Gli anni '80 per il Bari, e te lo dice uno classe '73, in realtà non furono molto felici. Dopo aver perso malamente la serie A nell'81/82 (ho alcuni ricordi sbiaditi) l'anno successivo retrocedemmo. E paradossalmente fu proprio nell'allora C1 che ottenemmo i migliori risultati, arrivammo in semifinale di Coppa Italia dopo aver battuto la Fiorentina di Passarella e la Juventus di Platini in casa loro, poi facemmo una doppia promozione che ci riportò in A dopo 17 anni. Una volta saliti retrocedemmo subito, negli anni '90 abbiamo visto tanta serie A ma ogni anno si sfasciava la squadra per ricostruirla e quindi, a parte le salvezze raggiunte nelle ultime giornate, la gente iniziò subito a stancarsi perché la massima serie non doveva essere solo militata per galleggiarci...paradossalmente furono proprio in quegli anni che la gente iniziò un po' a disinnamorarsi del Bari con le prime contestazioni. Dal 2001 in poi fu solo un calvario, l'unico campionato indimenticabile fu quello "casuale" con Conte e l'anno successivo con Ventura (e pure quell'anno la Uefa era alla nostra portata). Che i papponi adesso abbiano la strada spianata è inspiegabile, ma cambiano i tempi e cambiano le tifoserie e dubito che succederà qualcosa....l'anno prossimo subito ad abbonarsi per un altro campionato indecenteigor presidente bis ha scritto: dom mag 24, 2026 0:48Correggo solo una cosa.35007 ha scritto: dom mag 24, 2026 0:39Io ho dei bei ricordi della prima fase dei matarrese ma purtroppo eravamo sempre poi traditi dai loro fantomatici progetti ambiziosi....ogni volta dicevamo, vabbè sarà per la prossima volta. Però sono il primo ad ammettere che se volevano riportare il Bari in A lo facevano senza pensarci due volte (ricordo dal 1986 al 1988 i tanti soldi spesi, purtroppo fu scellerata l'idea di riportare Catuzzi a Bari...ormai da noi aveva chiuso quel breve ciclo). Certo però che ricordare gli anni dal 2001 in poi, lasciamo stare...quanto sangue amaro abbiamo fatto e ironia della sorte questi sono stati capaci di imitarloigor presidente bis ha scritto: dom mag 24, 2026 0:29
E infatti il senso del mio post è quello.
Io non rimpiango nessuno , ma non posso nemmeno paragonarli. Nei primi 15 anni di gestione matarrese fino al 2001 Bari ha visto calcio. Quel poco calcio visto a Bari è TUTTO sotto la gestione matarrese . Il Bari o era in serie A o era in B a lottare per la promozione. E questo non lo dico io ma la storia .
Dopodiché dal 2001 in poi inizia un'altra epoca fatta di disinteresse , di lotte col comune ( che oggi invece si è piegato a pecora ) , di contestazioni, di campionati anonimi .
Quindi la gestione Matarrese va analizzata tutta altrimenti si commettere l'errore di rimpiangere solo i primi 15 anni o , al contrario , di guardare solo dal 2001 al 2014.
Sicuramente avrebbero potuto fare di Bari qualcosa di molto più grande. Avevano il potenziale.
Altrettanto sicuramente nei primi 15 anni , rispetto agli 8 di questi p***i , sono stati oro .
Questo non è un parere , su cui mi risparmio perché ognuno ha la sua idea , è solo analisi di fatti e dati storici.
Per me , che ho vissuto pochi anni 90 e tanti anni 2000 ( quindi ho visto più m**** che gioia ) questi sono stati in grado di fare peggio.
Figuriamoci poi se devo paragonare il Bari da metà anni 80 fino al 2000 rispetto a questi m****i.
Quando Bari parla di grande piazza e " storia calcistica " lo fa quasi esclusivamente per quei 15 anni di gestione Matarrese.
