Stadio deserto - diserzione ultras

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Arizona
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: Stadio deserto - diserzione ultras

Messaggio da Arizona »

1baresealyon ha scritto:E invece ci apparteneva dal 2018 al 2023? La proprietà è la stessa. Quindi o non appartiene dal 2018 (lo capirei, è una opposizione al tipo di proprietà, multipla) o appartiene ancora.

Non è il negozio ufficiale da 2 anni credo..

la somiglianza con quella maglia del n*** credo 2011 dà fastidio, ma non è celeste.
Ci tengo a precisare una cosa: io, personalmente, non sono mai stato contro i De Laurentiis a prescindere. Quando hanno ricevuto l'incarico non mi sono scagliato contro di loro come hanno fatto in molti (che, col senno di poi, oggi devo ammettere avevano ragione).

All'epoca avrei sicuramente preferito qualcun altro al posto loro, è chiaro. Ma, guardando il ventaglio delle altre ipotesi sul tavolo, e tralasciando la questione degli Hartono e del Como che ancora oggi non mi sembra per niente chiara, le alternative non erano affatto migliori. Gli altri soggetti interessati avevano già altre società, quindi avremmo comunque avuto il problema della multiproprietà. Dall'altra parte, la cordata degli imprenditori locali mi sembrava composta da quattro pezzenti, e per giunta venivamo proprio da esperienze fallimentari con l'imprenditoria locale. Infatti, anche oggi a distanza di diversi anni dal fallimento, non mi sembra che ci sia la fila di imprenditori locali pronti a rilevare la società, ammesso che questi vogliano vendere (cosa che ovviamente non vogliono).

Per questo motivo ho ritenuto l'arrivo dei De Laurentiis il male minore.
Non li ho mai osteggiati, dando loro fiducia finché ho ritenuto giusto darla. Li ho aspettati fino al famoso piano triennale, anzi, gli ho concesso pure un anno di fiducia in più.

Da tre anni ormai la mia fiducia è terminata. Il loro comportamento è peggiorato e continua a peggiorare sempre di più; l'atteggiamento di De Laurentiis è diventato una totale e continua provocazione nei confronti della tifoseria.
Ora mi comporto come la mia coscienza mi dice di fare: ho abbandonato totalmente la squadra, smettendo di guardare persino trasmissioni come Passione Bari e TB Sport, che ho sempre seguito assiduamente fino allo scorso maggio.
L'unica cosa che riesco ancora a seguire, e vi garantisco che lo sto facendo con grande sacrificio, è questo forum, e 'invidio' chi di voi riesce a discutere di calciomercato e delle prossime partite. Io, ripeto, al momento provo una totale e assoluta indifferenza verso tutte le dinamiche di questa squadra.
Immagine
u'puerk
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u'puerk »

Io sono passato dall'indifferenza al disgusto ed all'ostilita'.
Gool_goool_gooool
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Gool_goool_gooool »

la mia storia è molto simile a quella raccontata da Arizona. Io nel 2018 avevo anche problemi personali e la vicenda l'ho seguita solo attraverso gli organi di stampa. Non seguivo nemmeno il forum. Quindi non sapevo nemmeno che c'era chi osteggiava i De Laurentiis sin dall'inizio. Per me Aurelio De Laurentiis era un signore che per certi versi somigliava al Berlusconi prima di entrare in politica. Uno che sembrava far bene l'imprenditore. Poi ci siamo accorti dopo che, anche in quel caso, c'erano coloro i quali conoscevano questi signori bene o meglio di noi e ne avevano una "cattiva" opinione.
Ma come detto anche da Arizona, non mi sono fatto mettere sotto dalle cattive opinioni altrui. Ovviamente c'era il problema della multiproprietà. Ma anche nelle varie discussioni avute in seguito, si è data speranza all'opinione opposta, quella che ne potevo avere io in precedenza, che fosse cioè un buon imprenditore e che quindi si comportasse come tale. Ovvero che avesse non solo l'obiettivo, ma anche l'interesse di vendere.
Ma da quella dichiarazione (seguita da altre meno istituzionali, ma certamente con contenuti perfino peggiori) in senato, le cose sono cambiate. Ora avevamo anche il suo obiettivo e conoscevamo il suo interesse. Di seguito e negli ultimi tre anni abbiamo constatato sempre di più in quale direzione si muoveva "l'imprenditore", e cioè sempre più lontano da quello di un normale tifoso. Anzi peggio, con un calcolato stratagemma riesce perfino a trovare più utile (sempre per i suoi obiettivi e i suoi interessi) scendere in serie C.

