da Harlan » mer mar 12, 2025 10:40
Angioletto ha scritto:BariCatanzaro1972 ha scritto:Angioletto ha scritto:Sicuramente faranno appello...speriamo venga confermato e che sia da monito ad altri comportamenti vergognosi come questi. Sarebbe opportuno anche colpire le tifoserie, ma qui diventa tutto più complicato perché diventerebbe un'arma di ricatto di questi pseudo tifosi nei confronti delle stesse società .
Le responsabilità sono sempre individuali. Giusta la squalifica a Vasquez, non concordo affatto sul punire le tifoserie. Se un c******e seduto a fianco a me commette un reato, non vedo perchè devo pagare pure io che magari lo mando anche aff.. per quello che sta facendo.
In linea di principio avresti ragione, ma ti faccio presente che già ora se qualcuno lancia un petardo sul campo di gioco o sugli altri spalti, ad essere multata e’ la società secondo il principio di responsabilità della propria tifoseria/utenza. Poi sempre in via teorica la società potrebbe rivalersi sul singolo o sui singoli, ma non avviene mai. Nel caso degli ululati contro un giocatore di colore, di solito c’è il capobranco che inizia e gli idioti che gli vanno dietro. Un singolo in uno stadio rimane un singolo che fa l’i*******e, ma quasi mai è lui solo il problema. Per me se una tifoseria, come e’ accaduto a Reggio Emilia, anche sé poche decine di persone iniziano a ululare contro un giocatore di colore, l’arbitro deve fermare la partita ed in caso di reiterazione, si finisce con uno 0-2 e con la squalifica del campo. Poi vediamo se la cosa si ripete…
Le responsabilità sono anche collettive: se c'è un deficiente solo o sono pochi e li si isola, dall e dall il problema viene estirpato. Non giriamoci intorno. In questi casi siamo tutti colpevoli.
Bisogna iniziare a dire a chi ti sta accanto e fa il deficiente che è un deficiente, che deve smetterla perché è un ignorante razzista e oltre a questo danneggia l'immagine di una città , di una tifoseria intera, di una società che viene multata e di una squadra che potrebbe essere penalizzata per esempio da una squalifica del campo o da una o più partite a porte chiuse. Se il regolamento lo prevede, ovviamente. E se non lo prevede, che si ponga rimedio.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)