Poi a ridosso ti mando numero. Grande a prestoperonitrequarti ha scritto:A sciut!Bari a sr ha scritto:Dal 20 al 27 aprile sarò a Bari se fratello peroni vuole una partitella ci può scappare (livello entry level tpra decente niente più )peronitrequarti ha scritto:Anch'io cone3u fra di SR gioco a tennis e faccio camminata veloce... Ora però seguo il consiglio di viafiorino e vediamo come va!viafiorino ha scritto:La tecnica di corsa? nessuna importanza, le scarpe fondamentali, devono essere molto ammortizzante, io uso da sempre le Asics Gel Nimbus o CumulusBari a sr ha scritto:Ho fatto volley per una vita, e ora tennis. Ho 50 primavere. Se volessi iniziare a correre che programma mi suggerite? Sarebbe importante la tecnica? Grazie
A tutti i principianti ho sempre suggerito di cominciare cin 3 uscite settimanali di.30 minuti complessivi, suddivisi in 6 cicli da 2 minuti di corsa alternati a 3 minuti di camminata veloce
6 x ( 2'corsa 3'cammino )
Col tempo puoi allungare i minuti di corsa e ridurre a 2 quelli di cammino, fino ad arrivare, dopo circa un mese a
2 × ( 15' corsa 2' cammino )
E successivamente arrivare a correre 30 minuti tutti di corsa, per poi successivamente, aumentare GRADUALMENTE i minuti di corsa
( circa 10 minuti in più per allenamento a settimana )
Avevo voglia di correre...
Moderatori: sirius, Pino, divin gallo
Re: Avevo voglia di correre...
-
viafiorino
- Fedelissimo

Ieri 6 x 1000 + 4 x 500 RM
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale
Eugenio Montale
-
viafiorino
- Fedelissimo

Oggi 12 km in relax più 4 x 500 a 4'30" per togliere la " ruggine "
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
Eugenio Montale
-
viafiorino
- Fedelissimo

Oggi 8 x 1000 mt ,media 4'40"
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
Eugenio Montale
- saverio67
- Fedelissimo

Ho ripreso a correre dopo quasi un anno.
Non so nemmeno io perché. Al momento non mi insegue nessuno, però per prudenza meglio tenersi pronti a fuggire.
Dopo meno di 1 settimana ho dolore a quella parte dei piedi che si trova fra le dita e la pianta. Non mi era mai capitato prima.
Sto usando sempre le stesse scarpe da Gennaio 2020 con cui ho fatto solo 700 km. Ora mi chiedo, è un problema di postura o le scarpe ormai sono da cambiare?
Non so nemmeno io perché. Al momento non mi insegue nessuno, però per prudenza meglio tenersi pronti a fuggire.
Dopo meno di 1 settimana ho dolore a quella parte dei piedi che si trova fra le dita e la pianta. Non mi era mai capitato prima.
Sto usando sempre le stesse scarpe da Gennaio 2020 con cui ho fatto solo 700 km. Ora mi chiedo, è un problema di postura o le scarpe ormai sono da cambiare?
4/2/2015. Ciao Pierigno.
Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.
Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.
-
viafiorino
- Fedelissimo

