campionato di serie A)
Le 40 squadre saranno divise in 4 gironi (A, B, C, D) composti da 10 squadre ciascuno.
Queste squadre si affronteranno per 2 volte in gare di andata e ritorno, al termine delle quali si qualificheranno 24 squadre: le prime 5 di ogni girone saranno qualificate di diritto, ed in più accederanno alla seconda fase le 4 squadre con il punteggio (in termini di magic-punti) più alto fra le squadre escluse!Questo per spronare fino all'ultima giornata anche chi sembrerebbe fuori classifica nel proprio girone!Teoricamente, la qualificazione matematica è di fatto abolita!
I parametri che saranno presi in considerazione per la determinazione della classifica, in caso di arrivo a parità di punti (ricordo, qualora ce ne fosse bisogno, che sono assegnati 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta) sono:
- sommatoria punti --> la sommatoria punti è data dalla somma dei punteggi riscontrati giornata per giornata. Otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà una sommatoria generale maggiore.
- differenza reti --> data da gol segnati - gol subiti. Otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà una differenza reti maggiore, a parità di sommatoria punti.
- gol segnati --> otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà segnato più reti, a parità di differenza reti.
Nel caso di ulteriore parità sarà effettuato, pubblicamente, il sorteggio tra 2 o più partecipanti arrivati a pari punti.
Le 24 squadre qualificate saranno raggruppate nuovamente in 4 gironi (E, F, G, H) composti da 6 squadre ciascuno.
Il raggruppamento delle squadre sarà il seguente:
*con la dicitura "Q?" si intendono le 4 squadre con il punteggio (in termini di magic-punti) più alto fra le squadre escluse. Si cercherà, per quanto possibile, di evitare che per ogni girone di 2.a fase vi siano più di due squadre che si sono già incrociate nel girone di 1.a fase. Eventualmente, si procederà al sorteggio per assegnare ciascuna squadra al proprio girone.GIRONE E: 1A, 2B, 3C, 4D, 5A, Q?*.
GIRONE F: 1B, 2C, 3D, 4A, 5B, Q?*.
GIRONE G: 1C, 2D, 3A, 4B, 5C, Q?*.
GIRONE H: 1D, 2A, 3B, 4C, 5D, Q?*.
Queste squadre si affronteranno in gare di andata e ritorno.
Si qualificheranno agli ottavi di finale le prime 4 squadre di ogni gruppo, per un totale dunque di 16 squadre.
In caso di arrivo di una o più squadre a pari punti, verranno presi in considerazione gli stessi criteri utilizzati nella prima fase, tenendo conto che la sommatoria punti totale sarà comprensiva della 1.a e della 2.a fase.
Terza fase (29.a-36.a giornata di campionato di serie A)
Le 16 squadre saranno ordinate in base alla classifica a punti che terrà conto della sommatoria generale dei punti (punteggi di giornata) raccolti nella 1’ e nella 2.a fase.
Successivamente si procederà a stabilire gli accoppiamenti per gli ottavi di finale:
1-16; 2-15; 3-14; 4-13; 5-12; 6-11; 7-10; 8-9.
Dagli ottavi di finale in avanti, le squadre verranno organizzate in un tabellone di tipo "tennistico", sempre tenendo in considerazione la sommatoria punti totale.

Verranno disputate le finali per il 1° e per il 3° posto.
Tutte le gare degli ottavi, dei quarti, delle semifinali e delle finali saranno giocate con la formula dell’andata e del ritorno. Per stabilire la squadra che passerà il turno si terrà conto dei normali parametri utilizzati nelle coppe europee a eliminazione diretta dell’UEFA, senza però tenere conto della regola dei gol segnati in trasferta.
Con riferimento solo alla 3.a fase, cioè a tutte le sfide ad eliminazione diretta, analogamente allo scorso anno, se le due squadre si trovano nella stessa fascia di punteggio (esempio tutte due hanno un punteggio compreso tra 66 e 71.5 quindi si trovano nella stessa fascia) bisogna valutare a quanto ammonta la differenza di punti tra le due squadre:
- se la differenza di punti è superiore ai 3 punti, vince la partita la squadra che ha realizzato il punteggio maggiore con il numero di gol appartenente alla fascia di punti immediatamente superiore.
