^LaGaTTaRoSSa^ ha scritto:dareios ha scritto:sei stata semplicemente perfetta, più che rubra feles sei una docta puella; dimostri di studiare con grande passione e ciò non può che aumentare la mia stima nei tuoi confronti oltre che il mio interesse; sai come si dice da queste parti: se po' fa'...
non è che giochi anche a tennis? mo' devo annà a famme un par de set alla faccia di oudeis che lavora indefessamente

quando torno voglio dire qualcosa anche io sul carmen che avrebbe provocato la relegatio di Ovidio.
A proposito sai la differenza tra esilio e relegatio? e sai l'aition del toponimo Tomi?

a dopo
io amo il tennis
ma ci gioco poco..oramai non lo pratico da almeno 4 anni
se non ricordo male la relegatio è un allontanamento forzato e basta,lasciando inalterato il tuo status,mentre l'esilio prevede la confisca dei beni e della cittadinanza.
l'aition del toponimo di tomi... forse mi sfugge

o non lo so

anche se non lo pratichi da un po' ti ricorderai del tuo colpo migliore, quale? e cmq puoi sempre riprendere se adeguatamente motivata....
ormai vedo che sei ben preparata per affrontare l'esame e ti do un piccolo consiglio: la sera prima del giorno dell'esame, non ti mettere a studiare o a ripassare, ma esci, distraiti, fa' cmq qualcosa di piacevole e non pensare all'esame; io lo chiamavo il "vigilia day" e di solito lo trascorrevo in dolce compagnia a un tavolino di un bar in zona parioli dove facevano dei frappè squisiti; ti assicuro che funziona, arrivavo all'esame rilassato ottenendo sempre il massimo.
dimenticavo l'aition di Tomi: Ovidio in Tristia 3, 9, 5-10 dice che il nome della città deriva dal greco "tomos" = taglio perché in quella località Medea, inseguita dal padre, fece a "pezzi" (= tagliò) il fratello Absirto in modo tale che il padre fosse distratto nel raccogliere le misere membra del figlio, offrendo così l'opportunità di fuggire definitivamente a lei e a Giasone.
@ MU: ma perché quei loschi individui ce l'hanno tanto con te, dai raccontami la tua storia...
@ pensieriartistici: mi piace l'ermetismo ma la tua frase mi risulta eccessivamente criptica, se ti va potresti spiegarla