Ora si aspetta solo la mazzata finale... ma aspettarla come se niente fosse, parlando addirittura di calcio, quando di calcio non c'è proprio niente in tutto questo, è dare loro un vantaggio. Cosa da farlo sembrare addirittura una buona azione in favore di una piazza che si sta via via "accontentando" di rimanere sotto il tappeto.
BariCatanzaro1972
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da BariCatanzaro1972 »

Arizona ha scritto: gio ago 27, 2026 8:05Ci tengo a precisare una cosa: io, personalmente, non sono mai stato contro i De Laurentiis a prescindere. Quando hanno ricevuto l'incarico non mi sono scagliato contro di loro come hanno fatto in molti (che, col senno di poi, oggi devo ammettere avevano ragione).

All'epoca avrei sicuramente preferito qualcun altro al posto loro, è chiaro. Ma, guardando il ventaglio delle altre ipotesi sul tavolo, e tralasciando la questione degli Hartono e del Como che ancora oggi non mi sembra per niente chiara, le alternative non erano affatto migliori. Gli altri soggetti interessati avevano già altre società, quindi avremmo comunque avuto il problema della multiproprietà. Dall'altra parte, la cordata degli imprenditori locali mi sembrava composta da quattro pezzenti, e per giunta venivamo proprio da esperienze fallimentari con l'imprenditoria locale. Infatti, anche oggi a distanza di diversi anni dal fallimento, non mi sembra che ci sia la fila di imprenditori locali pronti a rilevare la società, ammesso che questi vogliano vendere (cosa che ovviamente non vogliono).

Non li ho mai osteggiati, dando loro fiducia finché ho ritenuto giusto darla. Li ho aspettati fino al famoso piano triennale, anzi, gli ho concesso pure un anno di fiducia in più.

Da tre anni ormai la mia fiducia è terminata. Il loro comportamento è peggiorato e continua a peggiorare sempre di più; l'atteggiamento di De Laurentiis è diventato una totale e continua provocazione nei confronti della tifoseria.
Ora mi comporto come la mia coscienza mi dice di fare: ho abbandonato totalmente la squadra, smettendo di guardare persino trasmissioni come Passione Bari e TB Sport, che ho sempre seguito assiduamente fino allo scorso maggio.
L'unica cosa che riesco ancora a seguire, e vi garantisco che lo sto facendo con grande sacrificio, è questo forum, e 'invidio' chi di voi riesce a discutere di calciomercato e delle prossime partite. Io, ripeto, al momento provo una totale e assoluta indifferenza verso tutte le dinamiche di questa squadra.
Immagine
:minchino: :minchino: :minchino:
BariCatanzaro1972
Fedelissimo
Fedelissimo

Gool_goool_gooool ha scritto: gio ago 27, 2026 9:10 la mia storia è molto simile a quella raccontata da Arizona. Io nel 2018 avevo anche problemi personali e la vicenda l'ho seguita solo attraverso gli organi di stampa. Non seguivo nemmeno il forum. Quindi non sapevo nemmeno che c'era chi osteggiava i De Laurentiis sin dall'inizio. Per me Aurelio De Laurentiis era un signore che per certi versi somigliava al Berlusconi prima di entrare in politica. Uno che sembrava far bene l'imprenditore. Poi ci siamo accorti dopo che, anche in quel caso, c'erano coloro i quali conoscevano questi signori bene o meglio di noi e ne avevano una "cattiva" opinione.
Ma come detto anche da Arizona, non mi sono fatto mettere sotto dalle cattive opinioni altrui. Ovviamente c'era il problema della multiproprietà. Ma anche nelle varie discussioni avute in seguito, si è data speranza all'opinione opposta, quella che ne potevo avere io in precedenza, che fosse cioè un buon imprenditore e che quindi si comportasse come tale. Ovvero che avesse non solo l'obiettivo, ma anche l'interesse di vendere.
Ma da quella dichiarazione (seguita da altre meno istituzionali, ma certamente con contenuti perfino peggiori) in senato, le cose sono cambiate. Ora avevamo anche il suo obiettivo e conoscevamo il suo interesse. Di seguito e negli ultimi tre anni abbiamo constatato sempre di più in quale direzione si muoveva "l'imprenditore", e cioè sempre più lontano da quello di un normale tifoso. Anzi peggio, con un calcolato stratagemma riesce perfino a trovare più utile (sempre per i suoi obiettivi e i suoi interessi) scendere in serie C.

Ora si aspetta solo la mazzata finale... ma aspettarla come se niente fosse, parlando addirittura di calcio, quando di calcio non c'è proprio niente in tutto questo, è dare loro un vantaggio. Cosa da farlo sembrare addirittura una buona azione in favore di una piazza che si sta via via "accontentando" di rimanere sotto il tappeto.
giangi81
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da giangi81 »

BariCatanzaro1972 ha scritto:Vuoi vivere sereno in questo forum dicendo quello che correttamente pensi? Hai tutto il mio appoggio e piene ragioni, ignora tre persone, il forum non e' il loro...scrivi la tua e non rispondere mai...
Il forum è confronto, dibattito, discussione. L’incapacità di dialogare porta inevitabilmente al conflitto; l’incapacità di confrontarsi senza offendere, invece, spesso rivela una povertà culturale prima ancora che argomentativa.
Ignorare non dovrebbe far parte del concetto stesso di forum. L’unica vera giustificazione per ignorare qualcuno è quando dall’altra parte il dialogo è finito e ha lasciato spazio esclusivamente all’offesa e alla violenza verbale: a quel punto non resta che ignorare e attendere, eventualmente, l’intervento della moderazione.
Per il resto, il forum non è un manifesto in cui ciascuno espone la propria idea senza essere contraddetto. È il risultato del contributo di tante menti e tanti pensieri. Proprio nel confronto, anche duro ma rispettoso, può diventare un’enorme fonte di conoscenza sotto molteplici aspetti.
In altre parole, a tutti gli utenti del forum direi: non ascoltate l’appello a ignorare il confronto. Quello rappresenta, paradossalmente, l’anti-forum.
Scriviamo, replichiamo, dissentiamo. Ma confrontiamoci sempre nel rispetto reciproco.
Che si possa scrivere negli annali del calcio: "Bari, 16 Giugno 2026 - Non fummo mai domi!" Firmato: tutti i cittadini di BARI

https://www.youtube.com/watch?v=Hib1LxvKiOY
kiavik81
Biancorosso
Biancorosso

Messaggio da kiavik81 »

Arizona ha scritto: gio ago 27, 2026 8:05Ci tengo a precisare una cosa: io, personalmente, non sono mai stato contro i De Laurentiis a prescindere. Quando hanno ricevuto l'incarico non mi sono scagliato contro di loro come hanno fatto in molti (che, col senno di poi, oggi devo ammettere avevano ragione).

