spacer
     

13/11/19 - Vivarini e il "modulo cangiante"

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

U.C.N. PALO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22716
Iscritto il: ven mag 19, 2006 15:58
Highscores: 0

13/11/19 - Vivarini e il "modulo cangiante"

Messaggioda U.C.N. PALO » mer nov 13, 2019 8:27


Immagine
Dal 3-5-2 al 4-3-2-1, il cambio funziona e i reparti sono più vicini

di DAVIDE LATTANZI

L’aveva preannunciato in diverse occasioni, alla fine Vincenzo Vivarini ha davvero cambiato modulo, centrando a Bisceglie un successo pulito e convincente.
Il 3-5-2 che il tecnico abruzzese aveva adottato fin dal suo arrivo sulla panchina biancorossa era stato comunque in grado di produrre risultati: con tale assetto, il Bari ha comunque ottenuto quattro vittorie ed altrettanti pareggi, ottenendo in particolare una buona solidità difensiva. Vero è che la porta dei galletti è rimasta inviolata in cinque occasioni su otto. Eppure, un rendimento regolare e, nel complesso positivo, non è bastato ad accorciare le distanze dalle prime tre del girone C. Perché Ternana e Monopoli hanno tenuto a grandi linee lo stesso ritmo dei baresi, mentre la Reggina ha addirittura alzato il passo, creando l’attuale distanza di ben otto lunghezze. Serviva di più, quindi. Occorreva, in particolare, il modo di ampliare la produzione offensiva, di valorizzare maggiormente i tanti uomini a disposizione nel reparto avanzato. Ecco, quindi, il passaggio al 4-3-1-2, ovvero un modulo che consente a Vivarini di mantenere almeno un paio di concetti base del suo calcio.

Innanzitutto, i tre centrocampisti che consentono di mantenere alta la pressione sugli avversari e di non andare in inferiorità numerica in mediana contro qualsiasi avversario. In secondo luogo, rimangono fisse pure le due punte: al coach originario di Ari piace il tandem di attaccanti che siano vicine tra loro, dialoghino e cerchino la profondità, riempiano l’area.
Cambiano, però, altri principi. Vivarini voleva che l’attacco fosse più legato agli altri reparti e che fosse maggiormente sollecitato e rifornito. E allora, ecco il ricorso al trequartista. Nella fattispecie del derby di Bisceglie, è stato investito nel ruolo Terrani, dati anche i flebili segnali inviati da Floriano che pure era stato provato in tale posizione. In tal senso, però, il 25enne lombardo dovrà rivelarsi più convincente, coinvolto e “dentro†le gare rispetto alla prova un po’ a sprazzi del Ventura. La scelta, invece, più azzeccata è stata sul centrocampo maggiormente votato al palleggio, con Bianco mediano basso a proteggere la difesa, Schiavone mezzala creativa e Hamlili interno da battaglia tatticamente più impostato di Awua e Folorunsho, ma anche lucido in fase di impostazione e rifinitura, come dimostra l’assist per il raddoppio di Antenucci. Per non perdere le sicurezze difensive, inoltre, Vivarini non ha smembrato il terzetto composto da Sabbione, Di Cesare e Perrotta, allargando quest’ultimo da centrale di sinistra a terzino puro: posizione già ricoperta sovente in carriera. A destra, invece, Berra non ha risentito della mutazione.

L’esperimento con il nuovo modulo è destinato a durare? L’impressione è che l’esito dipenda da due fattori: il primo è il rendimento di Terrani. Se riuscirà a fare la differenza da fantasista, allora si rivelerà un valore aggiunto. L’altra faccia della medaglia è Costa, spesso devastante da laterale, ma meno a suo agio da terzino puro. La domanda, quindi, è: potrà permettersi il Bari di rinunciare con il 4-3-1-2 all’ex Spal che nella categoria è senza dubbio un fattore determinante? Il futuro dirà. Ma almeno Vivarini ha ora un’opzione tattica in più. In grado di rendere la sua squadra più propositiva, sbarazzina ed a trazione anteriore.


GdM

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: 13/11/19 - Vivarini e il "modulo cangiante"

Messaggioda censured » mer nov 13, 2019 19:05


non so non sono untecnico ma la contentezza di essere passati a quattro dietro cozza con le molte forzature spiegate benissimo in questo post.
Terrani così come Floriano e se l'ho inquadrato anche D'urso hanno un passo diverso da come intendo io il trequartista che lo vedo come una cosa con le sembianze, i movimenti e i tocchi di Ciccio Brienza.
Loro e aggiungo pure Neglia tendono a saltare l'uomo con iniziative personali puntando la porta avversaria, quando hanno il pallone tra i piedi se ne innamorano e lo tengono fino a quando o gli viene tolto o provano il tiro a rete.
Terrani forse è quello vagamente più plasmabile in quella posizione ma resta comunque un surrogato di un ipotetico originale.
Costa x me può fare il terzino visto che lo fa un Calderoni in serie A che certo qui a Bari non eccelleva nella fase difensiva, ma vogliamo pure parlare della sbarazzina difesa di capitan Di desare? Insomma continuo a pensare che le nostre ali sarebbero devastanti in questo campionato giocando da ali, dove tra le dimenticanze ci metterei pure Kupisz.
Costruiti x il 433 e quindi Vivarini deve trovare la maniera di fare sempre almeno un goal in più rispetto agli avversari.
A gennaio non si potrà stravolgere perchè sarebbe troppo tardi e x cui si potrà solo cercare di migliorare gli interpreti x questo modulo
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti