* Novità regolamentari da valutare per l'anno prossimo *

Sezione per le comunicazioni relative al fantacalcio 2013/2014 fra gli utenti di solobari.it.
u'mang
Fedelissimo
Fedelissimo
Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra

* Novità regolamentari da valutare per l'anno prossimo *

Messaggio da u'mang »

queste le novità che avrei pensato di introdurre dalla prossima stagione...vorrei sapere (e prego chi interverrà di rispondere punto per punto altrimenti non ci si capirebbe nulla) cosa ne pensate:

1) fasce di punteggio ridotte, da 4 punti invece che da 6. Visto che, spesso, le rose sono troppo simili tra loro, introdurre questa novità non potrebbe che far del bene, a mio modesto avviso. Si andrebbe a dare maggior peso al singolo cartellino, al singolo assist, o molto semplicemente si andrebbe a premiare la scelta di un giocatore magari meno valutato ma che garantisce il suo 6-6,5. Diciamo che sarebbe un fantacalcio più "tecnico", dove non si vedrebbero pareggi aberranti del tipo 66-71,5...

2) diminuzione dei crediti di partenza per la costruzione della rosa. Diciamoci la verità: con 270 crediti siamo tutti bravi a prendere almeno 6-7 top player da prime posizioni nella scala delle quotazioni. Io proporrei di ridurre a 250, per un semplice motivo: si sarebbe, giocoforza, "costretti" a puntare su un parco giocatori più variegato, perché nessuno si potrebbe permettere di avere in squadra, contemporaneamente, Higuain-Tevez-Pogba-Lichsteiner-Buffon...e si dovrebbe così andare a puntare su giocatori di fascia più bassa, dando vita, di certo, a rose maggiormente diversificate tra loro. Verrebbero in questo modo maggiormente premiati i fantallenatori che hanno il coraggio di investire su una "scommessa", pratica spesso scoraggiata dal fatto di avere molti crediti a disposizione

3) provare a rendere la prima fase un po' più lunga, in modo da consentire a tutti di giocare il più possibile, anche se questa è una cosa sempre da valutare in base al numero degli iscritti

4) introdurre, a inizio settembre, una mini-finestra di mercato solo per gli svincolati. Si darebbe la possibilità, in questo modo, a chi avesse in rosa dei giocatori svincolati, di cambiare SOLO quei giocatori. Tutto questo, naturalmente, anche in funzione del punto 2. Perché già ridurre i crediti è abbastanza selettivo, bisognerebbe dunque dare la possibilità quantomeno di avere una rosa con tutti i giocatori a disposizione.

5) eliminare il limite di cambi per le prime due sessioni di mercato. Lo ammetto, su questa cosa sono abbastanza combattuto anch'io, perché il limite di cambi per le prime due sessioni di mercato è stato inserito per "premiare" chi aveva meglio "studiato" la rosa ad agosto. E' anche vero, però, che limitare il numero dei cambi (anche in funzione del fatto che abbiamo eliminato i crediti bonus per chi è indietro in classifica) significa, spesso, condannare chi abbia "steccato" le prime giornate, rischiando di fargli perdere interesse nel gioco. Chi è indietro in classifica ha evidentemente dei giocatori che non stanno rendendo, motivo per cui avranno di sicuro subito anche una svalutazione. Consentire a chiunque di cambiare anche tutti i giocatori in una sola volta può essere uno stimolo in più per non abbandonare il gioco.

6) introdurre l'uso del cosiddetto "modificatore della difesa": come molti sapranno, il modificatore della difesa è un sistema che premia (in base al fantavoto ottenuto dal singolo calciatore) con dei bonus quei fantallenatori che decidano di schierare la propria squadra con almeno 4 difensori. Anche questa potrebbe essere una maniera per diversificare le rose, in modo che ciascuno possa scegliere se investire più crediti in un reparto (la difesa) piuttosto che in attacco o a centrocampo. Si andrebbero a premiare quei fantallenatori che hanno il "coraggio" di andare a scovare difensori dalla media-voto più alta in modo da poter ricevere bonus anche da un reparto che, di solito, ne porta molto pochi. Per chi no lo conoscesse bene, ecco cos'è e come funziona il modificatore della difesa
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra.
Ai fini del modificatore si considerano:
- il voto in pagella del portiere
- i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus)
Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus.

Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene il seguente bonus:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5
Discutiamo di queste 6 novità, come sempre sono aperto al dialogo. Ma ritengo che, se ci pensate bene, sarebbero delle novità introdotte con il solo scopo di aumentare il divertimento e diminuire il numero degli "scontenti". Dite la vostra, vi prego, con ordine! :wink:
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__
mrbrown
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: * Novità regolamentari da valutare per l'anno prossimo *

Messaggio da mrbrown »

Leggo più tardi.
io non posso uscire durante la prima fase.
so tutt' ha dett'!
***Vigile di Sezione - coordinamento Section Angels***

Il saluto alle persone è sacro,chi non lo fa non ha valori.
Non giocare con i sentimenti di una donna che ti ama prendendola in giro
Chi fa soffrire una donna non ha valori.
Le donne non si maltrattano,ma si amano
Fate del bene alle persone,se non lo fate sarete malvisti
Chi dice che l'amore non è bello,chi lo dice non ha valori.
errino
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da errino »

1) fasce di punteggio ridotte, da 4 punti invece che da 6.
d'accordissimo.

2) diminuzione dei crediti di partenza per la costruzione della rosa.
d'accordo anche qui. 250 mi sembra una buona base

3) provare a rendere la prima fase un po' più lunga,
d'accordo anche perchè esco quasi sempre al primo girone :roll:

4) introdurre, a inizio settembre, una mini-finestra di mercato solo per gli svincolati.
non d'accordo: secondo me così si rischia di penalizzare troppo chi si studia le rose e segue il mercato di agosto a favore di chi fa la rosa una settimana prima dell'inizio del campionato

5) eliminare il limite di cambi per le prime due sessioni di mercato.
non d'accordo: secondo me si corre il rischio di avere rose troppo simili. meglio magari aumentare un po' il limite

6) introdurre l'uso del cosiddetto "modificatore della difesa":
d'accordo ma secondo me è sensato solo se si apportano i punti 1 e 2
u'mang
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u'mang »

a mio avviso, l'applicazione di questi punti è da intendersi "a cascata". non si può, ad esempio, applicare il punto 6 se non si applicano i primi 5. forse l'unico punto che possa intendersi un po' più libero è il punto 1. insomma, questa riforma è, secondo me, da intendersi come "pacchetto completo"
se diminuisci i crediti di partenza (punto 2), allora bisogna cercare di allungare (nei termini possibili) anche la prima fase (punto 3), per far si che le "scommesse" possono rendere. se diminuisci i crediti, verosimilmente avrai a disposizione dei giocatori che non saranno tutti sempre titolari, e dunque non ci si può permettere di avere nemmeno un solo giocatore in meno (punto 4). stesso discorso per il punto 5: diminuire i crediti significa acquistare giocatori che costano mediamente meno, e che quindi, venduti, valgono meno. chi si trovasse indietro all'inizio, senza nemmeno la possibilita' di fare troppe plusvalenze agendo sul mercato, avrebbe poche possibilita' di recupero. quanto al punto 6, se si accettano i punti precedenti viene facile pensare che anche il punto 6 debba essere attuato: avendo meno crediti, magari anziché spendere 30 per un attaccante top, decido di spendere 30 per 2-3 difensori dalla media-voto alta e che mi consentano di schierare una difesa a 4.
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

errino
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da errino »

sì ma il punto 5 secondo me ammazzerebbe il fantacalcio. scusa se io faccio una rosa del cavolo è normale che avendo a disposizione un numero illimitato di cambi la riformulo quanto più possibile sulla base di quelle vincenti. alla fine nelle prime due sessioni di mercato di quanto si svalutano/rivalutano i giocatori?
u'mang
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u'mang »

