LUFTHANSA SCUSATI CON BARI!!!
Moderatori: divin gallo, sirius, Pino
- italospagnolo
- Fedelissimo

LUFTHANSA SCUSATI CON BARI!!!
Polemica per la pubblicità della Lufthansa
'Ce Mela'ne tenève u màre, avèv'a ièsse na piccola Bbarè. Il più famoso detto barese ('Se Milano avesse il mare sarebbe una piccola Barì), utilizzato e trasformato dalla compagnia aerea tedesca Lufthansa per una campagna pubblicitaria, è al centro di una educata ma decisa polemica del Centro studi baresi che richiede l'intervento del sindaco di Bari a difesa della lingua.
Il detto, corretto e riveduto, ma lontano dall'originale (caratterizzato da vocali aperte), è diventato: 'Se Milano avess lu mer sarebb 'na piccola Ber', e la Lufthansa lo ha scelto per sponsorizzare i nuovi collegamenti tra Lombardia e Puglia.
Felice Giovine, anima dei difensori del dialetto cittadino, protesta e accusa: il detto, così trasformato, "nulla ha a che vedere con la lingua barese". Anzi, in questo modo diventa "denigratorio". "Si è stanchi e stufi del continuo scempio - aggiunge - che viene perpretato a danno dell'immagine della città di Bari e della sua lingua. Il barese non ha mai pronunciato e tanto meno scritto tali parole e in tale maniera, pertanto si invita la Lufthansa a scusarsi con la gente barese e a ritirare ogni cartello, manifesto, riportante parole attribuite al barese". "Pronti a dimostrare - conclude Giovine -il carattere grammaticale, storico e lessicale di quanto suggerito".
FONTE:REPUBBLICA
'Ce Mela'ne tenève u màre, avèv'a ièsse na piccola Bbarè. Il più famoso detto barese ('Se Milano avesse il mare sarebbe una piccola Barì), utilizzato e trasformato dalla compagnia aerea tedesca Lufthansa per una campagna pubblicitaria, è al centro di una educata ma decisa polemica del Centro studi baresi che richiede l'intervento del sindaco di Bari a difesa della lingua.
Il detto, corretto e riveduto, ma lontano dall'originale (caratterizzato da vocali aperte), è diventato: 'Se Milano avess lu mer sarebb 'na piccola Ber', e la Lufthansa lo ha scelto per sponsorizzare i nuovi collegamenti tra Lombardia e Puglia.
Felice Giovine, anima dei difensori del dialetto cittadino, protesta e accusa: il detto, così trasformato, "nulla ha a che vedere con la lingua barese". Anzi, in questo modo diventa "denigratorio". "Si è stanchi e stufi del continuo scempio - aggiunge - che viene perpretato a danno dell'immagine della città di Bari e della sua lingua. Il barese non ha mai pronunciato e tanto meno scritto tali parole e in tale maniera, pertanto si invita la Lufthansa a scusarsi con la gente barese e a ritirare ogni cartello, manifesto, riportante parole attribuite al barese". "Pronti a dimostrare - conclude Giovine -il carattere grammaticale, storico e lessicale di quanto suggerito".
Ultima modifica di italospagnolo il mer mag 13, 2009 0:50, modificato 1 volta in totale.
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Re: LUFTTHANSA SCUSATI CON BARI!!!
Ho l'onore di conoscere il figlio del grande Alfredo Giovine, e di studiare il dialetto e la cultura barese.COMITATO DIFESA BARESITA’
Gazzetta del Mezzogiorno - Giovedì - 23 aprile 2009 - pag. 8
Pubblicità Lufthansa
(“ Se Milano avess lu mer, sarebb ’na piccola Ber ”)
ELEVIAMO VIBRATA PROTESTA
Per il contenuto e la grafia riportata perché nulla hanno a che vedere con la lingua barese, anzi essa è denigratoria e schernitrice.
Si è stanchi e stufi del continuo scempio che viene perpetrato a danno dell’immagine della città di Bari e della sua lingua, da parte di quanti non sono baresi o ancorché baresi, presumono di conoscere il dialetto e di poterlo o saperlo scrivere.
ORA BASTA
Il Barese non ha mai pronunciato e tanto meno scritto tali parole e in tale maniera, pertanto, si invita La Lufthansa a scusarsi con la gente barese e a ritirare ogni cartello, manifesto, riportante parole attribuite al barese.
Ce Melàne tenève u màre, avèv’a ièsse na piccòla BBàre
Pronti a dimostrare il carattere grammaticale, storico e lessicale di quanto suggerito.
Quale azione intende intraprendere il Primo Cittadino a difesa della nostra lingua??
Comitato presso:
Centro Studi Baresi (http://www.centrostudibaresi.it)
tel. 080.521.45.89
Felice Giovine
Rispetto per la nostra lingua!!!
Ultima modifica di spigola70 il ven apr 24, 2009 13:33, modificato 1 volta in totale.
Orripilante come l'hanno stravolto.. sembra opera di un leccese... quasi da denuncia!!! 
AMMINISTRATORE http://www.solobari.it
"Etiamsi omnes, ego non" (e se pur tutti, io no)
(Matteo (26,33) - Clemens August von Galen)
"Etiamsi omnes, ego non" (e se pur tutti, io no)
(Matteo (26,33) - Clemens August von Galen)
italospagnolo ha scritto:Polemica per la pubblicità della Lufthansa
Appoggio questa PROTESTA!!! anzi....quasi quasi gi invio una mail alla lufthansia!!
"I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei propri popoli."
Dall' don Felice, dall'!!!!
- marilu.de letteriis
- Fedelissimo

detto in Italiano:
se Parigi avesse il mare sarebbe 1 piccola Bari
se Parigi avesse il mare sarebbe 1 piccola Bari
- italospagnolo
- Fedelissimo

