Allora: lo scopo principale che io mi sono prefisso quando sono stato incaricato ed ho deciso di gestire il fantacalcio è stato quello di garantirne la regolarità, non dico al 100%, perchè come sapete, ancora oggi, non esistono regole univoche, ma almeno in percentuale sufficiente per divertirci senza particolari polemiche e sotterfugi.
Ora, da un lato è vero che il regolamento afferma che anche i cambi gratuiti vanno fatti all'interno delle sessioni ufficiali.
Francamente, però, col senno di poi, credo che sia una norma non azzeccata, soprattutto se si considera che noi partiamo ad agosto, e sicuramente se ne terrà conto per l'anno prossimo.
Che succederebbe se ad una squadra vengono meno 4-5 giocatori? Non si falsa il campionato quasi tanto quanto una mancata consegna?
Qualcuno potrebbe obiettare che ciò fa parte del gioco e che può essere paragonato all'infortunio di un giocatore, ma io personalmente non sono d'accordo, perchè si tratta di giocatori che cmq non fanno proprio più parte di una squadra, sono dei fantasmi!
Del resto, è successa la stessa identica cosa ad inizio campionato, se ricordate: a settembre abbiamo tenuto aperta, per 2 settimane, una finestra di mercato esclusivamente per i giocatori che avevano lasciato la serie A.
Non mi sembra che all'epoca nessuno abbia sollevato particolari eccezioni a questa decisione, anzi da più parti vi è stato apprezzamento.
Quindi, in conclusione, io resto della mia idea di aprire una finestra di mercato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per i giocatori che lasceranno il campionato, SENZA LA POSSIBILITA' DI UTILIZZARE CREDITI RESIDUI o altri crediti provenienti dalle precedenti sessioni di mercato.
Esempio: viene venduto ronaldinho a 19? puoi comprare un attaccante a 19 o meno. Punto.
So che ora si scatenerà il putiferio, ma, come sempre, mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione in merito, sempre con lo scopo di migliorare questo gioco e senza dimenticare che sempre di fantacalcio parliamo
Grazie a tutti per l'attenzione!
PS: per la cronaca, Ighalo e Ronaldinho sono ancora ufficialmente nelle liste...