Immagine
Io mi sento esattamente come te. Hai descritto pienamente i miei sentimenti.
fattoabari
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da fattoabari »

giangi81 ha scritto: gio ago 27, 2026 10:19Il forum è confronto, dibattito, discussione. L’incapacità di dialogare porta inevitabilmente al conflitto; l’incapacità di confrontarsi senza offendere, invece, spesso rivela una povertà culturale prima ancora che argomentativa.
Ignorare non dovrebbe far parte del concetto stesso di forum. L’unica vera giustificazione per ignorare qualcuno è quando dall’altra parte il dialogo è finito e ha lasciato spazio esclusivamente all’offesa e alla violenza verbale: a quel punto non resta che ignorare e attendere, eventualmente, l’intervento della moderazione.
Per il resto, il forum non è un manifesto in cui ciascuno espone la propria idea senza essere contraddetto. È il risultato del contributo di tante menti e tanti pensieri. Proprio nel confronto, anche duro ma rispettoso, può diventare un’enorme fonte di conoscenza sotto molteplici aspetti.
In altre parole, a tutti gli utenti del forum direi: non ascoltate l’appello a ignorare il confronto. Quello rappresenta, paradossalmente, l’anti-forum.
Scriviamo, replichiamo, dissentiamo. Ma confrontiamoci sempre nel rispetto reciproco.
:minchino: :minchino: :minchino: :minchino: :minchino:

Quella reazione è la dimostrazione che non si hanno argomenti, che non si è in grado di replicare e di dimostrare con i fatti ciò che si millanta con le parole
In altri termini, come dico da tempo, molti di questi vogliono apparire duri e puri ma nei fatti fanno solo chiacchiere e si sentono più tifosi solo attaccando gli altri utenti. Quando provi a chiedergli loro cosa avrebbero fatto al posto di tizio o caio, quando gli chiedi fi concreto cosa fanno rispetto agli altri per risolvere la questione, cambiano argomento perché la realtà è che non fanno assolutamente nulla se non chiacchiere. Anzi molti dei maranza seguono questo bari molto più del sottoscritto, scrivono molto più del sottoscritto sul forum, sanno più cose relative a questa squadra di tanti altri utenti mentre se fossero coerenti avrebbero abbandonato il forum ed avrebbero seguito ed aiutato concretamente le piccole realtà che rappresentano Bari come il Liberty, la Bari sportiva, ecc. visto che ripetono che questo non è il bari addirittura che questo non è un titolo sportivo.
Pino
Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Pino »

Immagine
All'epoca esultai (non mi vergogno a dirlo) quando De Laurentiis si prese il Bari perchè le alternative erano decisamente peggiori e, come te, la questione Hartono non mi pareva per nulla chiara.

Poi, tutto ha preso la tua stessa strada. Oggi pubblico gli articoli di giornale (quello che trovo) per chi vive fuori e anche per tenere in vita il forum, scrivo ogni tanto ma è il PRISCIO ad essere venuto meno. Se dopo 21 anni non ho pubblicato il vademecum un motivo ci sarà. Porto avanti, sul mio PC, i numeri e le statistiche più per la speranza, un domani mi auguro non troppo lontano, di rivedere il galletto nelle mani di chi VERAMENTE ci tiene, vive per lui, diciamo suo "tifoso" che per la passione che in questa fase sta trasmettendo.

E se penso che questo stato d'animo sta "colpendo" me, con tutti gli anni che ho dedicato a sapere, seguire, cercare di conoscere, confrontarmi, viaggiare per questi colori, non oso pensare come possa vivere il Bari un ragazzo che non sa, non ha conosciuto la storia di questa squadra. E capisco perchè si girino dall'altra parte, verso altri colori che almeno qualche soddisfazione la danno.

Ecco perchè "vorrei" che la diserzione fosse a 360°, perchè si capirebbe meglio il messaggio forte di una città, di una tifoseria, capace di arrivare a sacrificarsi a tal punto da non varcare un tornello in qualsiasi stadio d'Italia. Il famoso "silenzio assordante" che farebbe veramente notizia e storia del tifo. Un qualcosa che non passerebbe in silenzio e farebbe discutere i piani alti.

Ma io sono io, un signor nessuno. Per cui, nel mio piccolo, vado avanti con la mia personale contestazione, sedendomi sulla riva del fiume. Prima o poi passerà. Spero prima...
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***
Harlan
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Harlan »

Ma chi erano poi questi "tanti" che addirittura "si scagliarono" contro i De Laurentiis all'epoca?
E questi 2-3, se pure arriviamo a questa cifra, siamo sicuri che non fossero tra quelli che per una ormai malsana abitudine qui dentro praticano lo sport delle bottigliate sui c.oglioni, per il solo gusto di andare sempre controcorrente?
Ripeto la domanda: chi, qui dentro, disse esattamente di essere contro i De Laurentiis per via dei problemi che avremmo avuto con la multiproprietà? Non semplicemente chi magari disse "ok per ora ma avremo dei problemi in futuro", perché così sarebbe troppo facile: proprio chi si stracciò le vesti e prese tutti gli altri per pazzi.
Chi?
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)
saverio67
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da saverio67 »

Tuco, dareios e red-roby li ricordo sicuri.
4/2/2015. Ciao Pierigno.

Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.
BariCatanzaro1972
Fedelissimo
Fedelissimo

Harlan ha scritto: gio ago 27, 2026 11:35 Ma chi erano poi questi "tanti" che addirittura "si scagliarono" contro i De Laurentiis all'epoca?
E questi 2-3, se pure arriviamo a questa cifra, siamo sicuri che non fossero tra quelli che per una ormai malsana abitudine qui dentro praticano lo sport delle bottigliate sui c.oglioni, per il solo gusto di andare sempre controcorrente?
Ripeto la domanda: chi, qui dentro, disse esattamente di essere contro i De Laurentiis per via dei problemi che avremmo avuto con la multiproprietà? Non semplicemente chi magari disse "ok per ora ma avremo dei problemi in futuro", perché così sarebbe troppo facile: proprio chi si stracciò le vesti e prese tutti gli altri per pazzi.
Chi?
Arizona
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Arizona »

Harlan ha scritto:Ma chi erano poi questi "tanti" che addirittura "si scagliarono" contro i De Laurentiis all'epoca?
Chi?
Rispetto ai contestatori della prima ora, effettivamente ho sbagliato a scrivere 'tanti', avrei dovuto scrivere 'alcuni'.

Poi c'erano alcuni entusiasti e gente, come me, forse la maggioranza, che accettava questa soluzione come il male minore/il meglio del momento.

Ma non è questo il punto, mi sembra del tutto inutile guardare il passato, tanto nessuno di noi avrebbe potuto fare nulla.
u'puerk
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da u'puerk »

Pino ha scritto: gio ago 27, 2026 11:20Ecco perchè "vorrei" che la diserzione fosse a 360°, perchè si capirebbe meglio il messaggio forte di una città, di una tifoseria, capace di arrivare a sacrificarsi a tal punto da non varcare un tornello in qualsiasi stadio d'Italia. Il famoso "silenzio assordante" che farebbe veramente notizia e storia del tifo. Un qualcosa che non passerebbe in silenzio e farebbe discutere i piani alti.
Ed ecco il perché chi continua ad andare allo stadio e non accetta critiche (dicendo con arroganza i miei soldi e il mio tempo li spendo come voglio) è nel migliore dei casi un egoista e oggettivamente un collaborazionista.
Harlan
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio da Harlan »

saverio67 ha scritto:Tuco, dareios e red-roby li ricordo sicuri.
Puoi riportare i loro messaggi? Dai che tu sei bravo a ravanare... Immagine

@Arizona: Michele, non è per fare il cacacazzi ma è che sono stufo di sentire sempre le solite panzane (non è a te) da parte di tanti che salgono sul carro a dire "ve lo avevo detto io...", e poi non avevano detto proprio un ca... Allora lo dico anch'io...

Allora vale tutto e siamo al livello dell'amico peronitrequarti che spara di puledre ma sì e no avrà visto 2-3 fregne in tutta la sua vita e l'ultima ce l'ha da almeno 30 anni e intanto vive di rimpianti...

@peronitrequarti: a giocare... Immagine
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)
Rispondi