BOICOTTATE LA LUFTHANSA FINO A QUANDO NON CAMBIA TUTTI I MANIFESTI!
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
-
nikolabari
- Fedelissimo

- italospagnolo
- Fedelissimo

Una compagnia che fattura non so quanti milioni di euro all'anno non poteva fermare il primo signore per starda a bari e chidere come si scriveva quella frase???ALLUCINANTE!Cioè io se dovessi fare una campagna pubblicitaria in spagnolo per una ipotetica azienda,per quanto lo possa conoscere bene, chiederei sempre ad un madrelingua!
Purtroppo ci sono tantissimi baresi che il VERO dialetto non lo sanno minimamente scrivere!italospagnolo ha scritto:Una compagnia che fattura non so quanti milioni di euro all'anno non poteva fermare il primo signore per starda a bari e chidere come si scriveva quella frase???ALLUCINANTE!Cioè io se dovessi fare una campagna pubblicitaria in spagnolo per una ipotetica azienda,per quanto lo possa conoscere bene, chiederei sempre ad un madrelingua!
Gli stessi studiosi si stanno mettendo d'accordo e litigano per affermare l'autenticità dei loro studi.
Io ho scelto da che parte stare, dall parte di ALFREDO GIOVINE, il più grande cantore di Bari, il più grande di tutti in assoluto e INDISCUTIBILMENTE!
Grazie a Dio il figlio ha deciso di proseguire il lavoro del padre e io nel mio piccolo non posso far altro che continuare a studiare tanto.
- italospagnolo
- Fedelissimo

D'accordo si può disquisire su come scrivere e/o pronunciare alcune parole ma è ABERRANTE scrivere "LU MER"!Per non parlare di "BER" che non pronuncio nemmeno io che sono di Adelfia! (dando "dispiacere" a mio padre che mi vede troppo baresizzatoI ha scritto:Purtroppo ci sono tantissimi baresi che il VERO dialetto non lo sanno minimamente scrivere!italospagnolo ha scritto:Una compagnia che fattura non so quanti milioni di euro all'anno non poteva fermare il primo signore per starda a bari e chidere come si scriveva quella frase???ALLUCINANTE!Cioè io se dovessi fare una campagna pubblicitaria in spagnolo per una ipotetica azienda,per quanto lo possa conoscere bene, chiederei sempre ad un madrelingua!
Gli stessi studiosi si stanno mettendo d'accordo e litigano per affermare l'autenticità dei loro studi.
Io ho scelto da che parte stare, dall parte di ALFREDO GIOVINE, il più grande cantore di Bari, il più grande di tutti in assoluto e INDISCUTIBILMENTE!
Grazie a Dio il figlio ha deciso di proseguire il lavoro del padre e io nel mio piccolo non posso far altro che continuare a studiare tanto.
Fino a 10 anni fa si era convinti che il BARESE fosse qull'insulso slang che parlava Lino Banfi dei vecchi tempi...
- joker88
- Fedelissimo

- Località: Pontenure, Piacenza,addò morì Crist - Verona frappìk...speram bùn dò g vol la grazj
Purtroppo è ancora così...cioè è assurdo....è uno stereotipo di m.e.r.d.a.....I ha scritto:Fino a 10 anni fa si era convinti che il BARESE fosse qull'insulso slang che parlava Lino Banfi dei vecchi tempi...
Do you wanna know why I use a knife?
Guns are too quick. You can't savor all the little...emotions.
Guns are too quick. You can't savor all the little...emotions.
w i dialetti..bisogna conoscere italiano e dialetti...che è sta cosa che ora lo snobbano il dialetto, anche i Prof. a scuola, e parlano uno scadente italiano con cadenza scandalosa........
Ultima modifica di YO74 il ven apr 24, 2009 14:33, modificato 1 volta in totale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Divide_et_impera
"Spinoza diceva che chi detiene il potere ha sempre bisogno che le persone siano affette da tristezza. Stasera siamo qui per regalarvi un pò di gioia, gioiaaaaa, gioiaaaaaaaaaa" ....
( Vasco Rossi )
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
( Arthur Schopenhauer)
"Spinoza diceva che chi detiene il potere ha sempre bisogno che le persone siano affette da tristezza. Stasera siamo qui per regalarvi un pò di gioia, gioiaaaaa, gioiaaaaaaaaaa" ....
( Vasco Rossi )
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
( Arthur Schopenhauer)
c' m' da o'cazz quann m' discn' AH SEI DI BERI !? e statti ogni volta a spiegare che il nostro dialetto non e' cosi' !
LINO BANFI per quanto mi faccia ridere ha fatto una cazzata enorme
LINO BANFI per quanto mi faccia ridere ha fatto una cazzata enorme
AVERE FAME DA LUPO !
DARE ME QALCHE COSA PER PAGARE RATA MERCEDES CLS AMG MENTRE TU POVERO FESSO VAI LAVORO !
DARE ME QALCHE COSA PER PAGARE RATA MERCEDES CLS AMG MENTRE TU POVERO FESSO VAI LAVORO !