mai sentita quell'espressioneREOPRO ha scritto:aiutoo...ho cercato di spiegare ad una collega di torino l'espressione Crist a' cantareqlc saprebbe spiegarmi da cosa deriva?
es. poveretto sta proprio come Cristo a candare...
Il nostro dialetto... Patrimonio inestimabile...
Moderatori: sirius, Pino, divin gallo
- pìero
- Fedelissimo

- Contatta:
Re: Il nostro dialetto... Patrimonio inestimabile...
di Pinoh Seguacie
- pìero
- Fedelissimo

- Contatta:
Grande Mario Mancini!la giuggiola ha scritto: ecco come si parla il VERO dialetto barese...
e chiacchiere nn ce ne vogliono.
Comunque hai ragione sulla vera pronuncia barese...per esempio il nome Nicola. il barese tradizionale lo pronuncerebbe Nicòle......in realtà secondo il vero dialetto andrebbe pronunciato Nichèule.....oppure il termine dottore in dotttèure (con tre T).
di Pinoh Seguacie
- la giuggiola
- Fedelissimo

- Località: sulla linea di confine tra Bari - Carbonara: nella terra di nessuno
è vero!ma la di Nichèule non è pronuciata è ma è una è tendente alla o è difficile da scriverla!pieroska ha scritto:Grande Mario Mancini!la giuggiola ha scritto: ecco come si parla il VERO dialetto barese...
Comunque hai ragione sulla vera pronuncia barese...per esempio il nome Nicola. il barese tradizionale lo pronuncerebbe Nicòle......in realtà secondo il vero dialetto andrebbe pronunciato Nichèule.....oppure il termine dottore in dotttèure (con tre T).
Il promettere è un debito che si ripaga col mantenere
- pìero
- Fedelissimo

- Contatta:
infatti è pressochè impossibile da scrivere......per dare l'idea dovremmo ricordarci di toti quando in filomena coza depurada diceva....matààà! e cche cchèuse!! na cosa simile!la giuggiola ha scritto:è vero!ma la di Nichèule non è pronuciata è ma è una è tendente alla o è difficile da scriverla!pieroska ha scritto:Grande Mario Mancini!la giuggiola ha scritto: ecco come si parla il VERO dialetto barese...
di Pinoh Seguacie
- la giuggiola
- Fedelissimo

hihih bellissimo....pieroska ha scritto:infatti è pressochè impossibile da scrivere......per dare l'idea dovremmo ricordarci di toti quando in filomena coza depurada diceva....matààà! e cche cchèuse!! na cosa simile!la giuggiola ha scritto:è vero!ma la di Nichèule non è pronuciata è ma è una è tendente alla o è difficile da scriverla!pieroska ha scritto:Grande Mario Mancini!la giuggiola ha scritto: ecco come si parla il VERO dialetto barese...
- marilu.de letteriis
- Fedelissimo

stàtevene bbùne............. 
- pìero
- Fedelissimo

- Contatta:
stàteve bbùnemarilu.de letteriis ha scritto:stàtevene bbùne.............
di Pinoh Seguacie
- Happy77
- Fedelissimo

pieroska ha scritto:stàteve bbùnemarilu.de letteriis ha scritto:stàtevene bbùne.............
ammandint fort... la madonn t'accmbagne
Havrai...
Io sto studiando dai libri di don Alfredo Giovine e sto avendo l'onore di ricevere piccole lezioni da suo figlio Felice...
E' in atto una disputa, che ormai dura da anni sul modo di scrivere il dialetto barese.
Forse uno dei pochi dialetti che non aveva delle regole grammaticali scritte.
Adesso l'impegno di gente come Felice Giovine e Gigi De Santis è proprio quello di uniformare il modo di scrivere il dialetto.
L'ergomento a quant pare è davvero delicato, ho assistito a conferenze di studiosi e poeti dialettali che per poco non si arragavano di brutto per sostenere la veridità del modo di scrivere il dialetto.
Una delle prim regole che stanno insegnando è che per scriverlo non esiste ricorrere alle lettere straniere di cui invece negli ultimi anni si faceva un gran utlizzo.
Se siete ineressati a partecipare a questi incontri vi posso dare info.
E' in atto una disputa, che ormai dura da anni sul modo di scrivere il dialetto barese.
Forse uno dei pochi dialetti che non aveva delle regole grammaticali scritte.
Adesso l'impegno di gente come Felice Giovine e Gigi De Santis è proprio quello di uniformare il modo di scrivere il dialetto.
L'ergomento a quant pare è davvero delicato, ho assistito a conferenze di studiosi e poeti dialettali che per poco non si arragavano di brutto per sostenere la veridità del modo di scrivere il dialetto.
Una delle prim regole che stanno insegnando è che per scriverlo non esiste ricorrere alle lettere straniere di cui invece negli ultimi anni si faceva un gran utlizzo.
Se siete ineressati a partecipare a questi incontri vi posso dare info.
- la giuggiola
- Fedelissimo

VITO DE FANO DOCET.
-
italo florio
- Galletto

scettùscene': l'ho sentita usare anche per indicare una persona con la gobba che sta, proprio come la taratruga, con la testa nelle spalle.REOPRO ha scritto:TARTARUGA
- marilu.de letteriis
- Fedelissimo

e ce ccòse.......Crìst'a candàre!!!!!!!!
- pìero
- Fedelissimo

- Contatta:
in realtà gobbo in dialetto barese dovrebbe scriversi cemmerùteitalo florio ha scritto:scettùscene': l'ho sentita usare anche per indicare una persona con la gobba che sta, proprio come la taratruga, con la testa nelle spalle.REOPRO ha scritto:TARTARUGA
di Pinoh Seguacie
- marilu.de letteriis
- Fedelissimo

ke brava pieroska!!!!!!!!!!!pieroska ha scritto:in realtà gobbo in dialetto barese dovrebbe scriversi cemmerùteitalo florio ha scritto:scettùscene': l'ho sentita usare anche per indicare una persona con la gobba che sta, proprio come la taratruga, con la testa nelle spalle.REOPRO ha scritto:TARTARUGA
dA UN BARESE DOC DI SETTIMA GENERAZIONE UNA PICCOLO CONSIGLIO """ CE VA' PE FRECA, PRIME O DOPPE, ARAMMàNNE FRECàTE...... SONO UN BARESE AL NORD O MEGLIO IN LIGURIA DA ORMAI VENT'ANNI E FACCIO L'ANIMATORE DJ E POSSO GARANTIRVI CHE è UNA GIOIA POTER PARLARE IL DIALETTO VERO DEL BARESE VERO PIENO DI VITALITà E ALLEGRIA ... QUINDI MI GODO IL MOMENTO STRORICO DELLA FUTURA E QUASI CERTA PROMOZIONE INSIEME A VOI DEL FORUM!!!!