Poi possiamo addentrarci nell enorme differenza tra i due fratelli , possiamo parlare del fatto che se avessero voluto avrebbero potuto portare Bari in Europa perché avevano la possibilità di farlo , possiamo parlare del fatto che dal 2001 in poi si sono " stancati " ( ragionevolmente o meno ) , possiamo parlare delle lotte col comune iniziate proprio nei primi anni 2000 .
Ma questi hanno avuto tutto. Tifoseria a pecora , comune al loro servizio . Hanno avuto tutte le condizioni favorevoli per mettercelo nel cu.lo.
E hanno raggiunto il loro obiettivo relativamente presto.
Insuperabili.
Rimpiangere i Matarrese?
Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo
- 35007
- Fedelissimo

- Contatta:
Re: Rimpiangere i Matarrese?
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA
-
igor presidente bis
- Fedelissimo

E a me fa rabbia proprio questo . La tifoseria organizzata ( che come già detto non chiamo più nemmeno ultras perché offenderei quelli veri) piegata completamente a pecora dinanzi a questi. A Matarrese si andavano a buttare le bombe sotto casa perché non forniva più biglietti gratis e si spacciava come motivazione il risultato della squadra, mentre con questi ci si piega a 90 .35007 ha scritto: dom mag 24, 2026 1:05Gli anni '80 per il Bari, e te lo dice uno classe '73, in realtà non furono molto felici. Dopo aver perso malamente la serie A nell'81/82 (ho alcuni ricordi sbiaditi) l'anno successivo retrocedemmo. E paradossalmente fu proprio nell'allora C1 che ottenemmo i migliori risultati, arrivammo in semifinale di Coppa Italia dopo aver battuto la Fiorentina di Passarella e la Juventus di Platini in casa loro, poi facemmo una doppia promozione che ci riportò in A dopo 17 anni. Una volta saliti retrocedemmo subito, negli anni '90 abbiamo visto tanta serie A ma ogni anno si sfasciava la squadra per ricostruirla e quindi, a parte le salvezze raggiunte nelle ultime giornate, la gente iniziò subito a stancarsi perché la massima serie non doveva essere solo militata per galleggiarci...paradossalmente furono proprio in quegli anni che la gente iniziò un po' a disinnamorarsi del Bari con le prime contestazioni. Dal 2001 in poi fu solo un calvario, l'unico campionato indimenticabile fu quello "casuale" con Conte e l'anno successivo con Ventura (e pure quell'anno la Uefa era alla nostra portata). Che i papponi adesso abbiano la strada spianata è inspiegabile, ma cambiano i tempi e cambiano le tifoserie e dubito che succederà qualcosa....l'anno prossimo subito ad abbonarsi per un altro campionato indecenteigor presidente bis ha scritto: dom mag 24, 2026 0:48Correggo solo una cosa.35007 ha scritto: dom mag 24, 2026 0:39Io ho dei bei ricordi della prima fase dei matarrese ma purtroppo eravamo sempre poi traditi dai loro fantomatici progetti ambiziosi....ogni volta dicevamo, vabbè sarà per la prossima volta. Però sono il primo ad ammettere che se volevano riportare il Bari in A lo facevano senza pensarci due volte (ricordo dal 1986 al 1988 i tanti soldi spesi, purtroppo fu scellerata l'idea di riportare Catuzzi a Bari...ormai da noi aveva chiuso quel breve ciclo). Certo però che ricordare gli anni dal 2001 in poi, lasciamo stare...quanto sangue amaro abbiamo fatto e ironia della sorte questi sono stati capaci di imitarloigor presidente bis ha scritto: dom mag 24, 2026 0:29
E infatti il senso del mio post è quello.
Io non rimpiango nessuno , ma non posso nemmeno paragonarli. Nei primi 15 anni di gestione matarrese fino al 2001 Bari ha visto calcio. Quel poco calcio visto a Bari è TUTTO sotto la gestione matarrese . Il Bari o era in serie A o era in B a lottare per la promozione. E questo non lo dico io ma la storia .
