Il nostro dialetto... Patrimonio inestimabile...
Moderatori: sirius, Pino, divin gallo
- Biggie Smalls
- Fedelissimo

- Happy77
- Fedelissimo

Annuscie = Portare
Annutt = Portato
E' con gran dispiacere che noto una scarsa partecipazione a questo topic a mio avviso molto bello (non solo perchè l'ho aperto io)...
Ricordandovi l'importanza della valorizzazione del nostro dialetto, patrimonio inestimabile della nostra città vi invito a partecipare più numerosi...
Sciamaninn sciàm...!!!
Felice
Annutt = Portato
E' con gran dispiacere che noto una scarsa partecipazione a questo topic a mio avviso molto bello (non solo perchè l'ho aperto io)...
Ricordandovi l'importanza della valorizzazione del nostro dialetto, patrimonio inestimabile della nostra città vi invito a partecipare più numerosi...
Sciamaninn sciàm...!!!
Felice
Havrai...
" 'Nge ne sìme sciùte all'auìe dùlge"
Letteralmente: "Ce ne siamo andati 'alle olive dolci' ". Si usa quando le cose stanno "andando a male", oppure quando una situazione è degenerata.
Raccogliendo l'invito di Felice, volevo soffermarmi sulla parola "auìe" (pronuncia "auì", tanto per essere chiari
): sicuramente basta spostarsi a 2 metri da Bari per sentire tantissime varianti dialettali della parola "olive".
Bene, vorrei invitarvi a "postare" tutti i diversi modi di dire "olive" che conoscete e la zona in cui si usa quel termine: credo che se tutti quelli che abitualmente leggono questo post accoglieranno il mio invito, ne avremo davvero tanti e tutti diversi tra loro!
Per cominciare, ecco il mio contributo:
se ricordo bene, olive a Sannicandro e dintorni si dice "auàine" (pronuncia "auàin": l'ho scritto come scriverei una parola in barese, non so come si scriva, chiedo perdono ai Sannicandresi
)
Letteralmente: "Ce ne siamo andati 'alle olive dolci' ". Si usa quando le cose stanno "andando a male", oppure quando una situazione è degenerata.
Raccogliendo l'invito di Felice, volevo soffermarmi sulla parola "auìe" (pronuncia "auì", tanto per essere chiari
Bene, vorrei invitarvi a "postare" tutti i diversi modi di dire "olive" che conoscete e la zona in cui si usa quel termine: credo che se tutti quelli che abitualmente leggono questo post accoglieranno il mio invito, ne avremo davvero tanti e tutti diversi tra loro!
Per cominciare, ecco il mio contributo:
se ricordo bene, olive a Sannicandro e dintorni si dice "auàine" (pronuncia "auàin": l'ho scritto come scriverei una parola in barese, non so come si scriva, chiedo perdono ai Sannicandresi
- u cheyenne
- Fedelissimo

non so se è stato già segnalato (non m'angozz lesc 25 pagine): la zòc o meglio nota come corda
UTENTE PLURIBANNATO (ANCHE IP).
ALBO D'ORO 2004-2018:
-5 Ban temporanei (motivazioni: 2 spam, 3 bestemmie reiterate);
-1 Ban permanente (ho usufruito dell'indulto)
-1 Ban ip (successivamente revocato dal TAR)
- 2 Ban su leccesidentro (per aver postato gita in terra nemnica degli UL leccesi a Bari)
- Attivista del CVN dal 2006 al 2009
- 5 Venerdì neri all'attivo
ALBO D'ORO 2004-2018:
- 2 Ban su leccesidentro (per aver postato gita in terra nemnica degli UL leccesi a Bari)
- u cheyenne
- Fedelissimo

ci sarebbe anche ian'mè dù prijatorie ossia le anime del purgatorio spesso utilizzate come oggetto di gastema dalle vecchie
UTENTE PLURIBANNATO (ANCHE IP).
ALBO D'ORO 2004-2018:
ALBO D'ORO 2004-2018:
- u cheyenne
- Fedelissimo

ho consultato il mio vocabolario zampichelli e la definizione più completa è la seguente:u cheyenne ha scritto:ci sarebbe anche ian'mè dù prijatorie ossia le anime del purgatorio spesso utilizzate come oggetto di gastema dalle vecchie
Lettera I:
Iàn’eme dù prjatòrie: o meglio nota come le anime del purgatorio, espressione spesso e volentieri usata come oggetto di gastema (n.d.r. vedi su) da parte di vecchie (l’vicchie antic) o come espressione di cospirazione come per dire ‘oh madonna’.
A questa espressione vengono accompagnati i gesti di stringere e incrociare entrambe le mani accompagnandole all’altezza del ventre con lo sguardo verso su.
"Prjatòrie" non l'avevo mai sentito: ho sempre sentito usare "pergatòrie".u cheyenne ha scritto:ho consultato il mio vocabolario zampichelli e la definizione più completa è la seguente:u cheyenne ha scritto:ci sarebbe anche ian'mè dù prijatorie ossia le anime del purgatorio spesso utilizzate come oggetto di gastema dalle vecchie
Lettera I:
Iàn’eme dù prjatòrie: o meglio nota come le anime del purgatorio, espressione spesso e volentieri usata come oggetto di gastema (n.d.r. vedi su) da parte di vecchie (l’vicchie antic) o come espressione di cospirazione come per dire ‘oh madonna’.
A questa espressione vengono accompagnati i gesti di stringere e incrociare entrambe le mani accompagnandole all’altezza del ventre con lo sguardo verso su.
Questo sempre per la teoria che basta spostarsi di 2 metri e trovi tutte le varianti che vuoi ...