Tanti paesi al di fuori dell'Unione Europea hanno applicato l'austerità . Una cosa sono le istituzioni, un'altra sono le decisioni di queste istituzioni. L'austerità é stata una scelta politica maturata all'interno delle istituzioni.
Te ne sei accorto adesso di Popper? Menomale che l’ho citato un sacco di volte in questa discussione. Come scritto tante pagine fa, sono liberale nel metodo (Popper) e socialista begli obbiettivi. Popper nella sua Open Society condivideva la visione di Marx che i mercati lasciati a se stessi portano ad una concentrazione di ricchezze a la fallimento del capitalismo. Quello che Popper non condivideva di Marx era il suo storicismo ovvero delle leggi che regolano la storia. In altre parole credeva nella possibilità di riformare il capitalismo ponendo dei limiti allo sfruttamento che avrebbero evitato la fine prevista da Marx. Da un punto di vista economico Popper aveva una visione diversa da Hayek anche se per la verità non ha mai avuto il coraggio di criticare fino in fondo il suo maestro. Ancora una volta fai accostamenti che non sono né in cielo né in terra soprattutto quando Hayek era contrario all'Unione Europea. Potrei fare lo stesso accostamento ma le semplificazioni non mi piacciono. Inoltre Open Society non significa assolutamente globalizzazioni senza regole, anche questa è nella line delle continue semplificazioni. Popper, per esempio sempre nella stessa Open Society riteneva giusto mettere leggi che ponessero limiti allo sfruttamento del lavoro. Personalmente sono molto più a sinistra di Popper da un punto di vista economico ma condivido la questione principale del suo pensiero politico: la necessita di basare l’azione politica sulla razionalità mirando alla soluzione dii problemi e non alla creazione di paradisi in terra.
Ancora con i costi legatoi alla transizione energetica. Quindi ti ripropongo le domande a cui non dai risposte (tra le tante). Anche lo stato sociale ha un costo, quindi lo aboliamo? Critichiamo il neoiliberismo e poi discutiamo mettendo il profitto al centro? Cosa dire dei costi che stiamo già pagando? Cosa dire dei costi da pagare nel futuro? Se non credi a me credi all'amministrazione Trump che parla del 10% del PIL. Vogliamo parlare di costi quando si parla del futuro dell'umanitá? Non nego che non ci saranno costi ma anche le cure mediche le hanno ma questo non significhi che non ci curiamo. Chi sosterrà i costi é una decisione politica e nulla e scontato. Certo che se si va nella direzione segnata da Trump di tagliare le tasse ai ricchi cosi avranno soldi per proteggersi (vedi i campi da golf) é normale che se non si fa nulla tutti i costi saranno pagati dai piú deboli
Per indipendenza ella BoE intendo come indipendente dai politici legati ad un fantomatico project fear. Li si possono negare, parlare di project fear e tutto quello che si vuole ma al momento in base ai vari report, la situazione non sembra buona per il Regno Unito. Questo é solo un paese che esce, pensa ad un collasso complessivo dell’Unione.