Saverio
Ti ho già risposto " privatamente ", ma scrivo cmq in quanto potrebbe " servire " a qualcuno...
Quello che hai è una metatarsalgia, provocata, quasi sicuramente da sovraccarico, ma calcola che potrebbe anche trattarsi di un dolore causato da tipiche calzature estive, tipo infradito...un mio amico Ortopedico mi ha detto che ci sono un bel pò di persone che sono affette da patologie del piede ( tipo la temibile fascite plantare) causate dall' uso eccessivo delle ciabatte di plastica.
Per quanto riguarda la scarpa che usi, non devi calcolare tanto i km complessivi che hai percorso ( e cmq 700 non sono pochi) ma la qualità e la capacità di ammortizzare della calzatura, ed anche da quanto tempo le hai " inaugurate "
Calcola che gli esperti, ad esempio, sconsigliano di acquistare scarpe da running, seppur nuove, ma che magari sono state tenute in magazzino da tanti anni ( se vai negli outlet trovi, ad esempio scarpe anche ottime ma di 5 o 6 anni prima) perché, magari, gli sbalzi termici, o magari l'esposizione all' umidità potrebbe influire sulla loro reale qualità.
Per quanto ti riguarda, ti consiglio di smettere di correre per una decina di giorni, assumere FANS in via orale per una settimana, COMPRARE SCARPE NUOVE ( come so già che hai fatto) e riprendere a correre con lo schemino che ho già pubblicato, cioè:
6 x ( 2 minuti di corsa + 3 minuti di cammino) 3 volte a settimana, aumentando, nelle settimane successive i minuti di corsa e riducendo quelli di cammino
Ti ho già risposto " privatamente ", ma scrivo cmq in quanto potrebbe " servire " a qualcuno...
Quello che hai è una metatarsalgia, provocata, quasi sicuramente da sovraccarico, ma calcola che potrebbe anche trattarsi di un dolore causato da tipiche calzature estive, tipo infradito...un mio amico Ortopedico mi ha detto che ci sono un bel pò di persone che sono affette da patologie del piede ( tipo la temibile fascite plantare) causate dall' uso eccessivo delle ciabatte di plastica.
Per quanto riguarda la scarpa che usi, non devi calcolare tanto i km complessivi che hai percorso ( e cmq 700 non sono pochi) ma la qualità e la capacità di ammortizzare della calzatura, ed anche da quanto tempo le hai " inaugurate "
Calcola che gli esperti, ad esempio, sconsigliano di acquistare scarpe da running, seppur nuove, ma che magari sono state tenute in magazzino da tanti anni ( se vai negli outlet trovi, ad esempio scarpe anche ottime ma di 5 o 6 anni prima) perché, magari, gli sbalzi termici, o magari l'esposizione all' umidità potrebbe influire sulla loro reale qualità.
Per quanto ti riguarda, ti consiglio di smettere di correre per una decina di giorni, assumere FANS in via orale per una settimana, COMPRARE SCARPE NUOVE ( come so già che hai fatto) e riprendere a correre con lo schemino che ho già pubblicato, cioè:
6 x ( 2 minuti di corsa + 3 minuti di cammino) 3 volte a settimana, aumentando, nelle settimane successive i minuti di corsa e riducendo quelli di cammino
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
Eugenio Montale
- saverio67
- Fedelissimo

Grazie Ale. Come mi avevi consigliato in privato ho investito nel cambio di scarpe e sono tornato ad Asics. Ho preso le Nimbus. A Bari in via Prospero Petroni ha aperto un nuovo negozio, dedicato esclusivamente al running. La ragazza che c'era stamattina nonostante fosse molto giovane dimostrava di essere estremamente competente e delle decine e decine di scarpe in esposizione mi ha fatto provare solo le Saucony Triumph e le Asics Cumulus oltre a quelle che ho scelto. Le ho tenute per passeggiare e in effetti il sollievo è stato repentino.
4/2/2015. Ciao Pierigno.
-
viafiorino
- Fedelissimo

Saverio
Senza volerlo ( credo ) hai scoperto uno dei segreti dei...runner esperti": quando si acquista un paio di scarpe che intendi usare per correre, si indossano prima 3 o 4 volte per camminare (intendo anche per uscire ed andare, chessò al supermercato) in modo di lasciare che la forma della scarpa si "adatti " al piede, e poi si usano per il running vero e proprio
Senza volerlo ( credo ) hai scoperto uno dei segreti dei...runner esperti": quando si acquista un paio di scarpe che intendi usare per correre, si indossano prima 3 o 4 volte per camminare (intendo anche per uscire ed andare, chessò al supermercato) in modo di lasciare che la forma della scarpa si "adatti " al piede, e poi si usano per il running vero e proprio
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
Eugenio Montale
- joao-u-megghie
- Fedelissimo

