I primi due giocatori del mondo, attesi rivali della stagione 2009, non si affronteranno nel torneo di esibizione ad Abu Dhabi. Lo svizzero, infatti, è stato sconfitto da Murray in tre set (4-6 6-2 7-6), mentre lo spagnolo ha guadagnato la finale grazie al successo su Davydenko (6-2 6-3)
MILANO, 2 gennaio 2009 - Non sarĂ il campo di Abu Dhabi a ospitare il primo confronto del 2009 tra Federer e Nadal. Lo svizzero, infatti, ha perso il match con Andy Murray al tie brak del terzo set (4-6 6-2 7-6), mancando la qualificazione alla finale del torneo di esibizione, raggiunta invece dallo spagnolo grazie alla vittoria sul russo Nikolay Davydenko.
STECCA - "Non ho mai iniziato una stagione così pronto come lo sono ora", aveva dichiarato il campione di Basilea dalle pagine del suo sito web pochi giorni fa. Ma l'esordio sui campi in cemento in terra araba gli ha dato la prima delusione, confermando la tendenza negativa del 2008. In un match che ha rispettato la sua natura spettacolare, con colpi ad effetto e sviluppi imprevisti, lo svizzero porta a casa il primo set (6-4) ma nel secondo riesce a sottrarre solo due giochi a un ispirato Murray. Nella partita decisiva, sotto 4-1, Roger è bravo a innescare la reazione che lo porta a recuperare fino al 4-4. Ma nel tie break il diritto lo tradisce nel tentativo di contrastare il successo dell'avversario britannico.
LA MARCIA CONTINUA - Anno nuovo e vecchie abitudini anche per il numero uno del ranking Atp. Rafa Nadal non rallenta il passo e con la vittoria su Davydenko dà il primo segnale di forza agli aspiranti usurpatori del suo trono. A una settimana dall'inizio delle competizioni ufficiali (con il toneo di Doha), lo spagnolo ha messo in mostra un tennis aggressivo e una condizione fisica buona, minaccita da un ginocchio malandato che aveva ha costretto a chiudere in anticipo il calendario 2008, rinunciando a giocare il Masters e, soprattutto, la finale di Coppa Davis. Dopo un primo quarto d'ora di assestamento contro il russo, il mancino di Manacor non ha più avuto problemi a imporre la propria superiorità , vincendo con un netto 6-2 6-3. E l'obiettivo è quella di ripetersi domani in finale contro Murray. Esibizione o no, Nadal ha già voglia di riempire la bacheca.
gazzetta.it
orami siamo alle porte da lunedi si riapre la stagione di tennis, una stagione che avrà tanto da dire, vedremo se Nadal confermerà di essere numero uno al mondo, vedremo se Federer ritornerà quello di prima, vedremo se Djokovic e Murray si metteranno in mezzo al dualismo tra lo spagnolo e lo svizzero, vedremo e gli italiani faranno qualcosa di buono, insomma ci attende una grande stagione, lunedi il primo torneo ufficiale se non sbaglio in qatar e il 19 gennaio il primo torneo dello slam l'austalian open, torneo strano perchè affrontato dopo 2 settimane dall'inizio della stagione e quindi tutti i big non sono al 100%
