spacer
     

L' Inter trema : nel 2006 illecito sportivo !

In questa sezione si può parlare delle varie realtà calcistiche, specialmente della nostra regione, e di altri sport a livello locale o nazionale, oppure internazionale.

Moderatori: sirius, Pino

Faeeele

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9623
Iscritto il: sab ott 13, 2007 18:31
Località: Palese (BA)
Highscores: 0

L' Inter trema : nel 2006 illecito sportivo !

Messaggioda Faeeele » lun lug 04, 2011 18:39


Calciopoli, Palazzi inguaia l'Inter
Violato art. 1 e 6: illecito sportivo


Una nuova bomba scuote il mondo del calcio. Nelle 72 pagine in cui si motiva l'assoluzione per prescrizione di tutti gli imputati, il procuratore federale Stefano Palazzi sostiene che Giacinto Facchetti violò gli articoli 1 e 6 del codice sportivo e, in particolare, cercò di ottenere "un vantaggio in classifica in favore della società Internazionale F.c., mediante il condizionamento del regolare funzionamento del settore arbitrale".

LE MOTIVAZIONI DI PALAZZI
Prima ancora di arrivare alle motivazioni di Palazzi va detto che i reati sono tutti stati considerati prescritti. Il che, a meno di interpretazioni un po' particolari del codice di giustizia sportiva (oggi si ipotizzava di affidarsi al nuovo codice che allunga a otto anni e non quattro il tempo utile per arrivare alla prescrizione, ndr) significa che tutti gli imputati non possono essere più condannati. Né l'Inter, né gli altri. Ma le motivazioni dicevamo. Palazzi su tutto il giro di telefonate tra dirigenti vari e i designatori è stato particolarmente duro ed è arrivato a una conclusione inattesa. Su Giacinto Facchetti e sull'Inter, infatti, considerata nel primo processo Calciopoli parte lesa, scrive: "Questo Ufficio ritiene che le condotte in parola siano tali da integrare la violazione, oltre che dei principi di cui all'art. 1, comma 1, CGS (codice di giustizia sportiva, ndr), anche dell'oggetto protetto dalla norma di cui all'art. 6, comma 1, CGS, in quanto certamente dirette ad assicurare un vantaggio in classifica in favore della società Internazionale F.c., mediante il condizionamento del regolare funzionamento del settore arbitrale e la lesione dei principi di alterità, terzietà, imparzialità ed indipendenza, che devono necessariamente connotare la funzione arbitrale. Oltre alla responsabilità dei singoli tesserati, ne conseguirebbe, sempre ove non operasse il maturato termine prescrizionale, anche la responsabilità diretta e presunta della società ai sensi dei previgenti artt. 6, 9, comma 3, e 2, comma 4, CGS".

UN MECCANISMO DIFFUSO
La questione non riguarda però ovviamente solamente i nerazzurri perché, scrive Palazzi, "la reiterazione delle telefonate; i rapporti di consolidata conoscenza fra gli interlocutori; l'affidamento insorto in questi ultimi sulle informazioni attese o ricevute; la reciprocità delle informazioni richieste; la assoluta inverosimiglianza o contraddittorietà delle giustificazioni fornite dai soggetti esaminati nel corso delle indagini; rappresentano tutti elementi gravi, precisi e concordanti, in ordine alla illiceità di molte delle condotte in esame e che consentono di escludere una qualsivoglia verosimile ricostruzione alternativa dei fatti oggetto di indagine". Tra le società già condannate nel primo processo, il procuratore federale non risparmia il Milan, per cui "la richiesta nel 2006 era stata di condanna per illecito sportivo (art. 6), ma la giudicante decise diversamente. E sottolinea che i nuovi elementi probatori emersi dalle altre intercettazioni configurerebbero l'illecito come già sostenuto a suo tempo". In ogni caso i colpevoli di slealtà sportiva (art. 1) sono: Cellino (Cagliari), Campedelli (Chievo); Foschi (Palermo), Gasparin (Vicenza), Governato (Brescia), Corsi (Empoli), Spalletti (allenatore Udinese).


Le motivazioni di Palazzi : http://media2.gazzetta.it/gazzetta/cont ... tto_06.pdf
C'è chi dice che il calcio sia questione di vita o di morte: non concordo con quest'affermazione; posso assicurarvi che è una questione molto, ma molto più seria.
(Bill Shankly)


Il calcio consiste fondamentalmente in due cose. La prima: quando hai la palla, devi essere capace di passarla correttamente. La seconda: quando te la passano, devi saperla controllare. Se non la puoi controllare, tantomeno la puoi passare.
(Johan Cruijff)


58

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 69921
Iscritto il: dom ago 12, 2007 12:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: L' Inter trema : nel 2006 illecito sportivo !

Messaggioda calamaro » lun lug 04, 2011 19:49


gli interisti...gli onesti di sta cippa...
PIERO PRESENTE

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 20:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: L' Inter trema : nel 2006 illecito sportivo !

Messaggioda AncoraNonVuoi... » lun lug 04, 2011 21:04


se moratti ha detto davvero "la prescrizione è una buona cosa",
ha detto già tutto.
...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

Atrix47

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: dom mag 21, 2006 9:47
Località: Sicuramente non nelle costruzioni di M*******E
Highscores: 0

Re: L' Inter trema : nel 2006 illecito sportivo !

Messaggioda Atrix47 » mar lug 05, 2011 16:23


facesse cm x berlosconi, si facesse processare!
Liberi di sognare..

kosakko ha scritto:Andate a fare in culo !!!

Francesco 88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12462
Iscritto il: sab apr 29, 2006 15:05
Highscores: 0

Re: L' Inter trema : nel 2006 illecito sportivo !

Messaggioda Francesco 88 » mer lug 06, 2011 18:06


ladri come quelle m**** rossonere e bianconere


Torna a CALCIO ITALIANO E STRANIERO & ALTRI SPORT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

AdBlock rilevato!

Per favore, disattiva il blocco pubblicità per supportare le spese di gestione di questo sito!


Abbiamo eliminato ogni forma di pubblicità invasiva (popup, popunder, schermo intero)