Io uso il termine "schenzàte" per indicare qualcosa senza sugo, senza condimento (esempio: "le maccarùne schenzàte" = i maccheroni sconditi, senza sugo).
Ti riferivi a quello oppure intendevi altro?
Io uso il termine "schenzàte" per indicare qualcosa senza sugo, senza condimento (esempio: "le maccarùne schenzàte" = i maccheroni sconditi, senza sugo).
Ti riferivi a quello oppure intendevi altro?
Crazy89 ha scritto:
In francese è uguale...ma vid nu picc...lo sapete ci sn alcune parole del nostro dialetto ke sn uguali al francese...qsto è un esempio!!!
Ci sono parecchi riferimenti al francese nel barese... in alcuni dialetti della provincia ci sono addirittura riferimenti allo spagnolo...
Crazy89 ha scritto:
In francese è uguale...ma vid nu picc...lo sapete ci sn alcune parole del nostro dialetto ke sn uguali al francese...qsto è un esempio!!!
Ci sono parecchi riferimenti al francese nel barese... in alcuni dialetti della provincia ci sono addirittura riferimenti allo spagnolo...
E' vero: abbiamo diverse parole (o almeno diverse radici di parole) comuni allo spagnolo e al francese: il primo esempio che mi viene in mente è "zùcchere" che si pronucia come "sucre" in francese, ma ce ne saranno sicuramente tanti altri.
Col francese abbiamo in comune anche diverse caratteristiche di fonetica, come ad esempio il fatto di non pronunciare la vocale finale delle parole ... praticamente tutte le parole pronunciate nel nostro dialetto terminano con una consonante e non con una vocale, così come nella lingua francese la "e" finale nelle parole non si pronuncia.
Crazy89 ha scritto:
Ma quali sono questi termini Francesi e spagnoli??
Il Giornalista è colui che distingue il Vero dal Falso... e pubblica il Falso. Mark Twain