- se la differenza di punti è inferiore o uguale ai 3 punti, la partita termina in pareggio.
Sarà dunque obbligatorio, nelle partite di ritorno in tutte le gare ad eliminazione diretta, comunicare l'elenco dei rigoristi perchè, nel caso in cui le 2 squadre siano in parità nel punteggio aggregato di andata e ritorno, bisognerà decretare il vincitore secondo la regola dei calci di rigore.
Vediamo un esempio pratico sul passaggio del turno. Negli ottavi di finale si affrontano i soliti Tizio e Caio. Analizziamo diversi casi:
1’caso:
Andata: Tizio-Caio 81-73 (3-2)
Ritorno: Caio-Tizio 64-67 (0-1) passa il turno Tizio
2’caso:
A: Tizio-Caio 77-73 (3-2)
R: Caio-Tizio 56-65 (0-0) passa il turno Tizio
3’caso:
A: Tizio-Caio 82-77 (3-2)
R: Caio-Tizio 73-61 (2-0) passa il turno Caio
4’caso:
A: Tizio-Caio 75-71 (2-1)
R: Caio-Tizio 66-64 (1-0) si va ai rigori
5’caso:
A: Tizio-Caio 68-68 (1-1)
B: Caio-Tizio 83-81 (3-3) si va ai rigori
Regola dei calci di rigore
La regola dei calci di rigore consiste nel determinare la vittoria di una squadra mediante confronto dei voti, al netto di bonus/malus, dei giocatori.
Contestualmente alla consegna della formazione nelle gare di ritorno a eliminazione diretta è necessario specificare un numero d'ordine di fianco al nome di ogni giocatore. Tale numero d'ordine servirà per prendere in considerazione il voto ed effettuare il confronto con il corrispondente voto del giocatore della squadra avversaria.
Sempre nell'ambito del confronto, il rigore viene considerato segnato dal giocatore che ha il voto più alto e
sbagliato dal giocatore che ha il voto più basso. Nel caso in cui il voto sia il uguale, il rigore viene considerato sbagliato da entrambi i giocatori.
La gara si gioca al meglio dei 5 rigori e, successivamente, ad oltranza.
Nel caso in cui dopo gli 11 rigori si fosse ancora in parità, passerà al turno successivo la squadra meglio posizionata in classifica generale fino a quel momento del torneo.
Esempio:
Codice: Seleziona tutto
[b]Tizio[/b]:
-giocatore1: 5.5
-giocatore2: 4.5
-giocatore3: 4.5
-giocatore4: 7
-giocatore5: 8
[b]Caio[/b]:
-giocatore1: 4
-giocatore2: 4,5
-giocatore3: 5
-giocatore4: 6
-giocatore5: 7
I confronti:
Tizio-Caio:
5.5-4 --> rigore segnato da Tizio e sbagliato da Caio (5.5 > 4)
4.5-4,5 --> rigore segnato da Tizio e Caio (4.5=4,5)
4.5-5 --> rigore segnato da Caio e sbagliato da Tizio (4.5<5)
7-6 --> rigore segnato da Tizio e sbagliato da Caio (7>6)
8-7 --> rigore segnato da Tizio e sbagliato da Caio (8>7)
[b]Tizio vince 4-2 ai rigori.[/b]
MODALITA’ DI INSERIMENTO FORMAZIONE
- Per la gestione del fantacalcio, gli organizzatori si avvarranno del sito http://www.fantagazzetta.com
- Per ogni giornata di campionato, ogni giocatore potrà inserire la formazione seguendo le istruzioni sul sito http://leghe.fantagazzetta.com/fantacal ... -2012-2013 , nel pannello di controllo di ciascun utente, scegliendo il modulo ed inserendo i giocatori titolari e quelli in panchina. Solo nel caso di malfunzionamento del sito o, comunque, qualora se ne presentasse l’esigenza, per diversi motivi, verrà aperto il consueto thread di consegna della formazione, a cura del presidente, nella sezione Fantacalcio, come tutti gli altri anni.
In caso di ritardo, di mancato inserimento della formazione o altro tipo di irregolarità, gli organizzatori potranno fare riferimento, per il calcolo dei voti, alla formazione inserita nella settimana precedente. Si è deciso di non penalizzare la mancata consegna sia perché comunque si è soggetti all’esclusione dopo 3 “sviste”, e quindi vi è un incentivo alla consegna, e sia per evitare polemiche su possibili “biscotti” nelle ultime giornate.
Per evitare di incorrere nelle ammonizioni per mancata consegna, poiché può accadere a tutti di non potersi collegare a internet, tutti i partecipanti potranno comunicare la formazione per sms al presidente u'mang, che si rende disponibile a fornire in mp il proprio numero di cellulare a coloro che, eccezionalmente, dovessero avere dei problemi. Chiaramente, non potranno essere accettate formazioni, anche per sms, inviate dopo l’orario limite!Grazie a Fantagazzetta, che è un sistema completamente automatizzato, non ci sarà bisogno del solito limite dei 15 minuti dall'inizio delle partite per la consegna della formazione. Le formazioni potranno dunque essere consegnate fino ad 1 minuto prima dell'inizio delle partite e, chiaramente, saranno immediatamente visualizzabili da tutti.
REGOLA SULLA MANCATA CONSEGNA
Dopo il successo dello scorso anno, riproponiamo la regola sulla mancata consegna, con la speranza che tuteli ogni partecipante dalla possibilità che il proprio campionato venga falsato dalla negligenza altrui.
PROVVEDIMENTI PER MANCATA CONSEGNA DELLA FORMAZIONE.
I partecipanti perdono il diritto alla gestione della loro squadra e ai 5 euro di iscrizione nei seguenti casi:
- 3 mancate consegne nel corso dell'intera stagione;
- 2 mancate consegne consecutive.
Qualora si realizzi uno dei due casi precedenti nel corso della prima fase, la squadra verrà affidata ad un nuovo partecipante, che verrà selezionato prima facendo riferimento alla graduatoria degli esclusi (stilata nel thread estivo delle iscrizioni) e successivamente tramite apertura di un apposito thread nella sezione "NONSOLOBARI". Se non si dovesse riuscire a sostituire il fantallenatore, tutti i risultati ottenuti fino a quel momento da quella squadra verranno annullati e verrà assegnata la vittoria per 3-0 a tavolino agli avversari.
Il nuovo partecipante:
- non dovrà versare alcuna quota di iscrizione
- non avrà diritto a cambi extra in sede di mercato(verrà quindi mantenuto il conteggio dei cambi e dei crediti da inizio stagione)
- acquisirà il diritto a partecipare alla successiva stagione del fantacalcio
Qualora, invece, si renda necessaria l'esclusione di un partecipante nel corso della seconda fase, non si procederà ad alcuna sostituzione, tutti i risultati ottenuti fino a quel momento da quella squadra verranno annullati e verrà assegnata la vittoria per 3-0 a tavolino agli avversari.
Il sistema di Fantagazzetta memorizza automaticamente l'ultima modifica della formazione, dunque sarà visibile a tutti quando un utente non ha consegnato la formazione. Verrà creato (e aggiornato dopo ogni giornata) un apposito topic in questa sezione in cui si riporteranno le mancate consegne.
Queste regole possono sembrare restrittive per qualcuno, ma alla loro base c'è la richiesta da parte nostra (e crediamo anche da parte di ogni partecipante) di rispetto e correttezza nel mantenere l'impegno preso. Rendono piu' probabile che, in caso di mancata consegna, la formazione precedente presa in considerazione per calcolare il punteggio sia ancora competitiva.
Ci dovrebbero essere maggiori probabilità quindi di non trovare formazioni costituite da 9-10 giocatori in sfide decisive, come accaduto nelle prime stagioni.
Inoltre, queste regole dovrebbero aiutare a "scremare" nel corso della stagione tutti gli utenti poco seri (sperando non ce ne sia bisogno...), limitandone al massimo la presenza nel corso delle ultime fondamentali giornate.
Sottolineiamo ancora che tutto ciò non garantisce l'eliminazione totale del problema, ma pensiamo che possa limitare la possibilità che si verifichi.
Infine, ripetiamo e ricordiamo che chi pensa di non poter accedere costantemente al forum durante la stagione e chi vuole tutelarsi da improvvisi problemi di connessione, potrà sin dalla prima giornata di campionato richiedere in mp a u'mang il numero di cellulare per inviare la formazione.
Con i numeri telefonici avrete quindi una possibilità in piu' e qualche scusa a disposizione in meno.
REGOLAMENTO TECNICO:
INSERIMENTO FORMAZIONI, CALCOLO PUNTEGGI, ACCOPPIAMENTI FASE FINALE, DURATA E TABELLA CONVERSIONE RETI, MERCATO
LA FORMAZIONE
La formazione titolare sarà composta da 11 calciatori e dovrà essere schierata in base ai seguenti moduli:
3-4-3 , 3-5-2 , 4-5-1 , 4-4-2 , 4-3-3 , 5-4-1 , 5-3-2
Per ogni giornata sarà possibile modificare la formazione della fantasquadra entro e non oltre 1 minuto dall’inizio della prima partita in programma nella giornata (generalmente il sabato pomeriggio alle ore 17:59).
La formazione dovrà essere postata sul sito http://leghe.fantagazzetta.com/fantacal ... -2012-2013 o, qualora ce ne fosse la necessità, sul thread che verrà aperto nella sezione Fantacalcio dal presidente.
Questa stessa regola vale nel caso in cui vengano disputati turni infrasettimanali. Nel caso di anticipo al venerdì sera, il limite dell'invio delle formazioni sarà il venerdì alle ore 20,44.
Ai fini del gioco, verranno presi in considerazione per calcolare i punti-squadra e quindi il risultato dell'incontro, gli undici calciatori schierati nella formazione titolare (e, nel caso, in panchina).
Panchina
La panchina, cioè le riserve, è formata da sette calciatori. Bisogna schierare in panchina
- 1 Portiere
- 1° Difensore
- 2° Difensore
- 1° Centrocampista
- 2° Centrocampista
- 1° Attaccante
- 2° Attaccante
I panchinari subentreranno solo nel caso in cui i titolari non dovessero giocare o non dovessero prendere voto. Non è previsto il cambio di modulo relativamente alle sostituzioni. Questo significa che un difensore può essere sostituito solo da un difensore, un centrocampista solo da un centrocampista e un attaccante solo da un attaccante.
Le sostituzioni consentite sono 3 e la presenza del portiere è obbligatoria. Le sostituzioni saranno effettuate cercando di coprire tutti i ruoli possibili dall'alto verso il basso (quindi seguendo: porta, difesa, centrocampo, attacco). Ad esempio, se non ricevono voti un difensore, 2 centrocampisti e un attaccante, le 3 sostituzioni riguarderanno il difensore ed i 2 centrocampisti e la squadra giocherà in 10.
Nel nostro campionato non è previsto alcun modificatore della difesa, né alcun bonus per la squadra che gioca in casa.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Durante ogni partita, la fantasquadra che avrà segnato il maggior numero di gol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun gol o se le squadre avranno segnato eguale numero di gol, la partità si concluderà in un pareggio
L'esito di ciascuna gara viene calcolato assegnando un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra totalizzati e secondo la tabella di conversione (spiegata più avanti sempre in questo post)
I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono).
1. Voto base: Ossia il voto che la gazzetta dello sport assegna a quel giocatore (potrete controllare i voti direttamente sul sito http://www.fantagazzetta.com sin dalle prime luci dell'alba del giorno seguente le partite! Avrete a disposizione i voti, al netto di eventuali bonus-fantacalcio, di tutti i giocatori scesi in campo)
Al voto vanno sommati i seguenti punti bonus e sottratti i punti malus:
• +3 punti per ogni gol segnato
• - 3 punti per un rigore sbagliato
• +3 punti per ogni rigore parato dal portiere
• +1 punto per ogni assist
• -2 punti per ogni autorete
• -1 punto per ogni gol subito dal portiere
• -1 punto per ogni espulsione
• -0,5 punti per ogni ammonizione
Nel caso in cui una partita venga sospesa per qualsiasi motivo, tutti i 18 convocati delle due squadre riceveranno come voto un 6 d'ufficio. Pertanto i fantallenatori che avranno schierato calciatori delle squadre coinvolte, ritroveranno con il suddetto voto in pagella il giocatore.
Nel caso di rinvio (o anticipo) di una partita, se il recupero della stessa avviene entro le 48 ore successive (o precedenti), si considereranno regolarmente voti, bonus e malus, altrimenti verrà assegnato il 6 d'ufficio.
TABELLA CONVERSIONE RETI
Per il calcolo dei gol fatti da ogni squadra si usa questa tabella (x=punteggio realizzato):
x<66 ------- 0 gol
x>=66 ----- 1 gol
x>=72 ----- 2 gol
x>=78 ----- 3 gol
x>=84 ---- 4 gol
fasce successive: ogni 6 punti, viene assegnato un gol in più.
MERCATO
I cambi a disposizione saranno 12 (10 + 2 portieri) nell'arco di tutto il campionato (si intendono le 18 giornate di prima fase, le 10 di seconda fase e i playoff finali) e potranno essere effettuati nelle apposite sessioni di mercato.
Per dare un “peso” maggiore alla rosa costruita in estate, si è deciso di limitare i cambi nelle prime 2 sessioni di mercato. Per la 1’ sessione di mercato sarà possibile effettuare al massimo 4 cambi totali per squadra. Per la 2’ sessione di mercato sarà possibile effettuare al massimo 8 cambi totali per squadra (compresi quelli della 1’ sessione). Dalla 3’ sessione di mercato in poi non vi saranno limiti ai cambi.
Ad esempio, se Tizio effettua 3 cambi nella 1’sessione di mercato, nella 2’ potrà effettuarne al massimo 5.
Le sessioni di mercato si terranno:
Prima fase
- al termine della 6.a sino all'inizio della 7.a giornata del nostro campionato;
- al termine della 12.a sino all'inizio della 13.a giornata del nostro campionato;
- al termine della prima fase (dopo la 18.a giornata del nostro campionato)
- al termine della 5.a sino all'inizio della 6.a giornata del nostro campionato;
- al termine della seconda fase (dopo la 10.a giornata del nostro campionato.
- al termine degli ottavi di finale (gara di ritorno) sino all'inizio dei quarti (gara di andata);
- al termine dei quarti di finale (gara di ritorno) sino all'inizio delle semifinali (gara di andata);
- al termine delle semifinali (gara di ritorno) sino all'inizio delle finali(gara di andata)
Pertanto per le giornate che si giocheranno di sabato-domenica, il termine è alle ore 19.00 del venerdì precedente; per le giornate che si giocheranno di mercoledì (turni infrasettimanali), il termine è alle ore 19.00 del martedì precedente; per le giornate con l'anticipo al venerdì, il termine è alle ore 19.00 del giovedì precedente, e così via.
I movimenti di mercato saranno pubblici e saranno comunicati agli organizzatori nei thread appositi che saranno aperti dal presidente nella sezione Fantacalcio del forum.
I cambi per i giocatori che decideranno di emigrare verso campionati stranieri o scendere di categoria non saranno inclusi nei 12 menzionati precedentemente e quindi sono da considerarsi “cambi gratuiti”. Tali cambi dovranno essere comunque effettuati nelle sessioni di mercato specificate precedentemente. La quotazione di questi giocatori che abbandoneranno il campionato di serie A italiano e, più in generale, di tutti i giocatori che saranno coinvolti nel mercato delle singole squadre, saranno le ultime disponibili e quindi, giornata per giornata, saranno infatti salvate tutte le quotazioni dei calciatori di serie A al fine di non perdere il valore di nessun giocatore quando dovesse abbandonare la serie A.
Esempio: nella prima sessione di mercato (dal termine della 6.a giornata all'inizio della 7.a) si terranno in considerazione le quotazioni della 7.a giornata, cioè le quotazioni della giornata che si andrà a disputare.
In ogni sessione di mercato si possono reinvestire i crediti risparmiati all'atto della composizione della rosa e nelle sessioni di mercato stesse.
Esempio: all'atto della composizione della rosa vengono spesi 260 crediti anzichè 270. I 10 restanti possono essere reinvestiti durante la 1.a sessione di mercato oppure, se durante questa 1.a sessione non vengono effettuati movimenti, si possono reinvestire nella 2.a e così via.
Lo stesso dicasi per i crediti risparmiati durante le sessioni, che possono dunque essere reinvestiti come e quando si preferisce.
EROGAZIONE CREDITI
Anche in questa edizione è prevista l'erogazione dei crediti bonus per il mercato.
Al termine di ogni giornata, i classificati dal 7° al 10° posto di ogni girone, riceveranno 1 (uno) credito bonus da poter utilizzare nella successiva sessione di mercato. I crediti sono ovviamente cumulabili. Ciò significa, ad esempio, che se una squadra si classifica per le prime 6 giornate sempre all'ultimo posto riceverà 6 crediti; se una squadra si classifica per 4 giornate tra il 7° ed il 10° posto riceverà 4 crediti e così via.
I crediti bonus vengono azzerati alla fine di ogni sessione di mercato ed è a discrezione del fantallenatore se utilizzarli o meno nella sessione di mercato. Qualora non vengano usati, questi crediti andranno persi.
L'erogazione dunque avverrà:
- dalla 1.a alla 6.a giornata (si potranno utilizzare nella 1.a sessione di mercato)
- dalla 7.a alla 12.a giornata (si potranno utilizzare nella 2.a sessione di mercato)
- dalla 13.a alla 18.a giornata (si potranno utilizzare nella 3.a sessione di mercato)
N.B.: i crediti bonus vengono consumati nel solo caso in cui Costo Acquisti > Costo Cessioni ovvero quando viene effettuato un reinvestimento degli stessi sul mercato.
A tal proposito vengono illustrate due situazioni che dovrebbero contribuire a chiarire la vicenda:
- Situazione 1 : squadra A ha 2 crediti + 2 crediti bonus. Vende Tizio (quotato 7) per acquistare Caio (quotato 9). I crediti bonus sono stati reinvestiti perchè si considerano i 7 crediti guadagnati temporaneamente dalla cessione di Tizio e si spendono 9 crediti (i 7 appena guadagnati + 2 bonus) per acquistare Caio. I crediti bonus sono stati dunque reinvestiti e mi restano solo i 2 crediti senza scadenza.
Il concetto di guadagno temporaneo è relativo al fatto che i 7 crediti ottenuti dalla cessione di Tizio di fatto non sono in eterno possesso della squadra, perchè è necessario comunque acquistare un altro giocatore per poter avere sempre 25 giocatori in rosa. - Situazione 2 : squadra A ha 2 crediti + 2 crediti bonus. Vende Tizio (quotato 7) per acquistare Sempronio (quotato 3). I crediti bonus vengono persi (perchè non sono stati reinvestiti) e guadagno 4 crediti (7-3 = 4). Mi restano dunque 6 crediti (i 2 senza scadenza che la squadra aveva all'inizio del mercato + i 4 guadagnati dalla cessione di Tizio)
ALTRE REGOLE SU CASI CONTROVERSI
Al fine di evitare polemiche durante il corso del campionato, per i casi controversi abbiamo deciso di rifarci al regolamento ufficiale della Federazione Fantacalcio, del quale si riportano qui alcune norme:
Portiere senza voto
Nel caso un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.
Portiere senza voto + punti azione
Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.
Squadra/e senza voto
Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v., e solo in questo caso, ai suddetti calciatori verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 5.
Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo segnato un gol.
Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 4 come punteggio.
Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.
Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.
Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.
Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 3 punti se il penalty è stato realizzato o sottrarre 3 punti se è stato sbagliato.
N.B.: per eventuali casi non contemplati dal presente regolamento, il presidente ed i gestori decideranno volta per volta sul da farsi, comunicando e motivando la decisione che sarà inappellabile.
***IMPORTANTE***
Il torneo è organizzato per puro divertimento e senza alcuno scopo di lucro.
Si è ovviamente aperti e disponibili ad accettare consigli di ogni tipo da parte dei partecipanti per poter migliorare quanto più possibile questo gioco che mi auguro possa divertire ed appassionare tutti.
Buon fantacalcio e buon divertimento a tutti!
Il presidente u'mang