errino ha scritto:sì ma il punto 5 secondo me ammazzerebbe il fantacalcio. scusa se io faccio una rosa del cavolo è normale che avendo a disposizione un numero illimitato di cambi la riformulo quanto più possibile sulla base di quelle vincenti. alla fine nelle prime due sessioni di mercato di quanto si svalutano/rivalutano i giocatori?
giusto quello che dici, ma i giocatori che tu chiami "vincenti" prendono valore molto velocemente...
esempio: io prendo A a 20, B a 18 e C a 22. nelle prime giornate forano alla grande, e dopo 6 giornate valgono rispettivamente 16, 17 e 19. Per acquistarli ho speso 60, vendendoli ricaverei 52.
di contro, ci sono D, E e F che costavano 12, 20 e 15 (47 totali), che nelle prime giornate incamerano bonus su bonus, e arrivano a valere rispettivamente 16, 25 e 18. Per acquistarli dovrei spendere 59. è chiaro che in una situazione simile non potrei cmq in nessun caso MAI rivoluzionare la mia squadra per arrivare a D, E e F, perché nel frattempo i miei A, B e C si saranno svalutati. dunque, IN OGNI CASO, sarebbe premiato chi ha avuto l'occhio lungo (o la fortuna) di acquistare D, E e F all'inizio del campionato, perché cmq nessun altro potra' più permettersi di averli contemporaneamente in squadra!

70123
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da 70123 »

d'accordissimo. Al massimo, se ritieni opportuno, solo in caso di bonus/malus per i rigori, variarli in +2, -2, +2 in caso di rigore segnato, sbagliato e parato dal portiere. Questo per mantenere le stesse proporzioni delle fasce da 6 (in caso di rigore sbagliato, sarebbe forse troppo penalizzante).

d'accordo anche qui. 250, non di meno, non di più. Normalmente tutti i fanta classici nazionali basati sulle quotazioni di gazzetta sono tarati per 250 crediti

d'accordo, per maggior divertimento di tutti e per consentire rimonte in caso di inizi ad handicap

4) introdurre, a inizio settembre, una mini-finestra di mercato solo per gli svincolati.
d'accordo anche qui: avere la possibilità di sostituire magari un top player che va via per un'operazione improvvisa di mercato, penso sia positivo. Tra l'altro eliminare tutti i giocatori al centro di voci di mercato per la paura di non poterli sostituire potrebbe comportare la concentrazione di tutti su pochi top player sicuri di rimanere.

d'accordo. Si potrebbero rivoluzionare squadre per chi ha fatto scelte sbagliate per ritrovare gli stimoli per giocare e non abbandonare anzitempo. Magari si potrebbe inserire la prima finestra non troppo presto, in modo da far accumulare un certo vantaggio per chi ha fatto le scelte giuste e per far aumentare le quotazioni di chi sta andando bene. Es se Dybala segna le prime 2 giornate e la finestra è alla terza giornata, tutti lo compreranno a prezzi accessibili. Se invece la finestra è alla 10/12^ e lui continua a segnare, il prezzo sarà decisamente più alto e sarà premiato chi ha avuto intuizione, mentre chi lo vorrà, dovrà fare sacrifici.

Normalmente sono contrario a qualsiasi tipo di modificatore, ma l'unico "sopportabile" è proprio quello della difesa. Potrei essere d'accordo se passa il punto 2, come detto già da errino e u'mang
Ultima modifica di 70123 il mar gen 20, 2015 12:27, modificato 1 volta in totale.
edao ha scritto:una cosa sola posso prometterti e con gli occhi pieni di lacrime ed è che QUI DENTRO VIVRAI PER SEMPRE!
Ciao Piero.
Faeeele
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Faeeele »

u'mang ha scritto:queste le novità che avrei pensato di introdurre dalla prossima stagione...vorrei sapere (e prego chi interverrà di rispondere punto per punto altrimenti non ci si capirebbe nulla) cosa ne pensate:

D'accordo, poichè si ridurrebbero i risultati penalizzanti.

In proporzione, non dovrebbe essere uguale ? Comunque direi che per rendere il tutto leggermente più complicato, ci può stare (anche se molte volte, sono le quotazioni "sproporzionate" a creare problemi ).

D'accordo. Proporrei almeno di far giocare tutti fino all'ultima giornata di andata (oppure fino all'ultimo turno di gennaio)

Assolutamente si.

Io invece ragionerei in questi termini : Più che eliminare, andrei a creare un meccanismo - premio, in base alla valutazione/svalutazione dei giocatori (meno giocatori svalutati hai, più "libertà" nel mercato [crediti bonus, operazioni aggiuntive])

Diminuendo da 6 a 4 l'intervallo punti, credo sia una conseguenza naturale. Quindi si
Ultima modifica di Faeeele il mar gen 20, 2015 12:28, modificato 1 volta in totale.
C'è chi dice che il calcio sia questione di vita o di morte: non concordo con quest'affermazione; posso assicurarvi che è una questione molto, ma molto più seria.
(Bill Shankly)

Il calcio consiste fondamentalmente in due cose. La prima: quando hai la palla, devi essere capace di passarla correttamente. La seconda: quando te la passano, devi saperla controllare. Se non la puoi controllare, tantomeno la puoi passare.
(Johan Cruijff)

58
errino
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da errino »

u'mang ha scritto:
errino ha scritto:sì ma il punto 5 secondo me ammazzerebbe il fantacalcio. scusa se io faccio una rosa del cavolo è normale che avendo a disposizione un numero illimitato di cambi la riformulo quanto più possibile sulla base di quelle vincenti. alla fine nelle prime due sessioni di mercato di quanto si svalutano/rivalutano i giocatori?
giusto quello che dici, ma i giocatori che tu chiami "vincenti" prendono valore molto velocemente...
esempio: io prendo A a 20, B a 18 e C a 22. nelle prime giornate forano alla grande, e dopo 6 giornate valgono rispettivamente 16, 17 e 19. Per acquistarli ho speso 60, vendendoli ricaverei 52.
di contro, ci sono D, E e F che costavano 12, 20 e 15 (47 totali), che nelle prime giornate incamerano bonus su bonus, e arrivano a valere rispettivamente 16, 25 e 18. Per acquistarli dovrei spendere 59. è chiaro che in una situazione simile non potrei cmq in nessun caso MAI rivoluzionare la mia squadra per arrivare a D, E e F, perché nel frattempo i miei A, B e C si saranno svalutati. dunque, IN OGNI CASO, sarebbe premiato chi ha avuto l'occhio lungo (o la fortuna) di acquistare D, E e F all'inizio del campionato, perché cmq nessun altro potra' più permettersi di averli contemporaneamente in squadra!
ok questo è chiaro ma è anche un caso limite o che comunque accadrà in realtà pochissime volte. e comunque è ovvio che anche il mio era un esempio limite. è quasi impossibile che sia tutta una rosa da cambiare ed è proprio alla luce di questi casi limiti che poi in realtà la differenza tra le rose secondo me si assottiglierà e il vero discriminante sarà rappresentato dai punti raccolti prima di questa fase di mercato dai cambi illimitati.

in ogni caso seguo la discussione ma non sono d'accordo sul rendere illimitati i cambi. ripeto, meglio aumentare il limite ;)
70123
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da 70123 »

errino ha scritto:
u'mang ha scritto:
ok questo è chiaro ma è anche un caso limite o che comunque accadrà in realtà pochissime volte. e comunque è ovvio che anche il mio era un esempio limite. è quasi impossibile che sia tutta una rosa da cambiare ed è proprio alla luce di questi casi limiti che poi in realtà la differenza tra le rose secondo me si assottiglierà e il vero discriminante sarà rappresentato dai punti raccolti prima di questa fase di mercato dai cambi illimitati.

in ogni caso seguo la discussione ma non sono d'accordo sul rendere illimitati i cambi. ripeto, meglio aumentare il limite ;)
Se ho ben capito, non si tratta di rendere illimitati i cambi (su quello non sono d'accordo neanch'io), ma di rendere illimitati i cambi nelle prime finestre, sempre rispettando il limite massimo dei cambi.
Cioè, quest'anno c'era il limite di massimo 4 cambi alla prima finestra, 8 alla seconda, illimitati dalla terza, ma sempre con il limite di 12 cambi totali + 2 portieri.
Credo che la modifica vada vista nel senso che già alla prima finestra io possa utilizzare teoricamente tutti i 12 cambi (+2 portieri) senza aspettare la terza finestra di mercato.
E' corretto Daniele? O sto sbagliando io?
edao ha scritto:una cosa sola posso prometterti e con gli occhi pieni di lacrime ed è che QUI DENTRO VIVRAI PER SEMPRE!
Ciao Piero.
Any Given Sunday
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Any Given Sunday »

