Il nostro dialetto... Patrimonio inestimabile...
Moderatori: sirius, Pino, divin gallo
-
gigetto1984
- Fedelissimo

- Maiellaro73
- Fedelissimo

- BariCANADA
- Del Bari Seguace

-
gigetto1984
- Fedelissimo

- PongAccia la ZagnAccia
- Fedelissimo

- Contatta:
-
bari_ovunque
- Fedelissimo

la vendrMaiellaro73 ha scritto:Anche u' arlogg' = l'orologio suona come il francese horloge...Crazy89 ha scritto:Happy77 ha scritto:Buàtt = Barattolo
In francese è uguale...ma vid nu picc...lo sapete ci sn alcune parole del nostro dialetto ke sn uguali al francese...qsto è un esempio!!!
per la nostra città!
- Maiellaro73
- Fedelissimo

scusate l'OT ma serve a far capire l'importanza dei dialetti .....
io vengo dal salento .... terra dove si parlano diversi dialetti simili tra loro e che possono riunirsi in due categorie: quella brindisina e quella leccese ...
la prima l'ho sentita parlare da Torchiarolo fino a Carovigno (la provincia nord di BR è già influenzata dal tarantino e dal barese) e poi da Brindisi ad avetrana e Manduria .....
il leccese nel resto della penisola del salento ....
i due gruppi dialettali cmq si "capiscono" ... io capisco quando un leccese mi parla in dialetto e credo anche nel viceversa ....
naturalmente tra barese e "salentino" nn ci capiamo x niente
.... io forse sono uno dei pochi che capisce l'uno e l'altro ....
il barese, inteso quello parlato generalmente in provincia, nn è + o - il dialetto che si sente dappertutto .... mi spiego .... se sento un altamurano nn riesco ad avvicinarlo al barese anche se ci sono alcune somiglianze .... ma nel salento c'è invece una distribuzione + uniforme del dialetto tra lecce e provincia ....
insomma nella provincia di bari ... soprattutto quella dell'entroterra e a nord di Bari c'è una notevole differenza col barese di bari .... quindi tante culture diverse tra loro e da preservare ....
chiudo con una considerazione .... il dialetto è la radice della ns cultura e va protetto da chi invece considerandolo una volgarità lo disprezza x vari motivi .....
l'insegnamento del gruppo leccese dei Sud Sound System ha contribuito a questa causa ..... diverse volte si sono esibiti nel barese con grande successo di pubblico e DanceHall infuocate
quindi onore a questo 3d ....
io vengo dal salento .... terra dove si parlano diversi dialetti simili tra loro e che possono riunirsi in due categorie: quella brindisina e quella leccese ...
la prima l'ho sentita parlare da Torchiarolo fino a Carovigno (la provincia nord di BR è già influenzata dal tarantino e dal barese) e poi da Brindisi ad avetrana e Manduria .....
i due gruppi dialettali cmq si "capiscono" ... io capisco quando un leccese mi parla in dialetto e credo anche nel viceversa ....
naturalmente tra barese e "salentino" nn ci capiamo x niente
il barese, inteso quello parlato generalmente in provincia, nn è + o - il dialetto che si sente dappertutto .... mi spiego .... se sento un altamurano nn riesco ad avvicinarlo al barese anche se ci sono alcune somiglianze .... ma nel salento c'è invece una distribuzione + uniforme del dialetto tra lecce e provincia ....
insomma nella provincia di bari ... soprattutto quella dell'entroterra e a nord di Bari c'è una notevole differenza col barese di bari .... quindi tante culture diverse tra loro e da preservare ....
chiudo con una considerazione .... il dialetto è la radice della ns cultura e va protetto da chi invece considerandolo una volgarità lo disprezza x vari motivi .....
l'insegnamento del gruppo leccese dei Sud Sound System ha contribuito a questa causa ..... diverse volte si sono esibiti nel barese con grande successo di pubblico e DanceHall infuocate
ed infatti i francesi ci hanno governato x alcuni anni (i Borboni se nn erro)Maiellaro73 ha scritto:Anche u' arlogg' = l'orologio suona come il francese horloge...Crazy89 ha scritto:Happy77 ha scritto:Buàtt = Barattolo
In francese è uguale...ma vid nu picc...lo sapete ci sn alcune parole del nostro dialetto ke sn uguali al francese...qsto è un esempio!!!
- barisera
- Fedelissimo

- Località: Roma (Provincia di Bari) - Presidente dei Baresi a Roma - Orgolioso socio di Bari in Testa
lu_barese ha scritto:scusate l'OT ma serve a far capire l'importanza dei dialetti .....
naturalmente tra barese e "salentino" nn ci capiamo x niente.... io forse sono uno dei pochi che capisce l'uno e l'altro ....
l'insegnamento del gruppo leccese dei Sud Sound System ha contribuito a questa causa ..... diverse volte si sono esibiti nel barese con grande successo di pubblico e DanceHall infuocate![]()
Re: Il nostro dialetto... Patrimonio inestimabile...
Pensa che " n'zrragghih " a Grumo Appula è il soprannome della mia famiglia da chissà quante generazioni!!!!!!Happy77 ha scritto:E' triste ma vero... Anche causa dell'esterofilia e del fighettismo dilagante più passano gli anni e più il nostro dialetto, patrimonio inestimabile della nostra città, tende ad andare in disuso...
Mi riferisco più che altro ad alcuni termini che fino a qualche tempo fa i nostri nonni o anche i nostri genitori utilizzavano più spesso...
In questo topic vorrei raccogliere tutti i termini, detti popolari, proverbi e quant'altro vi venga in mente con relativa traduzione e significato...
Comincerei con:
A lavà la cap o ciuccih s perd acquh timb e sapon...
Col lavare la testa all'asino si perde acqua tempo e sapone...
Pare che quest'ultimo ci metti poco per risporcarsela...
Rivolto a chi tende a non ascoltare mai consigli o raccomandazioni ricommettendo sistematicamente gli stessi errori... Inutile quindi qualsiasi sforzo per correggerlo...
Cosa mi dite di: "la n'zrragghih" = La serratura
Buon divertimento...
mimmez