Avevo voglia di correre...

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

viafiorino
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: Avevo voglia di correre...

Messaggio da viafiorino »

Rosen
4 ore e 45 ???? Comunque complimenti per averla finita nonostante il dolore, io so cosa vuol dire
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale
Rosencratz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rosencratz »

viafiorino ha scritto: lun ott 27, 2025 9:09 Rosen
4 ore e 45 ???? Comunque complimenti per averla finita nonostante il dolore, io so cosa vuol dire
3:45 non 4. Devo capire dove ho sbagliato e come rimediare. Forse ho fatto troppe corse in zona 2.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit

Al 2028 ci arrivassero a spese loro!
viafiorino
Fedelissimo
Fedelissimo

Rosencratz ha scritto: lun ott 27, 2025 10:46
3:45 non 4. Devo capire dove ho sbagliato e come rimediare. Forse ho fatto troppe corse in zona 2.
Allora avevi sbagliato a digitare il numero :lol:
So benissimo cosa si prova, un anno alla Maratona di Ferrara ero partito per ritoccare il P.B. e alla fine, complice il caldo primaverile ed un percorso noiosissimo ero andato in crisi chiudendo esattamente col tempo che hai impiegato tu...per un pò ti prende lo sconforto, soprattutto pensando ai sacrifici di mesi fatti, poi,dopo un pò " metabolizzi" e pensi alla " prossima " , e questo succederà anche a te :wink:
Purtroppo la buona riuscita di una Maratona in termini cronometrici dipende davvero da un....alchimia di fattori, non è affatto semplice :(
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
Rosencratz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rosencratz »

viafiorino ha scritto: lun ott 27, 2025 12:41
Rosencratz ha scritto: lun ott 27, 2025 10:46
Allora avevi sbagliato a digitare il numero :lol:
So benissimo cosa si prova, un anno alla Maratona di Ferrara ero partito per ritoccare il P.B. e alla fine, complice il caldo primaverile ed un percorso noiosissimo ero andato in crisi chiudendo esattamente col tempo che hai impiegato tu...per un pò ti prende lo sconforto, soprattutto pensando ai sacrifici di mesi fatti, poi,dopo un pò " metabolizzi" e pensi alla " prossima " , e questo succederà anche a te :wink:
Purtroppo la buona riuscita di una Maratona in termini cronometrici dipende davvero da un....alchimia di fattori, non è affatto semplice :(
No, non é semplice. Spero di avere presto la rivincita.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit

Al 2028 ci arrivassero a spese loro!
viafiorino
Fedelissimo
Fedelissimo

Rosen, a giustificare quello che abbiamo appena detto, e cioè che in Maratona niente è scontato ti cito solo la mia ultima 42 k( che purtroppo non sono riuscito a finire) e cioè Verona 2019 ( sarebbe stata la mia 17esima ).
Ne avevo già corsa una a Primavera, ( Verona era a Ottobre o Novembre, non ricordo) circa 6 mesi prima, e quindi avevo già metabolizzato la fatica, ho fatto tutta la preparazione, nè piu, nè meno rispetto alle altre volte, tutte le tappe di " avvicinamento " in maniera uguale alle altre volte, stessa alimentazione nei giorni precedenti, vado a Verona il giorno prima per essere più tranquillo, dormo in Albergo, stessa cena, stessa colazione pre gara senza zuccheri complessi, mi sveglio con ottime sensazioni, mi reco alla partenza abbastanza carico e sempre con sensazioni positive, convinto di stare sotto le 3.30' come sempre...Partenza...ebbene dopo pochi km, comincio ad avvertire che qualcosa non va, una sensazione di sofferenza psicologica più che fisica, pensa che dopo solo 10 km comincia a maturare in me il desiderio di fermarmi..non lo faccio solo perché mi rendo conto che, tornare in Albergo dal punto in cui mi sarei fermato sarebbe stato problematico...mi impongo allora di ultimare il primo ( dei due ) anello da 21 km che finiva in pieno centro e mi ritiro in piena crisi psicologica ( non fisica perché comunque stavo andando sotto i 5' al km ) Secondo ritiro in circa 300 o forse più gare ( il precedente al 30simo di una 50km )...
Ancora oggi non mi spiego le reali cause di quella debacle
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
Osmanovski
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Osmanovski »

Rosencratz ha scritto: dom ott 26, 2025 15:57 Purtroppo male: 4:45. DOlore al bacino, entrmbi i lati. :-( Giornat adifficile ma almeno l'abbiamo finita. Sara per la prossima.
Complimenti, perché finirla non è affatto scontato.
Purtroppo, come sempre ci diciamo, le incognite di una Maratona sono molteplici e a volte davvero incalcolabili. Spero che ci possa essere presto una possibilità di riscatto.
Il mio consiglio è non avere fretta nel volersi rifare: penso di conoscere ciò che senti adesso ma devi somatizzare e ripartire con calma
Osmanovski
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Osmanovski »

viafiorino ha scritto: mar ott 28, 2025 8:23 mi impongo allora di ultimare il primo ( dei due ) anello da 21 km che finiva in pieno centro e mi ritiro in piena crisi psicologica ( non fisica perché comunque stavo andando sotto i 5' al km ) Secondo ritiro in circa 300 o forse più gare ( il precedente al 30simo di una 50km )...
Incredibile quanto la mente possa condizionare il corpo durante una Maratona (oppure oltre).
viafiorino
Fedelissimo
Fedelissimo

Osmanovski ha scritto: mar ott 28, 2025 12:03
viafiorino ha scritto: mar ott 28, 2025 8:23 mi impongo allora di ultimare il primo ( dei due ) anello da 21 km che finiva in pieno centro e mi ritiro in piena crisi psicologica ( non fisica perché comunque stavo andando sotto i 5' al km ) Secondo ritiro in circa 300 o forse più gare ( il precedente al 30simo di una 50km )...
Incredibile quanto la mente possa condizionare il corpo durante una Maratona (oppure oltre).
A dire il vero, anni fa mi era successa anche una cosa opposta:
Avevo deciso di partecipare ad una Ultramaratona di 50 km, a Seregno, in Brianza, ma avendo corso una Maratona poco prima, ero decisamente " scarico" . Nonostante tutto ero riuscito a tenere i 4'50" al km fino al 30simo, quando, improvvisamente, "finisco la benzina " e comincio a camminare, una cosa davvero penosa, considerando che mancavano circa 20 km alla fine...senonché si avvicina un " omino", il classico pensionato con la biciclettina che comincia a parlarmi..ebbene, il fatto di avere qualcuno con cui parlare e non pensare alla fatica che stavo patendo, fece sì che io riuscii a "rimettermi in moto" e correre se pur più lentamente gli ultimi 20 km, intanto pregavo questo signore di non " mollarmi". Alla fine chiusi in 4 ore e 22 minuti ( circa 5'20" al km) e, nella mia foto di fine gara, sullo sfondo si nota anche questo signore ( il mio salvatore ) in bici..
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
viafiorino
Fedelissimo
Fedelissimo

Stamattina mezza maratona in provincia di Parma, finita in 1.41' 54", abbastanza deluso, ma 61 anni si sentono, e soprattutto si sentono i 30 anni di gare agonistiche
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
saverio67
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da saverio67 »

Immagine
4/2/2015. Ciao Pierigno.

Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.
viafiorino
Fedelissimo
Fedelissimo

saverio67 ha scritto: mer apr 15, 2026 21:57 Immagine
Un grandissimo :respect: :respect:
"L'atletica è poesia
Eugenio Montale
Rispondi