Sono tornato, grazie a RIPS che mi ha sbloccato il Nick! Sto provando a riprendere a correre. Non corro seriamente dal 2017, ho provato più volte a tornare quello di un tempo ma per lo più ho provato a galleggiare nella mediocrità dello jogging. Stamattina ho fatto solo 6 km, sono in sovrappeso e soprattutto sono invecchiato...Spero che tornare a leggervi mi faccia tornare la voglia.
Un affettuoso saluto a tutti i vecchi e nuovi amici della corsa!
Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk

- saverio67
- Fedelissimo

Bentornato, Nicola. Ancora fai che te ne vai di nuovojoao-u-megghie ha scritto:Sono tornato, grazie a RIPS che mi ha sbloccato il Nick! Sto provando a riprendere a correre. Non corro seriamente dal 2017, ho provato più volte a tornare quello di un tempo ma per lo più ho provato a galleggiare nella mediocrità dello jogging. Stamattina ho fatto solo 6 km, sono in sovrappeso e soprattutto sono invecchiato...Spero che tornare a leggervi mi faccia tornare la voglia.
4/2/2015. Ciao Pierigno.
- Rosencratz
- Moderatore

Sto preparando la maratona di Dublino a fine Ottobre. Speriamo di correrla questa volta.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper
http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit
Al 2028 ci arrivassero a spese loro!
-
viafiorino
- Fedelissimo

saverio67 ha scritto: dom set 14, 2025 19:44Bentornato, Nicola. Ancora fai che te ne vai di nuovojoao-u-megghie ha scritto:Sono tornato, grazie a RIPS che mi ha sbloccato il Nick! Sto provando a riprendere a correre. Non corro seriamente dal 2017, ho provato più volte a tornare quello di un tempo ma per lo più ho provato a galleggiare nella mediocrità dello jogging. Stamattina ho fatto solo 6 km, sono in sovrappeso e soprattutto sono invecchiato...Spero che tornare a leggervi mi faccia tornare la voglia.
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
Eugenio Montale
-
viafiorino
- Fedelissimo

Che sequenza di lunghissimi esegui???Rosencratz ha scritto: dom set 14, 2025 21:47 Sto preparando la maratona di Dublino a fine Ottobre. Speriamo di correrla questa volta.
28 - 30 - 32- 34???
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
Eugenio Montale
-
viafiorino
- Fedelissimo

Ieri gara di 10 miglia ( 16, 1 km ) attorno al Lago di Endine, nella Bergamasca, un percorso molto impegnativo tra sterrato, terra, piccoli strappi ( mai più di 100 mt in piano)
Chiuso " sulle gambe " a 4'55" di media
Chiuso " sulle gambe " a 4'55" di media
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
Eugenio Montale
- Rosencratz
- Moderatore

Si, 26 - 28 - 30 - 32 fatti finora. Penso di farne altri 2 da 34 prima della maratona. L'ultimo 20 giorni prima.viafiorino ha scritto: lun set 15, 2025 14:02Che sequenza di lunghissimi esegui???Rosencratz ha scritto: dom set 14, 2025 21:47 Sto preparando la maratona di Dublino a fine Ottobre. Speriamo di correrla questa volta.
28 - 30 - 32- 34???
A differenza degli altri anni sto inserendo la parte finale con il passo maratona. Nell'ultimo 32 ne ho fatti 10, dal 20esimo al 30esimo. Ultimi due di recupero prima di finire:
15km a 5:30 circa
5 Kkm a 5:10 circa
10km tra 4:44 - 4:40
Ultimo 2 a 5:45
Media finale: 5:11 a Km
Il mio obiettivo é finirla sotto le 3h e 20 (4:44 a kilometro).
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper