LUFTHANSA SCUSATI CON BARI!!!

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: divin gallo, sirius, Pino

italospagnolo
Fedelissimo
Fedelissimo

LUFTHANSA SCUSATI CON BARI!!!

Messaggio da italospagnolo »

Polemica per la pubblicità della Lufthansa
'Ce Mela'ne tenève u màre, avèv'a ièsse na piccola Bbarè. Il più famoso detto barese ('Se Milano avesse il mare sarebbe una piccola Barì), utilizzato e trasformato dalla compagnia aerea tedesca Lufthansa per una campagna pubblicitaria, è al centro di una educata ma decisa polemica del Centro studi baresi che richiede l'intervento del sindaco di Bari a difesa della lingua.
Il detto, corretto e riveduto, ma lontano dall'originale (caratterizzato da vocali aperte), è diventato: 'Se Milano avess lu mer sarebb 'na piccola Ber', e la Lufthansa lo ha scelto per sponsorizzare i nuovi collegamenti tra Lombardia e Puglia.

Felice Giovine, anima dei difensori del dialetto cittadino, protesta e accusa: il detto, così trasformato, "nulla ha a che vedere con la lingua barese". Anzi, in questo modo diventa "denigratorio". "Si è stanchi e stufi del continuo scempio - aggiunge - che viene perpretato a danno dell'immagine della città di Bari e della sua lingua. Il barese non ha mai pronunciato e tanto meno scritto tali parole e in tale maniera, pertanto si invita la Lufthansa a scusarsi con la gente barese e a ritirare ogni cartello, manifesto, riportante parole attribuite al barese". "Pronti a dimostrare - conclude Giovine -il carattere grammaticale, storico e lessicale di quanto suggerito".

FONTE:REPUBBLICA
Ultima modifica di italospagnolo il mer mag 13, 2009 0:50, modificato 1 volta in totale.
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
spigola70
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: LUFTTHANSA SCUSATI CON BARI!!!

Messaggio da spigola70 »

COMITATO DIFESA BARESITA’

Gazzetta del Mezzogiorno - Giovedì - 23 aprile 2009 - pag. 8

Pubblicità Lufthansa
(“ Se Milano avess lu mer, sarebb ’na piccola Ber ”)

ELEVIAMO VIBRATA PROTESTA
Per il contenuto e la grafia riportata perché nulla hanno a che vedere con la lingua barese, anzi essa è denigratoria e schernitrice.
Si è stanchi e stufi del continuo scempio che viene perpetrato a danno dell’immagine della città di Bari e della sua lingua, da parte di quanti non sono baresi o ancorché baresi, presumono di conoscere il dialetto e di poterlo o saperlo scrivere.

ORA BASTA

Il Barese non ha mai pronunciato e tanto meno scritto tali parole e in tale maniera, pertanto, si invita La Lufthansa a scusarsi con la gente barese e a ritirare ogni cartello, manifesto, riportante parole attribuite al barese.

Ce Melàne tenève u màre, avèv’a ièsse na piccòla BBàre

Pronti a dimostrare il carattere grammaticale, storico e lessicale di quanto suggerito.
Quale azione intende intraprendere il Primo Cittadino a difesa della nostra lingua??

Comitato presso:
Centro Studi Baresi (http://www.centrostudibaresi.it)
tel. 080.521.45.89

Felice Giovine
Ho l'onore di conoscere il figlio del grande Alfredo Giovine, e di studiare il dialetto e la cultura barese.
Rispetto per la nostra lingua!!!
Ultima modifica di spigola70 il ven apr 24, 2009 13:33, modificato 1 volta in totale.
Rips
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Rips »

Orripilante come l'hanno stravolto.. sembra opera di un leccese... quasi da denuncia!!! :shock:
AMMINISTRATORE http://www.solobari.it

"Etiamsi omnes, ego non" (e se pur tutti, io no)
(Matteo (26,33) - Clemens August von Galen)
Baresian
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Baresian »

italospagnolo ha scritto:Polemica per la pubblicità della Lufthansa
'Ce Mela'ne tenève u màre, avèv'a ièsse na piccola Bbarè. Il più famoso detto barese ('Se Milano avesse il mare sarebbe una piccola Barì), utilizzato e trasformato dalla compagnia aerea tedesca Lufthansa per una campagna pubblicitaria, è al centro di una educata ma decisa polemica del Centro studi baresi che richiede l'intervento del sindaco di Bari a difesa della lingua.
Il detto, corretto e riveduto, ma lontano dall'originale (caratterizzato da vocali aperte), è diventato: 'Se Milano avess lu mer sarebb 'na piccola Ber', e la Lufthansa lo ha scelto per sponsorizzare i nuovi collegamenti tra Lombardia e Puglia.

Felice Giovine, anima dei difensori del dialetto cittadino, protesta e accusa: il detto, così trasformato, "nulla ha a che vedere con la lingua barese". Anzi, in questo modo diventa "denigratorio". "Si è stanchi e stufi del continuo scempio - aggiunge - che viene perpretato a danno dell'immagine della città di Bari e della sua lingua. Il barese non ha mai pronunciato e tanto meno scritto tali parole e in tale maniera, pertanto si invita la Lufthansa a scusarsi con la gente barese e a ritirare ogni cartello, manifesto, riportante parole attribuite al barese". "Pronti a dimostrare - conclude Giovine -il carattere grammaticale, storico e lessicale di quanto suggerito".

FONTE:REPUBBLICA

Appoggio questa PROTESTA!!! anzi....quasi quasi gi invio una mail alla lufthansia!!
"I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei propri popoli."
spigola70
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da spigola70 »

Dall' don Felice, dall'!!!!
marilu.de letteriis
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da marilu.de letteriis »

detto in Italiano:
se Parigi avesse il mare sarebbe 1 piccola Bari :evil:
italospagnolo
Fedelissimo
Fedelissimo

BOICOTTATE LA LUFTHANSA FINO A QUANDO NON CAMBIA TUTTI I MANIFESTI!
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
nikolabari
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da nikolabari »

:shock: :shock:
italospagnolo
Fedelissimo
Fedelissimo

Una compagnia che fattura non so quanti milioni di euro all'anno non poteva fermare il primo signore per starda a bari e chidere come si scriveva quella frase???ALLUCINANTE!Cioè io se dovessi fare una campagna pubblicitaria in spagnolo per una ipotetica azienda,per quanto lo possa conoscere bene, chiederei sempre ad un madrelingua!
spigola70
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da spigola70 »

italospagnolo ha scritto:Una compagnia che fattura non so quanti milioni di euro all'anno non poteva fermare il primo signore per starda a bari e chidere come si scriveva quella frase???ALLUCINANTE!Cioè io se dovessi fare una campagna pubblicitaria in spagnolo per una ipotetica azienda,per quanto lo possa conoscere bene, chiederei sempre ad un madrelingua!
Purtroppo ci sono tantissimi baresi che il VERO dialetto non lo sanno minimamente scrivere!
Gli stessi studiosi si stanno mettendo d'accordo e litigano per affermare l'autenticità dei loro studi.
Io ho scelto da che parte stare, dall parte di ALFREDO GIOVINE, il più grande cantore di Bari, il più grande di tutti in assoluto e INDISCUTIBILMENTE!
Grazie a Dio il figlio ha deciso di proseguire il lavoro del padre e io nel mio piccolo non posso far altro che continuare a studiare tanto.
italospagnolo
Fedelissimo
Fedelissimo

I ha scritto:
italospagnolo ha scritto:Una compagnia che fattura non so quanti milioni di euro all'anno non poteva fermare il primo signore per starda a bari e chidere come si scriveva quella frase???ALLUCINANTE!Cioè io se dovessi fare una campagna pubblicitaria in spagnolo per una ipotetica azienda,per quanto lo possa conoscere bene, chiederei sempre ad un madrelingua!
Purtroppo ci sono tantissimi baresi che il VERO dialetto non lo sanno minimamente scrivere!
Gli stessi studiosi si stanno mettendo d'accordo e litigano per affermare l'autenticità dei loro studi.
Io ho scelto da che parte stare, dall parte di ALFREDO GIOVINE, il più grande cantore di Bari, il più grande di tutti in assoluto e INDISCUTIBILMENTE!
Grazie a Dio il figlio ha deciso di proseguire il lavoro del padre e io nel mio piccolo non posso far altro che continuare a studiare tanto.
D'accordo si può disquisire su come scrivere e/o pronunciare alcune parole ma è ABERRANTE scrivere "LU MER"!Per non parlare di "BER" che non pronuncio nemmeno io che sono di Adelfia! (dando "dispiacere" a mio padre che mi vede troppo baresizzato :D )
spigola70
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da spigola70 »

Fino a 10 anni fa si era convinti che il BARESE fosse qull'insulso slang che parlava Lino Banfi dei vecchi tempi...
joker88
Fedelissimo
Fedelissimo
Località: Pontenure, Piacenza,addò morì Crist - Verona frappìk...speram bùn dò g vol la grazj

Messaggio da joker88 »

I ha scritto:Fino a 10 anni fa si era convinti che il BARESE fosse qull'insulso slang che parlava Lino Banfi dei vecchi tempi...
Purtroppo è ancora così...cioè è assurdo....è uno stereotipo di m.e.r.d.a.....
Do you wanna know why I use a knife?
Guns are too quick. You can't savor all the little...emotions.
YO74
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da YO74 »

w i dialetti..bisogna conoscere italiano e dialetti...che è sta cosa che ora lo snobbano il dialetto, anche i Prof. a scuola, e parlano uno scadente italiano con cadenza scandalosa........
Ultima modifica di YO74 il ven apr 24, 2009 14:33, modificato 1 volta in totale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Divide_et_impera

"Spinoza diceva che chi detiene il potere ha sempre bisogno che le persone siano affette da tristezza. Stasera siamo qui per regalarvi un pò di gioia, gioiaaaaa, gioiaaaaaaaaaa" ....
( Vasco Rossi )

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
( Arthur Schopenhauer)
ROM
Galletto
Galletto

Messaggio da ROM »

c' m' da o'cazz quann m' discn' AH SEI DI BERI !? e statti ogni volta a spiegare che il nostro dialetto non e' cosi' !

LINO BANFI per quanto mi faccia ridere ha fatto una cazzata enorme
AVERE FAME DA LUPO !
DARE ME QALCHE COSA PER PAGARE RATA MERCEDES CLS AMG MENTRE TU POVERO FESSO VAI LAVORO !
Rispondi