4-1-4-1, perché no?

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: Soloesemprebari, divin gallo, sirius, Rosencratz, Pino

BRIGANTE
Fedelissimo
Fedelissimo

4-1-4-1, perché no?

Messaggio da BRIGANTE »

Mi sono immaginato questo schema, adesso ancora al netto della campagna entrate/uscite, come quello della svolta per salvare la categoria. Arroccati e offensivi al tempo stesso. Con gli attuali effettivi sarebbe così:

-------------------------------CEROFOLINI------------------------------
PUCINO--------MERONI--------CISTANA-------NIKOLAOU
---------------------------------VERRETH--------------------------------:
DICKMANN-----CASTROVILLI----MAGGIORE----DORVAL
--------------------------------GYTKJAER--------------------------------

Voi che ne pensate?
Luka
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: 4-1-4-1, perché no?

Messaggio da Luka »

Perchè sì più che altro
Ubares92
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Ubares92 »

Praticamente e piu un 6 2 1 1
Sportivo Biancorosso
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Sportivo Biancorosso »

BRIGANTE ha scritto: lun gen 05, 2026 23:54 Mi sono immaginato questo schema, adesso ancora al netto della campagna entrate/uscite, come quello della svolta per salvare la categoria. Arroccati e offensivi al tempo stesso. Con gli attuali effettivi sarebbe così:

Voi che ne pensate?
Premesso che tutti gli schemi possono essere buoni se usati con gli uomini giusti, io qui vedo due grosse criticità:
1) Nikolaou (non credo debba aggiungere altro);
2) Gytkjaer come unico attaccante che, sinceramente, ho difficoltà a vederlo capace di fare reparto da solo (la stessa la direi anche per Moncini o Cerri, naturalmente).

Conte, se non sbaglio, quest’anno aveva provato ad adottare uno schema simile, ma senza Lukaku che ti sa fare reparto da solo, ha dovuto cambiare i suoi piani, virando verso il 3-4-3.

Nel nostro caso, avendo diversi giocatori che possono essere schierati come esterni, tra offensivi e difensivi (Dorval, Dickmann, Mane, Rao, Partipilo, Antonucci e Caso) io direi che, fintanto che non rinnoveranno un pochino la rosa, potremmo prendere spunto da Conte, schierando un qualcosa di simile a quanto sta facendo a Napoli:

3-4-3

Rao – Moncini – Caso
Dorval – Castrovilli – Braunoder – Dickmann
Meroni – Cistana – Pucino
Cerofolini
1baresealyon
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da 1baresealyon »

Sportivo Biancorosso ha scritto:Premesso che tutti gli schemi possono essere buoni se usati con gli uomini giusti, io qui vedo due grosse criticità:
2) Gytkjaer come unico attaccante che, sinceramente, ho difficoltà a vederlo capace di fare reparto da solo (la stessa la direi anche per Moncini o Cerri, naturalmente).

Conte, se non sbaglio, quest’anno aveva provato ad adottare uno schema simile, ma senza Lukaku che ti sa fare reparto da solo, ha dovuto cambiare i suoi piani, virando verso il 3-4-3.

Nel nostro caso, avendo diversi giocatori che possono essere schierati come esterni, tra offensivi e difensivi (Dorval, Dickmann, Mane, Rao, Partipilo, Antonucci e Caso) io direi che, fintanto che non rinnoveranno un pochino la rosa, potremmo prendere spunto da Conte, schierando un qualcosa di simile a quanto sta facendo a Napoli:

3-4-3

Rao – Moncini – Caso
Cerofolini
Castro a centrocampo continuo a non vederlo. Io lo metterei al posto di Rao (da far entrare a gara in corso).

Ci vuole uno con 4 polmoni e otto bicipiti in mezzo.
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.
Sportivo Biancorosso
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Sportivo Biancorosso »

1baresealyon ha scritto: mar gen 06, 2026 10:35Castro a centrocampo continuo a non vederlo. Io lo metterei al posto di Rao (da far entrare a gara in corso).

Ci vuole uno con 4 polmoni e otto bicipiti in mezzo.
Idealmente sono d'accordo con te, ma con la rosa attuale preferirei un Castro sacrificato a centrocampo piuttosto che un Verreth (troppo lento, secondo me) o un Maggiore. Anzi, a volerla dire tutta, forse ce ne vorrebbero proprio due di calciatori con polmoni e bicipiti possenti, se realmente si volesse giocare con un centrocampo a 2; come compromesso, però, almeno finché non prendono (si spera) elementi un minimo più idonei, direi che Castro e Braun mi sembrano i calciatori più dinamici fra quelli attualmente in rosa.
viafiorino
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da viafiorino »

Perché no??
Perché no???
Perché no???
Perché no???
Scusi lei, mi ama o no???
Non lo so, però ci sto!!!
Cit musicale per i diversamente gggiovani
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale
popolo
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da popolo »

L’hai provato alla play ? …
antonios
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da antonios »

BRIGANTE ha scritto: lun gen 05, 2026 23:54 Mi sono immaginato questo schema, adesso ancora al netto della campagna entrate/uscite, come quello della svolta per salvare la categoria. Arroccati e offensivi al tempo stesso. Con gli attuali effettivi sarebbe così:

Voi che ne pensate?
Solo che devi togliere Meroni, Pucino, Nikolau, Verreth, Castrovilli, Maggiore e Gytkjaer per il resto va bene
ANCHE IL MIO GATTO E' DUBBIOSO...E' UN CERTO-SI-NO!!!

ALBERT EINSTEIN: DUE COSE SONO INFINITE: L'UNIVERSO E LA STUPIDITA' DELLA MENTE UMANA, SOLO CHE SULLA PRIMA HO DEI DUBBI!!!
u'pregamuert
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u'pregamuert »

Ubares92 ha scritto: mar gen 06, 2026 10:00 Praticamente e piu un 6 2 1 1
tra l'altro dove non corre nessuno
Gallettodacombattimento
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Gallettodacombattimento »

Sportivo Biancorosso ha scritto: mar gen 06, 2026 10:24Premesso che tutti gli schemi possono essere buoni se usati con gli uomini giusti, io qui vedo due grosse criticità:

3-4-3

Rao – Moncini – Caso
Cerofolini
Non male…..
alato76
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da alato76 »

u'pregamuert ha scritto: mar gen 06, 2026 22:20tra l'altro dove non corre nessuno
Ci dobbiamo difendere e basta
Sal
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Sal »

Ormai è troppo tardi, sarà difficile, se non impossibile, radrizzare questa stagione. Non è possibile a gennaio ricostruire totalmente una squadra sia dal punto di vista morale che tecnico.
Vernolaboy
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace

Messaggio da Vernolaboy »

Sal ha scritto: mer gen 07, 2026 9:59 Ormai è troppo tardi, sarà difficile, se non impossibile, radrizzare questa stagione. Non è possibile a gennaio ricostruire totalmente una squadra sia dal punto di vista morale che tecnico.
Soprattutto se in una settimana hai preso a malapena un fuori rosa dello Spezia in prestito secco.

Se fai come la Samp, invece, certo che puoi.
Ciccillubares
Galletto
Galletto

Messaggio da Ciccillubares »

ahahhahahaha ragazzi conte lo aveva fatto perché era così pieno di qualità dopo il centrocampo che non sapeva chi lasciare in panca. Noi la qualità non ce l'abbiamo da anni.
(piccolo particolare: nel 4 1 4 1 il fulcro di tutto è il mediano, che nel napoli è lobotka, il giocatore piu sottovalutato d'italia. noi abbiamo verreth e non aggiungo altro)
Rispondi