da rejkjavik » mar mag 06, 2003 2:09
La mia prima partita con il Bari non è stata felicissima. Avevo appena compiuto dieci anni e mi ricordo che mio papà , abbonato da vent'anni, mi portò in tribuna a vedere un derby con il Foggia.
Non capii quasi niente della partita, anche perchè sino ad allora avevo sempre snobbato il calcio, ma rimasi folgorato da una coreografia della curva.
Migliaia di bandiere bianche e rosse, che si mischiavano con il profumo dell'erba, il gol dell'1-2 che dava speranza alla gente. I cori.
Da allora in poi supplicai mio papà di portarmi sempre allo stadio.
Sono stato abbonato in tribuna, allo stesso posto 11 del settore E fila 21 sino a quando sono stato a Bari
Ho visto passare Capocchiano, Igor, Tovalieri, Ventola, Cassano...ero lì mentre gli ultras contestavano Fascetti, o eleggevano Igor re di Bari, mentre disertavano contro il Cosenza o apostrofavano Matarrese.
Ero lì, ero sempre lì.
Poi tante cose sono cambiate. Io sono partito per Milano, un male incurabile si è portato via mio papà nel giro di un anno, e quel posto di tribuna, ogni volta che torno a Bari, continua a evocarmi una marea di ricordi, come l'ultima partita che vidi con lui: ci abbracciammo tre volte, e il Bari riuscì anche a perderla 3-4.
Se adesso io amo il Bari, e lo amo davvero, maglia, giocatori, stadio, pubblico, probabilmente lo devo a una sola persona
Spero solo che da lassù possa dare una mano con i suoi indimenticabili incitamenti (e chi se lo scorda di quando mi prendeva per la mano e mi faceva saltare nei cori contro il Lecce!!)...sono convinto che la salvezza quest'anno lo farebbe felice.