Dopodiché dal 2001 in poi inizia un'altra epoca fatta di disinteresse , di lotte col comune ( che oggi invece si è piegato a pecora ) , di contestazioni, di campionati anonimi .
Quindi la gestione Matarrese va analizzata tutta altrimenti si commettere l'errore di rimpiangere solo i primi 15 anni o , al contrario , di guardare solo dal 2001 al 2014.
Sicuramente avrebbero potuto fare di Bari qualcosa di molto più grande. Avevano il potenziale.
Altrettanto sicuramente nei primi 15 anni , rispetto agli 8 di questi p***i , sono stati oro .
Questo non è un parere , su cui mi risparmio perché ognuno ha la sua idea , è solo analisi di fatti e dati storici.
Per me , che ho vissuto pochi anni 90 e tanti anni 2000 ( quindi ho visto più m**** che gioia ) questi sono stati in grado di fare peggio.
Figuriamoci poi se devo paragonare il Bari da metà anni 80 fino al 2000 rispetto a questi m****i.
Quando Bari parla di grande piazza e " storia calcistica " lo fa quasi esclusivamente per quei 15 anni di gestione Matarrese.
Poi possiamo addentrarci nell enorme differenza tra i due fratelli , possiamo parlare del fatto che se avessero voluto avrebbero potuto portare Bari in Europa perché avevano la possibilità di farlo , possiamo parlare del fatto che dal 2001 in poi si sono " stancati " ( ragionevolmente o meno ) , possiamo parlare delle lotte col comune iniziate proprio nei primi anni 2000 .
Ma questi hanno avuto tutto. Tifoseria a pecora , comune al loro servizio . Hanno avuto tutte le condizioni favorevoli per mettercelo nel cu.lo.
E hanno raggiunto il loro obiettivo relativamente presto.
Insuperabili.
Io quella manifestazione in cui il poeta suggeriva a Gigino come fare a staccarsi dal padre e mantenere il Bari non la dimenticherò mai per quanto io mi sia vergognato di essere rappresentato in quel modo. Mai.
Per non parlare della classe politica che sono 8 anni che lecca le palle , oltre al culo , a questi maledetti por.ci.
Poi ci chiediamo perché a Bari arrivano questi personaggi.
NO ALLA MULTIPROPRIETA'
- 35007
- Fedelissimo

- Contatta:
Purtroppo, caro fratello biancorosso, questa storia va avanti non da quando sono nati questi tre gruppi, ma da prima ancora. La curva l'ho vissuta dal 2003 fino a quando decisi di distanziarmi da tutto e tutti nel 2011...ho visto tante cose e preferisco non infierire. L'unica cosa che mi consola è che ormai succede praticamente ovunque. Ultras in Italia è diventato solo sinonimo di moda, e la sostanza è come una splendida bottiglia di cristallo: rigorosamente vuotaigor presidente bis ha scritto: dom mag 24, 2026 1:31
E a me fa rabbia proprio questo . La tifoseria organizzata ( che come già detto non chiamo più nemmeno ultras perché offenderei quelli veri) piegata completamente a pecora dinanzi a questi. A Matarrese si andavano a buttare le bombe sotto casa perché non forniva più biglietti gratis e si spacciava come motivazione il risultato della squadra, mentre con questi ci si piega a 90 .
Io quella manifestazione in cui il poeta suggeriva a Gigino come fare a staccarsi dal padre e mantenere il Bari non la dimenticherò mai per quanto io mi sia vergognato di essere rappresentato in quel modo. Mai.
Per non parlare della classe politica che sono 8 anni che lecca le palle , oltre al culo , a questi maledetti por.ci.
Poi ci chiediamo perché a Bari arrivano questi personaggi.
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA