Come saprete, al termine della 17.a giornata è in programma la 1.a sessione di mercato della 2.a fase.
Come previsto dal regolamento, da questo momento in poi non ci sono più "restrizioni" sui cambi effettuabili. Diversamente da quanto avvenuto nelle prime due sessioni di mercato della prima fase, potrete effettuare tutti i cambi di cui necessitate, senza limitazioni di ruolo, anche eventualmente utilizzando tutti i cambi residui a vostra disposizione. Dovrete effettuare i vostri cambi sempre rimanendo, naturalmente, entro il limite dei 14 cambi totali (12+2 portieri), comprensivi dei cambi effettuati nella 1.a fase. Ovviamente, se avete uno o più giocatori emigrati all'estero o in serie inferiori, potrete cambiarli senza che questo influisca sul totale dei cambi!
In questa tabella sono riassunti i cambi effettuati dalle varie squadre fino a questo momento:

Da quest'anno, potrete effettuare i vostri movimenti di mercato in maniera completamente autonoma tramite il sito della lega su fantagazzetta, http://leghe.fantagazzetta.com/fantacalcio-solobari
Effettuare i movimenti di mercato è molto semplice:
1) dopo aver effettuato il login, dal menù sulla destra selezionate "Mercato Riparazione"

2) nella schermata successiva, sulla sinistra, troverete la vostra rosa, con relativa quotazione aggiornata dei calciatori in essa presente. I giocatori emigrati in campionati esteri o in serie inferiori sono contrassegnati con un asterisco (*). Per vendere un giocatore (nell'esempio Balzaretti), dovrete semplicemente cliccare su quel giocatore.

3) a questo punto, a seconda del ruolo del giocatore da voi selezionato, vi apparirà sulla destra l'elenco dei calciatori dello stesso ruolo (nell'esempio, difensori) con cui potrete sostituirlo, anche qui con relativa quotazione. Dovrete semplicemente cliccare sul calciatore che intendete acquistare (nell'esempio Abate) e successivamente cliccare su CONFERMA.

ATTENZIONE!una volta cliccato su CONFERMA, il cambio diventa definitivo e NON E' POSSIBILE ANNULLARLO!dunque fate attenzione.
I movimenti di mercato saranno pubblici. Con questo sistema, che è davvero molto comodo, non è tuttavia possibile impostare un limite ai cambi per ogni mercato (ho impostato 20 come valore arbitrario, valido per tutto il campionato), dunque sarà vostra cura rimanere entro il numero di cambi totali a vostra disposizione (come da tabella sopra). Il mio compito sarà semplicemente quello di controllare, al termine del mercato, che tutti si siano mantenuti entro il limite dei cambi a disposizione, e di produrre una tabella in cui verranno aggiornati, squadra per squadra, cambi effettuati/cambi residui. Qualora venissero effettuati cambi oltre il limite prefissato, la squadra sarà penalizzata di 1 punto in classifica e tutti i cambi di mercato effettuati in questa sessione verranno annullati. Dunque vi raccomando di fare molta attenzione.
UN CONSIGLIO: come è ovvio che sia, il sistema non vi consente di sforare con i crediti, dunque se tentate di vendere un calciatore che vale 10 per acquistarne uno che vale 12, se non avete altri crediti residui il sistema non ve lo consentirà. Quello che vi consiglio (a molti sembrerà banale ma in realtà non lo è affatto) è di effettuare per prime le compravendite che vi danno delle plusvalenze, ed in seguito quelle che vi danno delle minusvalenze.
ESEMPIO: posto che ho 0 crediti residui, voglio vendere Hernanes (20), Parolo (12) e Denis (26), per acquistare Hamsik (27), Vidal (25) e Okaka (6). Effettuate per primo lo scambio Denis (26) - Okaka (6): in questo modo, infatti, avrete a disposizione i crediti necessari per concludere le altre 2 compravendite.
Bene, credo di avervi detto davvero tutto!Naturalmente, per qualunque problema scrivete pure qui...ma diciamo che non dovreste averne, è davvero più semplice a farsi che a dirsi!
Potrete consultare, come al solito, le quotazioni su fantagazzetta, all'indirizzo http://www.fantagazzetta.com/quotazioni-serie-a . Mi raccomando, fate bene attenzione a far riferimento alle quotazioni di MILANO. Quanto ai giocatori emigrati all'estero o in categorie inferiori, potete rifarvi alla quotazione che compare visualizzando la vostra rosa. Avrete la possibilità di effettuare i vostri cambi al massimo ENTRO SABATO 4 GENNAIO ALLE ORE 19.00!dopo questo orario, provvederò a controllare che nessuno sia andato oltre il limite dei cambi previsti.
Buon fantacalcio a tutti!