D'accordo su tutto tranne che sul punto 5.
Il punto 3 invece mi lascia indifferente
pako76
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da pako76 »

U'mang
sono molto deluso.
All'apertura del topic pensavo di trovare
il numero di cambi consentiti dei portieri
passare da 2 a 3
e invece non v'è nessuna traccia.
.....tutte le idee sono buone, purchè non pretendano di imporsi con la forza.
il puma
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da il puma »

1- lascerei le fasce ogni 6 punti introducendo il gol a favore della squadra col punteggio più alto se lo scarto nella stessa fascia è di almeno 4 pt. Esempio 76-72= 3-2 anzichè 2-2

2- ok. io ridurrei addirittura a 230.

3- ok ma dipende dal numero dei partecipanti.

4- ok

5- ok

6- no. non mi piace l'idea di un modificatore della difesa. A quel punto introdurrei anche il più 1 al portiere che rimane imbattuto.

7- riconoscimento del tiolo solobari 2004/2005.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant
u'mang
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u'mang »

70123 ha scritto:
errino ha scritto:
u'mang ha scritto:

Se ho ben capito, non si tratta di rendere illimitati i cambi (su quello non sono d'accordo neanch'io), ma di rendere illimitati i cambi nelle prime finestre, sempre rispettando il limite massimo dei cambi.
Cioè, quest'anno c'era il limite di massimo 4 cambi alla prima finestra, 8 alla seconda, illimitati dalla terza, ma sempre con il limite di 12 cambi totali + 2 portieri.
Credo che la modifica vada vista nel senso che già alla prima finestra io possa utilizzare teoricamente tutti i 12 cambi (+2 portieri) senza aspettare la terza finestra di mercato.
non sbagli assolutamente!non intendevo cambi illimitati, parlavo di eliminare il limite di cambi nelle prime due sessioni di mercato, rimanendo sempre e cmq nell'ambito dei 12 cambi totali+2 portieri, capito errino? :wink:
pako76 ha scritto:U'mang
sono molto deluso.
All'apertura del topic pensavo di trovare
il numero di cambi consentiti dei portieri
passare da 2 a 3
e invece non v'è nessuna traccia.
pako gia' ti risposi in mp...12 cambi possibili su 22 giocatori di movimento...e 3 cambi possibili su 3 portieri? a me personalmente sembra esagerato!
il puma ha scritto:1- lascerei le fasce ogni 6 punti introducendo il gol a favore della squadra col punteggio più alto se lo scarto nella stessa fascia è di almeno 4 pt. Esempio 76-72= 3-2 anzichè 2-2
beh, è praticamente lo stesso: in pratica un gol ogni 4 punti!o no? secondo me lasciare le fasce da 6 introducendo la regola dell'intorno (si chiama così quello che hai descritto tu) sarebbe un errore, per il semplice fatto che, per la classifica, a parita' di punti e magic-punti conta proprio la differenza reti! per me sarebbe sbagliato assegnare 3 gol ad una squadra che ha fatto 76 (solo perché ha battuto uno che aveva totalizzato 72) e 2 gol ad una squadra che ha vinto (sempre totalizzando 76) contro un 68...
il puma ha scritto:6- no. non mi piace l'idea di un modificatore della difesa. A quel punto introdurrei anche il più 1 al portiere che rimane imbattuto.
se non ti piace il modificatore della difesa è un conto, quanto al +1 se ne può anche parlare! anche se, per il modificatore della difesa, conta ANCHE il voto del portiere, dunque diciamo che il bonus derivante dal buon voto del portiere sarebbe "compreso" nel modificatore!

errino
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da errino »

u'mang ha scritto:
70123 ha scritto:
errino ha scritto:
u'mang ha scritto:

non sbagli assolutamente!non intendevo cambi illimitati, parlavo di eliminare il limite di cambi nelle prime due sessioni di mercato, rimanendo sempre e cmq nell'ambito dei 12 cambi totali+2 portieri, capito errino? :wink:
ah ok :lol: così mi sta bene
Rispondi