Mi permetto di aprire una discussione dopo anni, non ne mia abitudine, ma forte è la voglia di parlare di calcio giocato rispetto agli n topic monoargomento sulla società e su quello che ci gira intorno.
Vorrei parlare di quello che ritenete un obiettivo sportivo realistico in base alla squadra che è stata allestita. Sono sempre stato dell'avviso che una stagione importante sia la somma di tre fattori: 1) il valore della squadra, 2) la volontà della società ed infine 3) l'entusiasmo della tifoseria. Tutte di pari importanza.
Il valore della squadra.
Radunovic non ha iniziato benissimo, ma sembra troppo presto per bollarlo, in ogni caso siamo coperti anche con il secondo portiere, manca un terzo, ma per quello che è servito negli ultimi anni, direi che è un rischio che possiamo permetterci. Premetto che ricordo molto molto poco sia Simic che Mantovani, il trio titolare: SIMIC-VICARI-MANTOVANI, mi sembra che possa reggere il confronto con la serie B, i rincalzi non mi sembrano all'altezza. Almeno un Bettella per Matino lo avrei preso.
A centrocampo, con Maiello, Benali, Lella, Maita e Coli Saco, sembra una delle zone di campo qualitativamente messa meglio. Non metto Lulic perché ritengo che verrà messo nelle condizioni di partire. Gli esterni invece, non mi hanno fatto impazzire ed onestamente continuo a non comprendere l'utilizzo di Dorval a sinistra e di Favasuli a destra, metterei Tripaldelli e Favasuli a sinistra e Dorval e Oliveri a sinistra, ognuno con il piede naturale. Conosco poco Favasuli e Oliveri e zero Tripaldelli, mi auguro che riescano a crescere per dare il contributo che si aspetta, ma al momento sono l'incognita più grande di questa squadra.
Sulla trequarti con Falletti, Sibilli, Sgarbi, Manzari e Bellomo abbiamo diverse soluzioni, insieme alla coppia di centrali di centrocampo appare quella qualitativamente migliore. Mi piacerebbe molto vedere Falletti dietro la coppia di attaccanti nello schema base.
L'attacco con Lasagna, Novakovich e Favilli sembra numericamente un pò scarno, a mio avviso manca un attaccante magari un under di riserva, non ho idea se nella loro intenzione ci sia quello di utilizzare Manzari come eventuale quarta punta aggiunta. La coppia Lasagna Novakovich, che sostenevo da settimane è stata finalmente utilizzata da Longo nell'ultima partita, ritengo che l'esperimento, sia andato bene e si possa continuare. Favilli lo ricordo poco, speriamo che possa dare il suo contributo all'occorrenza, è stato ingaggiato dal Genoa che notoriamente svolge una buona selezione tecnica sui propri tesserati, anche se negli ultimi anni ha avuto qualche problema di troppo.
La volontà della società .
Qui si aprono scenari un pò più delineati. Sicuramente la campagna acquisti di quest'anno così come quella dell'anno scorso non è stata improntata a salire, anzi quest'anno, nonostante la ritengo migliore dell'anno scorso è stata ancora più sparagnina. Investimenti zero, segno che in questa società non ci credono e non vogliono metterci nemmeno un euro bucato. Se la società dovesse essere ceduta, secondo me è la soluzione migliore per tutti, ma se dovessimo arrivare a gennaio con un buon piazzamento, spenderebbero due lire per rinforzare la rosa? secondo me, cedendo questa società in serie A senza averci investito tanto o niente, per loro sarebbe comunque un grosso vantaggio. Non hanno nessun interesse affinché questa squadra finisca in serie C e non vedo nemmeno che interesse possano avere a mantenerne la proprietà sino al 2028. Vedremo.
L'entusiasmo della tifoseria.
Io onestamente allo stadio non ci vado da Bari-Cremonese dell'anno scorso vedrò come si comporterà la squadra e mi regolerò di conseguenza...non so se riuscirò a mantenere coerenza per tutto il campionato. Questa posizione detto francamente, anche se non lo ammetterà mai nessuno, penso sia la più diffusa tra tutti, anche quelli che hanno le @@ particolarmente girate.
Quindi quale potrebbe essere il campionato del Bari?...secondo me ci sono le condizioni per puntare ai play-off, voglio essere fiducioso.