Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!
Carissimi, vi presento UELI' UELA' - un docufilm sulla storica promozione in serie A del Bari calcio 1984.85 - Una produzione di Silvano Dragonieri (il sottoscritto, alias diabolik333) con la Regia di Samo Mercurio e la colonna sonora di Claudio Stea e Pino Di Modugno. Con Nicola Pignataro e la narrazione di Michele Salomone. Al film hanno partecipato i giocatori di quel fantastico Bari: Giovanni Loseto, Onofrio Loseto, Francesco Cuccovillo, Pino Giusto, Salvatore Guastella, Alberto Bergossi, Alberto Cavasin, Giorgio De Trizio, Giuseppe Imparato e Totò Lopez.
Questo è il link per vederlo gratuitamente su youtube. Mi raccomando diffondetelo il più possibile
Bellissimi ricordi legati al Bari più bello di sempre che ha accompagnato la mia adolescenza.
Bel lavoro e complimenti (peccato per i turisti con il cellulare in mano).
peronitrequarti ha scritto: lun nov 03, 2025 14:35
Bellissimi ricordi legati al Bari più bello di sempre che ha accompagnato la mia adolescenza.
hahah grazie!
Rido perchè quando abbiamo girato nella piazza della cattedrale c'erano un mare di turisti e addirittura si era messo un carabiniere di passaggio a cercare di bloccare la folla!
Ovviamente essendo una produzione a costo zero, mica potevamo permetterci di chiudere la piazza.. spero ci perdoniate qualche errore banale
Anche per me quella partita è il primo ricordo nitido.....dopo andammo con papà e nonno fino al bar Riviera a piedi per un gelato.
Prima di quella partita ho un vago ricordo di bari fiorentina di coppa italia forse 1982 o 1983 (0-1)
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.
Bello! Quanti ricordi, 18 anni, il giorno dopo c'era la maturità ma la testa stava a quella partita sin dalla domenica precedente e ricordo come fosse ieri il sabato prima con l'adrenalina che cresceva e la città addobbata a festa tutta biancorossa! Era per molti di noi che scrivono qua il punto più alto raggiunto, la prima promozione in A, subito dopo quella dalla C alla B con in mezzo una incredibile semifinale di Coppa Italia. Eppure se devo essere sincero anche fino ad allora non fu l'anno più bello e calcisticamente parlando spettacolare che il Bari ci regalava, per me rimarranno indimenticabili partite come Bari-Palermo, Bari-Perugia, Bari-Cavese e su tutte Bari-Catania dell'annata di Catuzzi!
1baresealyon ha scritto: lun nov 03, 2025 16:56
Anche per me quella partita è il primo ricordo nitido.....dopo andammo con papà e nonno fino al bar Riviera a piedi per un gelato.
Prima di quella partita ho un vago ricordo di bari fiorentina di coppa italia forse 1982 o 1983 (0-1)
Fu in quella stessa stagione, a febbraio, perdemmo 4-0 a Firenze e 1-0 a Bari, ma fu meglio così perché pensammo solo al campionato.
Nel girone di ritorno avemmo un calo pauroso perdendo 5/6 trasferte consecutive, per fortuna vincevamo sempre in casa, poi vincemmo a Varese 3-2 e a Cesena 2-0, riuscendo a essere padroni del nostro destino nell'ultima partita.
Che tempi stupendi.
peronitrequarti ha scritto: lun nov 03, 2025 14:35
hahah grazie!
Rido perchè quando abbiamo girato nella piazza della cattedrale c'erano un mare di turisti e addirittura si era messo un carabiniere di passaggio a cercare di bloccare la folla!
Ovviamente essendo una produzione a costo zero, mica potevamo permetterci di chiudere la piazza.. spero ci perdoniate qualche errore banale
Siete stati bravissimi, vivo a Bologna e mo ogni tanto mando in ufficio la canzoncina di Pignataro impartendo lezioni di barese ai miei colleghi.
diabolik333 ha scritto: lun nov 03, 2025 13:23
Carissimi, vi presento UELI' UELA' - un docufilm sulla storica promozione in serie A del Bari calcio 1984.85 - Una produzione di Silvano Dragonieri (il sottoscritto, alias diabolik333) con la Regia di Samo Mercurio e la colonna sonora di Claudio Stea e Pino Di Modugno. Con Nicola Pignataro e la narrazione di Michele Salomone. Al film hanno partecipato i giocatori di quel fantastico Bari: Giovanni Loseto, Onofrio Loseto, Francesco Cuccovillo, Pino Giusto, Salvatore Guastella, Alberto Bergossi, Alberto Cavasin, Giorgio De Trizio, Giuseppe Imparato e Totò Lopez.
Questo è il link per vederlo gratuitamente su youtube. Mi raccomando diffondetelo il più possibile
E in ogni caso e a parte quella squadra unica e inimitabile al pari di quella del Bari di Catuzzi e quella di Joao-Maiellaro,
appena inizia il video si vedo lo stadio della vittoria dall'interno...
ehhhh... è qualcosa di unico. Un fascino che non si può spiegare.
Il San Nicola invece è stato l'inizio del declino del tifo e del tifoso barese.
Film commovente che mi ha riportato ai miei 16 anni.
Ma soprattutto mi ha fatto riflettere su quanto differente sia l'approccio, spesso irritante quando non apertamente menefreghista, dei calciatori attuali rispetto ai veri uomini. Uomini che tuttora dimostrano di essere tali e che hanno vestito, onorandola fino all'ultima goccia di sudore e di lacrime, questa maglia.
Come dice Guastella ad un certo punto "chi non ha vinto a Bari non capirà mai cosa vuol dire vincere a Bari".
Forza Bari.
Sempre.