Regolamento ha scritto:Tutte le gare degli ottavi, dei quarti, delle semifinali e delle finali saranno giocate con la formula dell’andata e del ritorno. Per stabilire la squadra che passerà il turno si terrà conto dei normali parametri utilizzati nelle coppe europee a eliminazione diretta dell’UEFA, senza però tenere conto della regola dei gol segnati in trasferta.
Con riferimento solo alla 3.a fase, cioè a tutte le sfide ad eliminazione diretta, analogamente allo scorso anno, se le due squadre si trovano nella stessa fascia di punteggio (esempio tutte due hanno un punteggio compreso tra 66 e 71.5 quindi si trovano nella stessa fascia) bisogna valutare a quanto ammonta la differenza di punti tra le due squadre:Quindi se Tizio-Caio termina 66-71, la gara termina 1-2; se Tizio-Caio termina 66-69, la gara termina 1-1.
- se la differenza di punti è superiore ai 3 punti, vince la partita la squadra che ha realizzato il punteggio maggiore con il numero di gol appartenente alla fascia di punti immediatamente superiore.
- se la differenza di punti è inferiore o uguale ai 3 punti, la partita termina in pareggio.
Sarà dunque obbligatorio, nelle partite di ritorno in tutte le gare ad eliminazione diretta, comunicare l'elenco dei rigoristi perchè, nel caso in cui le 2 squadre siano in parità nel punteggio aggregato di andata e ritorno, bisognerà decretare il vincitore secondo la regola dei calci di rigore.
Vediamo un esempio pratico sul passaggio del turno. Negli ottavi di finale si affrontano i soliti Tizio e Caio. Analizziamo diversi casi:
1’caso:
Andata: Tizio-Caio 81-73 (3-2)
Ritorno: Caio-Tizio 64-67 (0-1) passa il turno Tizio
2’caso:
A: Tizio-Caio 77-73 (3-2)
R: Caio-Tizio 56-65 (0-0) passa il turno Tizio
3’caso:
A: Tizio-Caio 82-77 (3-2)
R: Caio-Tizio 73-61 (2-0) passa il turno Caio
4’caso:
A: Tizio-Caio 75-71 (2-1)
R: Caio-Tizio 66-64 (1-0) si va ai rigori
5’caso:
A: Tizio-Caio 68-68 (1-1)
B: Caio-Tizio 83-81 (3-3) si va ai rigori
Regola dei calci di rigore
La regola dei calci di rigore consiste nel determinare la vittoria di una squadra mediante confronto dei voti, al netto di bonus/malus, dei giocatori.
Contestualmente alla consegna della formazione nelle gare di ritorno a eliminazione diretta è necessario specificare un numero d'ordine di fianco al nome di ogni giocatore. Tale numero d'ordine servirà per prendere in considerazione il voto ed effettuare il confronto con il corrispondente voto del giocatore della squadra avversaria.
Sempre nell'ambito del confronto, il rigore viene considerato segnato dal giocatore che ha il voto più alto e
sbagliato dal giocatore che ha il voto più basso. Nel caso in cui il voto sia il uguale, il rigore viene considerato sbagliato da entrambi i giocatori.
La gara si gioca al meglio dei 5 rigori e, successivamente, ad oltranza.
Nel caso in cui dopo gli 11 rigori si fosse ancora in parità, passerà al turno successivo la squadra meglio posizionata in classifica generale fino a quel momento del torneo.
Esempio:Nel caso in cui il giocatore non indichi gli 11 rigoristi, automaticamente la squadra sarà penalizzata di 3 punti nella sommatoria dei voti dell’incontro e, in caso di parità con l’avversario, al fine di stabilire l’ordine dei rigoristi verrà considerato l’ordine inverso con cui è postata la formazione (dal n. 11 al n.1).Codice: Seleziona tutto
[b]Tizio[/b]: -giocatore1: 5.5 -giocatore2: 4.5 -giocatore3: 4.5 -giocatore4: 7 -giocatore5: 8 [b]Caio[/b]: -giocatore1: 4 -giocatore2: 4,5 -giocatore3: 5 -giocatore4: 6 -giocatore5: 7 I confronti: Tizio-Caio: 5.5-4 --> rigore segnato da Tizio e sbagliato da Caio (5.5 > 4) 4.5-4,5 --> rigore segnato da Tizio e Caio (4.5=4,5) 4.5-5 --> rigore segnato da Caio e sbagliato da Tizio (4.5<5) 7-6 --> rigore segnato da Tizio e sbagliato da Caio (7>6) 8-7 --> rigore segnato da Tizio e sbagliato da Caio (8>7) [b]Tizio vince 4-2 ai rigori.[/b]
*** 3.a fase - Richiami sulla gestione del calcolo ***
- u'mang
- Fedelissimo

- Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra
*** 3.a fase - Richiami sulla gestione del calcolo ***
sicuro che la grandissima maggioranza di voi ha letto il regolamento, ma altrettanto sicuro che molti se ne sono fregati
, riporto di seguito alcuni punti salienti del regolamento che riguardano la gestione del calcolo per le partite di 3.a fase, al fine di evitare contestazioni e polemiche inutili!
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.
VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__
- salipcio
- Fedelissimo

Re: *** 3.a fase - Richiami sulla gestione del calcolo ***
quanto li odio sti rigori.... 
Benny - Il gran visìr de tuti i terùn milanes - Io tifo solo IL Bari
La pazienza è l'arte di sperare ! Luc de Clapiers de Vauvenargues
I Ragazzi del Plesso
I Ragazzi del Plesso
- u'mang
- Fedelissimo

ma c'è una regola di questo fantacalcio che ti piace???salipcio ha scritto:quanto li odio sti rigori....
secondo me invece sono divertenti!
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.
- salipcio
- Fedelissimo

Re: R: *** 3.a fase - Richiami sulla gestione del calcolo **
Mi piace solo quando vinco. I 
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Benny - Il gran visìr de tuti i terùn milanes - Io tifo solo IL Bari
I Ragazzi del Plesso
I Ragazzi del Plesso
- u'mang
- Fedelissimo